Tempo
24 h
Hai bisogno di un break dalla frenesia del lavoro, dalla routine quotidiana o semplicemente di una gita lenta? Le Vallette di Ostellato sono una piacevole ed affascinante scoperta!
Facili da raggiungere perché ben collegate dalla superstrada Ferrara – Mare e immerse in un paesaggio naturale fuori dal tempo offrono momenti di puro relax e non solo…Pronti a partire?
L’oasi inserita all’interno del Parco Regionale del Delta del Po è una zona umida protetta di acqua dolce ed è ciò che rimane dalla bonifica delle antiche Valli del Mezzano.
Percorrendo i suoi 10 kilometri di valle ci si imbatte con piacere in un ambiente perfetto e unico ricco di storia e tradizioni. Luogo di sosta, svernamento e nidificazione di numerose specie di uccelli.
“La Vallette” – così chiamate dai residenti di Ostellato – sono l’ideale per immergersi nella quiete della natura attraverso passeggiate a piedi o in bicicletta, escursioni, birdwatching, pesca sportiva e fotografia naturalistica.
Accessibili in ogni stagione durante l’arco dell’anno ma è soprattutto con la primavera, quando la natura si risveglia, che ci si addentra all’interno di un mondo magico ricco di immagini, suoni, profumi e colori: il verde delle foglie degli alberi e il profumo delle piante, lo starnazzare delle anatre, il cinguettio delle diverse specie di uccelli…un paesaggio senza eguali.
Un parco giochi all’entrata dell’oasi può intrattenere anche i più piccoli visitatori e, da fine maggio ai primi di settembre, l’Acquapark sarà una fonte di ristoro e freschezza durante le calde giornate.
Lontane dall’inquinamento luminoso, le “Vallette” sono anche le protagoniste per l’osservazione del cielo di primavera e d’estate che grazie al “Gruppo Astrofili Columbia” sanno deliziare con la loro esperienza anche il più attento osservatore.
Orari di apertura
Per accedere all’oasi è necessario fare una sorta di check-in alla reception. La struttura è aperta dal mercoledì al venerdì dalle 7.00 alle 14.00, con chiusura passaggio mezzi che desiderano sostare all’interno nelle piazzole dedicate alle ore 18.00; sabato, domenica e festivi l’ingresso va dalle 7.00 alle 18.00.
Il biglietto d’accesso per pedoni è di 2,00 €, mentre è gratuito per i residenti del comune di Ostellato.
Se si vuole vivere appieno l’atmosfera delle “Vallette”, si consiglia – previa prenotazione – l’utilizzo della postazioni barbecue presenti all’interno dell’oasi. Inoltre, è possibile sostare nell’area con il proprio camper e campeggiare in tenda per uno o più giorni.
Grazie a fondi del PNRR e dal Comune di Ostellato da settembre 2023 verrà intrapresa una fase molto importante di riqualificazione dell’area ristorativa e ricettiva.
Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto. Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!
Autore
Melissa Ferroni
Solare e piena di entusiasmo, laureata in Operatore del Turismo Culturale, mi piace essere parte attiva del mio territorio e raccontarlo a gran voce a quante più persone possibili.
Potrebbe interessarti
5 esperienze da fare nel Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Febbraio 18, 2019
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
La pista ciclabile più bella d’Italia si trova nel cuore del Parco del Delta del Po
di Davide Marino /// Novembre 14, 2022
La Penisola di Boscoforte: un’oasi di bellezza tra Comacchio e Ravenna
di Davide Marino /// Giugno 26, 2020