Terme e BenessereTerme e Benessere

Terme Storiche in Emilia-Romagna

di /// Gennaio 8, 2024
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

I centri termali, si sa, sono luoghi in cui ci si reca per prendersi cura di sé, staccando dalla routine e immergendosi in momenti di puro benessere.

In Emilia-Romagna ci sono alcuni stabilimenti che, oltre a questo, offrono anche un’esperienza di immersione nell’arte e nella storia: si tratta delle Terme Storiche, edifici che per la loro architettura e decorazioni, raccontano meglio di qualsiasi libro di storia dell’arte, una corrente o un movimento artistico.

Ecco di seguito 5 stabilimenti termali ospitati all’interno di palazzi storici.

Terme di Salsomaggiore (PR)

Salsomaggiore Terme (PR), Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme (PR), Terme Berzieri | Credit: marcostucchi

Siamo davanti a uno dei centri termali più famosi d’Italia. Se il nome di Salsomaggiore Terme, cittadina dell’entroterra parmense, è sinonimo di acque termali fin dal tempo dei Romani, è varcando la soglia dell’affascinante edificio in stile Liberty delle Terme Berzieri, risalente al 1923, che inizia un vero e proprio viaggio nell’arte.

Da ammirare l’arte di Galileo Chini, che ha decorato la facciata e gli interni secondo gli eleganti stilemi dell’Art Nouveau, mescolando abilmente influenze orientali.

→ INFO: termedisalsomaggiore.it/terme-berzieri

Terme di Sant'Andrea (PR)

Medesano (PR), Terme di Sant’Andrea
Medesano (PR), Terme di Sant’Andrea

Le Terme di Sant’Andrea si trovano a Medesano, a 30 minuti di auto da Parma, nell’atmosfera di un signorile edificio in stile Liberty circondato dalle dolci colline parmensi.

Realizzato a fine ‘800 grazie alla scoperta casuale di sorgenti d’acqua termale locale, le sue acque possiedono 7 composizioni chimico-fisiche diverse, per altrettanti effetti terapeutici.

→ INFO: termemiliaromagna.it

Terme della Salvarola (MO)

Sassuolo (MO), Terme della Salvarola
Sassuolo (MO), Terme della Salvarola | Credit: termesalvarola.it

Immerse nel verde delle colline modenesi, le Terme della Salvarola si trovano all’interno di un elegante edificio in stile Liberty risalente al 1910.

I benefici delle sue acque erano noti già in epoca medievale: si narra infatti che persino Matilde di Canossa vi si recasse per godere delle proprietà terapeutiche di queste acque, definite addirittura “divine” dal medico sassolese Giambattista Moreali nel XVIII secolo.

→ INFO: termesalvarola.it

Terme di Riolo (RA)

Riolo Terme (RA), Padiglione Liberty
Riolo Terme (RA), Padiglione Liberty | Credit: Luca Rontini

Posto sulle colline tra Imola e Faenza, lo stabilimento termale di Riolo Terme risale al 1877 ma i benefici delle sue acque erano noti fin dall’epoca Rinascimentale.

Anche prima della nascita del centro termale attuale, Riolo – per il potere curativo delle sue acque – era stata meta prediletta, anche di ospiti illustri come Lord Byron, Gioacchino Murat, i principi Bonaparte, Pellegrino Artusi e Giosué Carducci.

Oggi il complesso termale, con i suoi eleganti padiglioni in stile Liberty, è ospitato all’interno di uno scenografico parco secolare, composto da due strutture ricettive: il Grand Hotel Terme e l’Hotel Villa delle Fonti.

→ INFO: termediriolo.it

Terme di Castrocaro (FC)

Castrocaro Terme (FC), Grand Hotel Castrocaro
Castrocaro Terme (FC), Grand Hotel Castrocaro

Adagiato sulle colline forlivesi, non distante dalla cittadina romagnola, sorge il complesso delle Terme di Castrocaro Terme.

La scoperta delle benefiche acque termali locali risale al 1838 e acquisì subito una crescente fama, tanto che in pochi anni, nel 1844 fu realizzato un primo piccolo stabilimento termale.

Nei primi anni del Novecento furono poi scoperte nuove sorgenti e lo stabilimento fu oggetto di imponenti lavori di ampliamento, che portarono nel 1938 all’inaugurazione dello “Stabilimento Termale Demaniale”.

Il complesso di Castrocaro – e in particolare il Grand Hotel Terme di Castrocaro – fu realizzato nel tipico stile Razionalista del periodo, caratterizzato da linee essenziali e funzionalità degli spazi.

Oltre al Grand Hotel, che è la principale delle terme, il complesso comprende però anche altri due padiglioni, tra cui il Padiglione delle Feste, un capolavoro dello stile Liberty.

→ INFO: termedicastrocaro.it

Autore

Elisa Mazzini

Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *