“Mens sana in corpore sano” Giovenale (Satire, X, 356)
Lo sappiamo tutti quanto lo sport faccia bene: c’è chi lo fa per piacere e chi per dovere.
Ma cosa ne dici di dedicarti allo sport a due passi da località con acque termali millenarie in grado di rigenerarti dopo la fatica e di rilassarti come mai avresti pensato?
#InEmiliaRomagna sport e terme vanno a braccetto, con tante attività su terra, in acqua o in aria.
Scegli quelle che fanno per te in base al tuo sport.
Sport in aria
Paracadute
#InEmiliaRomagna ti puoi dilettare con uno sport estremo come il paracadute. Librarsi a oltre 4000 km di altezza, a circa 200 km all’ora, per un po’ di sana adrenalina e una vista davvero mozzafiato è possibile. Poi via a rilassarti a mollo, nelle acque termali del ravennate.
Kitesurf
Praticare lo sport in grado di farti volteggiare tra cielo e mare è possibile anche da noi: se sei interessato ma principiante puoi sempre iniziare facendo un corso.
Sport in acqua
Vela
Tra i tanti sport acquatici da praticare nella nostra regione c’è anche la vela: lo sa bene chi è solito ormeggiare la propria barca in uno dei tanti porti turistici. In attesa di avere una barca propria però è possibile dedicarsi del tempo in mare frequentando uno dei tanti corsi organizzati, anche per i bambini. Al rientro in porto ci sarà tempo per dedicarsi al relax a terra.
Surf
In attesa di cavalcare la tua onda gigante, puoi allenarti da noi. Anche se sei alla tua prima volta sul surf e devi imparare le prime regole. Spot per lo più sabbiosi, in alcuni casi con onde sia destre che sinistre, generalmente poco affollati durante l’anno, molto affollati d’estate.
Sport su terra
Golf
Che tu sia un principiante voglioso di imparare le prime mosse di questo sport o un habitué intenzionato ad apprendere tutti i segreti di questo sport sappi che in 4 dei 24 green regionali, dopo esserti allenato sulle 18 buche, puoi goderti i benefici effetti delle preziose acque termali: si tratta del Golf Club Salsomaggiore Terme, Golf Club Le Fonti a Castel San Pietro, Adriatic Golf Club Cervia e Riviera Golf a San Giovanni in Marignano. Fra una partita e l’altra, i campi da golf in regione offrono la possibilità di vivere appieno l’atmosfera dei luoghi in cui sono immersi con la possibilità di scoprire le eccellenze e le peculiarità.
Cicloturismo
Città, collina, montagna o in riva al mare: per praticare questo sport c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una volta scelto il grado di difficoltà che vorrai sperimentare non ti resta che studiare il percorso e prenotare il relax in uno dei tanti centri termali in zona.
Trekking
Che tu voglia affrontare percorsi facili o sentieri più impegnativi, il nostro appennino è in grado di soddisfare ogni tua esigenza. Sulle tracce della storia, lungo le vie dei pellegrini o semplicemente alla riscoperta di se stessi, ma sempre immersi nella natura.
Beach Volley
Una partita a beach volley è perfetta per mantenerti in forma e prendere la tintarella, trascorrendo qualche ora in compagnia divertendoti. Le spiagge romagnole, viste le dimensioni e i servizi offerti, sono l’ideale per praticarlo, a due passi dai numerosi centri termali marini.
Sci, ciaspole, snowboard
In inverno potrai dedicarti agli sport del bianco nella magica cornice dei boschi “incantati” del territorio prima di rigenerarti grazie alle benefiche acque termali, senza dimenticare di tuffarti in piscina (con acque ipertermali).
Terme e sport
Terme di Tabiano – Golf
Per completare il vostro weekend di sport concediti esclusivi trattamenti con acqua e fango termale e i programmi SPA per armonizzare l’energia, riequilibrare i quattro elementi con i percorsi Flumen, Meditatio, Levitas e Costantia e rilassare con i programmi Otiu.
Terme di Monticelli – Cicloturismo e trekking
Dopo le escursioni tra le colline circostanti, potrai ritrovare il tuo equilibrio fra corpo e anima scegliendo tra giardino estivo, grotta del sale e Percorso benessere per Aquam.
Terme di Sant’ Andrea a Medesano – Cicloturismo e trekking
Tra verdi prati, zone fruttifere e ampie aree boschive, potrai beneficiare delle qualità di acque salso – bromo – iodiche e cimentarti in corsi di acquaticità.
Terme di Cervarezza – sci e trekking
Alle Terme di Cervarezza immerse nei paesaggi dell’Appennino reggiano potrai sperimentare il potere curativo delle acque sulfuree a quota 900 metri. Per te idromassaggio a 36/38°, hammam termale a 45°, sauna termo-terapica e massaggi .
Terme della Salvarola – Cicloturismo e trekking
Immergiti nel verde delle colline modenesi che custodiscono la divina acqua di queste terme e rendi completa la tua esperienza a contatto con la natura. Per te trattamenti sensoriali alla ciliegia biologica, e vinoterapia o beauty day fruttati o di rilassante evasione per una fuga di relax e benessere.
Terme di Castel San Pietro – Golf
Ai piedi dei colli, lungo la via Emilia tra Bologna e Imola, circondate da un grande parco secolare potrai goderti il meritato riposo dopo il tuo allenamento golfistico. Dedicati attenzioni con uno dei pacchetti benessere usufruendo dei benefici delle acque termali.
Terme di Porretta – Cicloturismo e trekking
Goditi le cure naturali delle acque termali ultra millenarie, nel cuore dell’Appennino e prova uno dei tanti programmi benessere, trattamenti estetici o ayurvedici.
Terme dell’Agriturismo – Cicloturismo e trekking
Concediti il lusso di immergerti contemporaneamente nelle acque termali e nella natura circostante l’agriturismo bio vicino a Monterenzio. Laguna di mare, piscina tibetana e percorsi del fitness biofisico e bioenergetico ti aspettano. In estate potrai disporre anche dell’Acquapark della Salute.
Thermae Oasis – Beach volley, surf e kitesurf
Un’oasi di relax a contatto con la natura dove dedicarsi qualche ora. Per te I giardini del Benessere dove immergersi nelle antiche acque termali e ritrovare armonia interiore e tanti trattamenti emozionali da sperimentare come i rituali alla frutta o Mask & Wash Cream all’Argilla di Rassoul.
Terme di Cervia e Terme del Mare – Golf, vela, beach volley e surf
Dopo una giornata sul green o in acqua potrai goderti del sano relax termale tra la quiete del mare e l’ombra della pineta secolare. Sperimenta le proprietà dell’acqua madre delle Terme di Cervia con uno dei tanti trattamenti tra cui: peeling al sale, rituale al fango termale, all’alga Dunaliella e alla salicornia o un rilassante bagno termale nelle piscine delle
Terme del Mare.
Terme di Riolo – Cicloturismo
Regalati un’esperienza di wellness globale nel grazioso borgo di Riolo con antichi rituali di bellezza, benessere psicofisico, nonché preziosi rimedi naturali.
Terme di Punta Marina – Paracadute, vela, beach volley, surf e kitesurf
Anche a Punta Marina il benessere termale è in riva al mare. Qui potrete sperimentare un mondo di benessere a base di acqua termale. Tra i trattamenti suggeriamo un peeling corpo quello di linfopressoterapia e i percorsi speciale SPA e sauna e terme.
Hotel delle Terme Santa Agnese – Cicloturismo, trekking, sci, ciaspole e snowboard
Spendi il tuo tempo post attività sportiva provando uno dei tanti trattamenti a disposizione: massaggi energizzanti al cioccolato o rilassanti al miele, antistress con oli essenziali e il percorso benessere naturale o sportivo.
Ròseo Euroterme Wellness Resort – Cicloturismo, trekking, sci, ciaspole e snowboard
In qualsiasi stagione potrai apprezzare l’acqua termale ipertermale (temperatura alla sorgente superiore a 45°) anche nella sua piscina scoperta con cascate. Per il relax prova uno dei massaggi tra shiatsu rilassante in acqua termale o bio thai sport active per benefici effetti decontratturanti.
Grand Hotel & SPA – Terme di Castrocaro – Cicloturismo e trekking
Concediti il lusso di momenti di benessere in uno degli esempi del déco italiano con giardino monumentale. Prova trattamenti unici che uniscono alla tradizione le proprietà naturali delle sue acque termali: relax allo Champagne e Petali di Rosa o Vaniglia & Avocado, percorsi politermali o il percorso magico benessere.
Riminiterme – Vela, beach volley, surf e kitesurf
Il benessere continua direttamente sul mare, con tanto di ampia e attrezzata spiaggia.
Completa il tuo tempo a contatto con il mare con una delle tante proposte: stanza del sale, peeling corpo alla farina di ceci, polvere di curcuma e zenzero, massaggi rilassanti. Ai più sportivi segnaliamo anche la presenza di campi da beach volley e tennis.
Riccione Terme – Vela, beach volley e surf
A pochi passi dal mare Adriatico, in un lussureggiante parco, potrai continuare il tuo speciale rapporto con l’acqua: per te trattamenti illuminanti, pacchetti termali a km 0 e percorso termale sensoriale, per ritrovare e mantenere energia e forma fisica. A giugno l’offerta si arricchisce con l’apertura del “Perle d’Acqua Park” (chiuso per il 2023): vivi l’esperienza di un’enorme piscina all’aperto di 800 mq arricchita con acqua termale riscaldata con sette cascate d’acqua dai colori dell’arcobaleno. Tra un inebriante idromassaggio e un idropercorsi rivitalizzanti potrai prendere la tintarella comodamente sui lettini comodamente o rilassarti in pineta.
Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…
Potrebbe interessarti
Dimmi chi sei e ti dirò in quali terme andare
di Celestina Paglia /// Novembre 12, 2018
Parchi naturali e Terme: weekend di benessere naturale
di Celestina Paglia /// Maggio 7, 2018
Motori e Terme – Scende in pista il benessere
di Celestina Paglia /// Settembre 25, 2018
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Cammini e Terme – Slow tourism con benessere
di Celestina Paglia /// Aprile 23, 2018