Il Trail Running è un’attività fisica di corsa immersi nella natura; si può correre nel bosco, in montagna, in collina e perfino in campagna, l’importante è che si corra su strade e sentieri sterrati.
Si tratta infatti di una pratica di corsa off-road che permette uno stretto contatto con la natura e che, proprio per questo, ha caratterische peculiari. La variabilità e l’irregolarità del terreno, infatti, costringono l’atleta di Trail Running a modificare continuamente l’andatura e lo stile di corsa in base al sentiero percorso.
Il Trail Running si sta diffondendo sempre di più anche in Emilia-Romagna, come dimostrano le numerose iniziative dedicate a questa disciplina sportiva che vengono organizzate, specialmente in Appennino.
Se siete appassionati di questo sport, ecco gli appuntamenti da non perdere in Emilia-Romagna.
Se conoscete altri eventi di Trail Running, segnalateceli con un commento.
Trail dla Cavdagna
Quando: sabato 22 giugno 2024
Dove: Ariano Ferrarese, Mesola (FE)
Info: palioariano.it/trail
Si definisce il trail notturno più basso d’Italia: 11 metri slm. Il percorso si snoda tra le campagne ferraresi, alle porte del Parco del Delta del Po: si corre su e giù per argini, fossati, stradine di campagna, immersi tra colture ed edifici rurali.
Malatesta Trail
Quando: domenica 23 giugno 2024
Dove: Montefiore Conca (RN)
Info: malatestatrail.it
Un Trail ad anello con partenza e arrivo da Montefiore Conca, piccolo borgo nel cuore di una delle più deliziose vallate dell’Emilia Romagna: la Val Conca. Per chi cerca la competizione c’è il Trail competitivo da 20 km con dislivello 700 m; per chi invece cerca semplicemente un’opportunità per allenarsi e stare in compagnia c’è il Tral non competitivo da 12 km con dislivello 370 m.
Monte Caio Trail
Quando: domenica 30 giugno 2024
Dove: Schia (PR)
Info: montecaiotrail.it
Un weekend all’insegna del benessere e dello sport sul Monte Caio, isolato massiccio montuoso dell’Appennino Parmense ricco di boschi e spunti panoramici di rara bellezza.
Le opzioni competitive sono 3, tutte con partenza e arrivo da Schia: Long Trail da 31 km con dislivello 1600 m; Trail Running da 21 km con dislivello 1240 m e Short Trail da 12km con dislivello 700 m.
Alpicella Trail
Quando: domenica 7 luglio 2024
Dove: Piandelagotti, Frassinoro (MO)
Info: scuolasciboscoreale.com/alpicella-trail
L’Alpicella Trail, con partenza dai Prati di San Geminiano a Piandelagotti, è una corsa in montagna tra i sentieri dell’Appennino Tosco Emiliano. Ci sono 3 opzioni in termini di lunghezza del percorso e di impegno fisico richiesto: Lungo da 26 km con dislivello 1500 m; Medio da 18 km con dislivello 950 m; Corto 12 km con dislivello 550 m.
Costituisce la 2^ tappa del Circuito Trail dei Parchi dell’Emilia.
Ecomaratona del Ventasso
Quando: domenica 14 luglio 2024
Dove: Busana (RE)
Info: ecomaratonadelventasso.it
Un Trail Running sulle orme del lupo, con partenza e arrivo dal paese di Busana, sull’Appennino Reggiano. Il percorso è di 43 km con un impegnativo dislivello di 2100 m; si parte da quota 800 metri slm per raggiungere la cima del Monte Ventasso (1727 m), dalla quale l’occhio può abbracciare tutto l’Appennino Reggiano, il Parmense e il crinale che separa dalla Toscana e dalla Lunigiana.
Si tratta di una maratona quasi esclusivamente su sterrato, senza punti esposti; lungo la corsa si incontrano boschi di castagno e di faggio, brughiere, villaggi di pietra e piccole chiesette nascoste nel bosco, sorgenti freschissime e il Lago Calamone dall’acqua turchese, attorno al quale si corre.
Cima Tauffi Trail
Quando: sabato 20 luglio 2024
Dove: Fanano (MO)
Info: cimatauffifanano.it
Appuntamento immancabile dell’estate in Appennino Modenese, il Cima Tauffi Trail prende il nome dal punto più panoramico che si trova lungo il percorso, il crinale che va dal Monte Cimone/Libro Aperto al Monte Spigolino.
Le distanze percorribili sono due: 60 km con dislivello 4000 m e 35 Km con dislivello 2000 m.
Costituisce la 3^ e ultima tappa del Circuito Trail dei Parchi dell’Emilia.
Verghereto Trail
Quando: sabato 17 agosto 2024
Dove: Verghereto (FC)
Info: vergheretotrail.it
Appunto che invita tutti gli appassionati di Trail Running a correre lungo i sentieri del Monte Fumaiolo, nel cuore verde della Romagna. Le opzioni per partecipare sono 4: ULTRA TRAIL 65 km con dislivello 3100 m; TRAIL 27 km con dislivello 1650 m; SHORT TRAIL 16Km con dislivello 850 m e WALK TRAIL 12Km con dislivello 500 m.
Trail della Pietra
Quando: domenica 8 settembre 2024
Dove: Castelnovo n’ Monti (RE)
Info: traildellapietra.com
Una gara di Trail Running all’ombra della Pietra di Bismantova, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, con percorsi dedicati alle cantiche della Divina Commedia dantesca: Paradiso 13 km con dislivello 700 m; Purgatorio 22 km con dislivello 1200 m; Inferno 37 km con dislivello 2100 m.
Lago Santo Skyrace
Quando: sabato 12 ottobre 2024
Dove: Sant’Anna Pelago, Pievepelago (MO)
Info: lagosantorace.com
La gara, 29 km con dislivello 2000 m, si svolge all’interno del Parco del Frignano, nel territorio della conca glaciale del Lago Santo modenese, lungo il crinale del Monte Giovo, Monte Rondinaio e Monte Nuda.
Costituisce la 4^ e ultima tappa del Circuito Trail dei Parchi dell’Emilia.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
5 angoli naturali da scoprire in Emilia Romagna
di Elisa Mazzini /// Settembre 19, 2016
5 escursioni nei parchi dell’Emilia Romagna
di Arturo Castellini /// Aprile 28, 2016
Uisp Parma
Buongiorno, nell’elenco delle gare trail mancano diverse manifestazioni che si svolgono nel parmense. Se mi date un indirizzo e.mail vi mando i dettagli, le date ed i relativi link per la pubblicazione. Grazie.
Fabrizio Foglia
Elisa Mazzini
Buongiorno Fabrizio!
Molto volentieri grazie! 🙂
Puoi inviare tutto a inemiliaromagna@aptservizi.com & e.mazzini@aptservizi.com