Sport ValleySport Valley

Weekend in bici: itinerari in Emilia-Romagna

di /// Settembre 11, 2023
Tempo stimato di lettura: 4 minuti

SHARE

SHARE

Emilia-Romagna, terra di ciclisti.
A chi sta pensando di organizzare un weekend in bici nella nostra regione o è in cerca di spunti, abbiamo soltanto una cosa da dire: siete nel posto giusto!

Per tanti emiliano-romagnoli la bicicletta è una vera e propria religione. Non è un caso che questo territorio abbia dato i natali a grandi corridori come Marco Pantani, e che una città come Ferrara sia stata definita la capitale italiana delle biciclette.

Le opportunità per esplorare la regione in sella alle due ruote sono pressoché infinite. E ce n’è davvero per tutti i gusti: dagli itinerari più semplici, ideali anche per i bambini, a quelli più impegnativi, che si inerpicano sui crinali appenninici; dai percorsi urbani agli scenari naturali del Parco del Delta del Po.

Ecco allora qualche idea utile per trascorrere il vostro weekend in bici in Emilia-Romagna.

 

Nelle città d’arte

Piacenza, tour in bici | Ph. MikeDotta via Shutterstock (solo uso editoriale)
Piacenza, tour in bici | Ph. MikeDotta via Shutterstock (solo uso editoriale)

Scoprire una nuova città in bici è il modo migliore per viverla come un vero local, oltre ad essere uno dei più sostenibili. E per farlo basta davvero poco, una city bike e tanta voglia di esplorare!

I percorsi urbani nelle città d’arte emiliano-romagnole sono per lo più pianeggianti, quindi perfetti per qualsiasi tipo di ciclista. Qualche suggerimento? Potreste provare un itinerario storico-artistico per le vie di Piacenza, 24 ore di full immersion nella città emiliana, per poi spostarvi nella vicina zona dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, attraversata da un itinerario cicloturistico in 5 tappe di varia difficoltà.

Rimanendo in Emilia, perché non organizzare un weekend a Bologna sui pedali? Il capoluogo ha molto da offrire quando si tratta di tour in bici, dagli itinerari tematici (incentrati ad esempio sulla street art) a quelli più classici, dedicati ai principali monumenti della città. E se dopo una giornata in centro vi viene voglia di una gita fuori porta, potreste seguire una delle tante ciclabili in provincia tra colli e pianura.

A Ferrara, la città delle bici per eccellenza, avrete l’imbarazzo della scelta tra i bike tour alla scoperta del centro storico – consigliamo ad esempio l’itinerario lungo le mura di Ferrara, 9 chilometri adatti anche ai più piccoli – e i percorsi tematici, come quello ispirato al celebre scrittore ferrarese Giorgio Bassani.

Chi desidera visitare più di una città d’arte in un unico weekend può optare invece per un itinerario in bici di 48 ore da Ferrara a Ravenna, l’ideale per immergersi nelle meraviglie di due città dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Rimanendo in Romagna, da non perdere anche il tour in bici del centro storico di Ravenna e dei suoi meravigliosi mosaici, e i percorsi cicloturistici tra il mare e il Parco del Marecchia a Rimini.

In pianura

Modena, itinerari in bici | Ph. Visit Modena
Modena, itinerari in bici | Ph. Visit Modena

Se il vostro obiettivo è un weekend in bici all’insegna del relax all’aria aperta, una passeggiata in bici per le pianure dell’Emilia-Romagna è proprio quello che vi serve.

Avete mai sentito parlare della Ciclovia del Sole? Si tratta di una pista ciclabile lunga 50 chilometri che corre lungo la linea ferroviaria tra Bologna a Verona, oggi dismessa, che vi porterà da Mirandola a Bologna attraversando numerosi luoghi di interesse storico e naturalistico.

Tra gli itinerari con partenza da Bologna segnaliamo la Ciclovia del Navile, 35 chilometri di percorso pianeggiante che vi permetteranno di approfondire la storia di uno dei canali più importanti della città.

Se state organizzando un weekend fuori porta tra Modena e Reggio Emilia, potreste optare per uno dei tanti percorsi ciclabili nella bassa modenese e reggiana, come il Percorso Natura Secchia e l’itinerario del Crostolo, da Reggio Emilia a Guastalla.

Anche la provincia di Ravenna ha molto da offrire quanto a percorsi pianeggianti. Due esempi su tutti: l’itinerario ad anello alla scoperta delle case museo romagnole, che vi accompagnerà in visita ai luoghi d’origine di grandi personaggi del passato come Francesco Baracca, tra le località di Bagnacavallo, Lugo, Fusignano e Alfonsine; e il viaggio enogastronomico tra i sapori del territorio de i mulini e i passatelli ravennati.

Nel Parco del Delta del Po

Cervia (Ra), Fenicotteri alle saline
Cervia (RA), fenicotteri alle saline |Ph. Massimo Briganti via Flickr

Con i suoi paesaggi sospesi tra terra e acqua, il Parco del Delta del Po è uno dei luoghi più affascinanti del territorio emiliano-romagnolo, ma anche una delle mete preferite dai cicloturisti.

Gli itinerari su due ruote che lo attraversano spaziano dalle Valli di Comacchio alle pinete di Ravenna, per spingersi fino a Cervia. Tra valli, zone umide, boschi e pinete, gli amanti della natura potranno sbizzarrirsi tra percorsi più semplici, come il panoramico Argine degli Angeli o l’Anello delle Valli di Comacchio con la sua numerosa colonia di fenicotteri rosa, ai più impegnativi come la Ciclovia Destra Po, che da Stellato arriva a Gorino costeggiando gli ultimi 100 chilometri del fiume Po fino al mare Adriatico.

Per completare il vostro weekend in bici con un tocco d’arte potreste raggiungere la spettacolare Basilica di Sant’Apollinare in Classe, naturalmente su due ruote, passeggiare nel centro storico di Comacchio o visitare le suggestive Saline di Cervia.

In Appennino

Appennino-Reggiano-(RE), Appenninica MTB Stage Race, ph. The Outdoor Lab, Archivio VisitEmilia, CC-BY-NC-SA-3.0
Appennino Reggiano (RE), Appenninica MTB Stage Race | Ph. The Outdoor Lab, Archivio VisitEmilia, CC-BY-NC-SA-3.0

Dopo tanti bike tour in città, in campagna e nelle zone umide tra il Po e l’Adriatico, all’appello manca solo il paradiso dei ciclisti più convinti: l’Appennino con i suoi colli e le sue aspre montagne.

Se la vostra idea di weekend in bici è un mix tra verdi paesaggi e spinte vigorose sui pedali, date un’occhiata alle Ciclovie dei Parchi dell’Emilia-Romagna, una rosa di 10 itinerari per tutte le esigenze disseminati nei parchi e nelle riserve naturali della regione, da Piacenza fino alla Romagna.

A chi non vede l’ora che arrivi il weekend per inforcare la mountain bike raccomandiamo un giro nel territorio di Forlì-Cesena, ricco di percorsi di difficoltà elevata come quello che da Forlimpopoli porta a Polenta passando per Bertinoro, o l’itinerario che da Portico di Romagna sale verso il Vulcano del Monte Busca, costellato di singletrack e sterrati.

Ma le colline tra Forlì e Cesena sono anche il luogo ideale per weekend in bici più tranquilli, di livello facile e medio, che permettono di assaporare al meglio il paesaggio e le sue specialità enogastronomiche. Lungo la Ciclovia della Romagna Toscana, ad esempio, troverete alcune tappe di bassa difficoltà, per un’immersione totale nell’atmosfera dell’Appennino tosco-romagnolo.

Da segnare in agenda inoltre gli itinerari alla scoperta della Valmarecchia e delle colline riminesi, come il tour dell’Alta Valmarecchia o il tour panoramico che dal borgo di Santarcangelo porta fino a San Leo.

Autore

Maria Grazia Masotti

Eterna sognatrice con i piedi per terra. Cresciuta in campagna e amante delle grandi città. È sempre pronta per un viaggio, purché sia sostenibile.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *