RivieraRiviera

Spiagge Pet-Friendly in Emilia-Romagna: vacanze a prova di zampa

di /// Giugno 12, 2023
Tempo stimato di lettura: 4 minuti

SHARE

SHARE

L’Emilia-Romagna è una terra ospitale ed accogliente, lo è da sempre, anche per chi viaggia in compagnia del proprio animale domestico.

Le coste della Riviera Romagnola sono infatti una meta ideale in cui trascorrere le vacanze estive insieme ai propri amici a 4 zampe.

Dai Lidi di Comacchio fino a Cattolica, le spiagge offrono una vasta serie di servizi e spazi dedicati in cui godersi un soggiorno in totale relax.

Spiagge Pet-Friendly (Ravenna)

Se da una parte, però, ci sono le istituzioni (Regione e Comuni) che con le ordinanze e i regolamenti individuano le spiagge pet-friendly a libero accesso e i comportamenti da rispettare; dall’altra, c’è un lungo elenco di attività private e imprenditoriali – come stabilimenti balneari, campeggi, alberghi, etc. – capaci di offrire ai padroni e ai loro amici pelosi un perfetto soggiorno in riva al mare.

Molti stabilimenti balneari sono ormai attrezzati per ospitare animali in spiaggia. Ogni comune della Riviera ha i propri! Ci sono così ombrelloni, percorsi di agility e aree sgambamento, docce e piscine, corsi gratuiti di addestramento, oltre ovviamente ciotole per l’acqua e croccantini a volontà.

Una perfetta destinazione pet-friendly come la Romagna non può poi non avere anche strutture ricettive adeguate ad accogliere turisti e i loro animali, coccolandoli con servizi pratici e utili.

A prescindere dalle varie soluzioni che possono essere facilmente individuate in Rete o nei siti turistici locali, la bussola che guida i servizi pet-friendly in Riviera è il rispetto della salute e del benessere degli animali.

Il caldo dell’estate è torrido e pesante per noi come per loro. È importante avere cura e attenzione dei nostri compagni di ombrellone: loro non ha bisogno di abbronzarsi, vogliano stare solo vicino a noi!

Comacchio e i suoi Lidi

Lidi di Comacchio (Ferrara) | Vacanze a Quattro Zampe

Se quest’estate pensate di trascorrere le vostre vacanze ai Lidi di Comacchio in compagnia del vostro animale, queste sono le spiagge pet-friendly, a libero accesso, che fanno proprio al caso vostro:

  • Lido di Volano: tra il Bagno Franco e il Bagno New Age. Il tratto di spiaggia libera ha una larghezza fronte mare di circa 30 mt e una profondità di circa mt. 25;
  • Lido delle Nazioni: è un tratto di spiaggia libera, di proprietà privata, tra il Bagno Albatros e il Bagno Messico;
  • Porto Garibaldi: il tratto di spiaggia libera, a sud del residence Park Emilio, ha una larghezza fronte mare di circa 30 mt e una profondità di circa mt. 50.
  • Lido degli Estensi: il tratto di spiaggia libera, a fianco dello stabilimento balneare Blue Moon, ha una larghezza fronte mare di circa 30 mt. e una profondità di circa mt. 100;
  • Lido di Spina: il tratto di spiaggia libera, posto sul lato sinistro dell’ex-Bagno della Polizia, ha una larghezza fronte mare di circa 30 mt e una profondità di circa mt. 50

In tutti questi tratti di costa è consentita la balneazione a condizione di rispettare i periodi e gli orari in cui fare il bagno con il proprio amico a 4 zampe:

  • Aprile, Maggio e Settembre: dall’alba alle 10.00 e dalle 18.00 al tramonto;
  • Giugno, Luglio e Agosto: dall’alba alle 07.00 e dalle 19.30 al tramonto

Nello stesso tratto di mare possono contemporaneamente stare in acqua 5 cani per volta, obbligatoriamente tenuti al guinzaglio, e per un periodo massimo di 10 minuti ciascuno.

Le spiagge di Ravenna

Spiagge Pet-Friednly (Ravenna)

Se da Comacchio ci spostiamo a Ravenna, le spiagge pet-friendly a libero accesso sono:

  • Casalborsetti: tratto di spiaggia libera a sud dello stabilimento balneare Overbeach, per una lunghezza di mt. 70;
  • Casalborsetti / Marina Romea: tratto di spiaggia libera di mt. 100 compreso tra i campeggi Reno e Romea;
  • Marina di Ravenna: tratto di spiaggia libera della lunghezza di mt. 80 metri situato a nord dello stabilimento balneare Ruvido;
  • Lido Adriano: tratto di spiaggia della lunghezza di mt. 80 circa situato a nord dello stabilimento balneare Oasi;
  • Lido di Classe: tratto di spiaggia libera di mt. 60 circa posto a Nord della scogliera, trasversale alla Foce del Fiume Savio;
  • Lido di Savio: tratto di spiaggia libera (fronte mare circa mt. 40) a Sud della scogliera trasversale alla Foce del Fiume Savio.

In questi tratti di costa gli animali, tenuti al guinzaglio, possono fare il bagno unicamente nel tratto d’acqua antistante la zona segnalata.

È fortemente sconsigliato l’ingresso e la permanenza dei cani in acqua nelle ore centrali della giornata, indicativamente tra le 11.30 e le 14.30.

Cervia e Milano Marittima

Bagno 81 | “Rimini Dog no problem”

Durante la stagione balneare estiva, a Cervia e Milano Marittima è consentito, nelle fasce orarie comprese tra le 6.00 e le 8.00 e tra le 21.00 e le 24.00, l’accesso e la balneazione degli animali in spiaggia, purché non pericolosi e arrecanti disturbo alla quiete pubblica (per raggiungere la battigia è necessario utilizzare le apposite passerelle e pedane di raccordo).

In tutti gli altri orari è vietato l’ingresso a qualsiasi altro tipo di animale in spiaggia, eccezion fatta per i cani di salvataggio o i cani guida per non vedenti.

Cesenatico

Spiagge Pet-Friednly (Ravenna)

La situazione della vicina Cesenatico è molto simile a quella di Cervia. Sono cinque i tratti di costa in cui è possibile portare liberamente il proprio amico a 4 zampe:

  • Località Villamarina: tratto d’acqua antistante la spiaggia cosiddetta zona Cesarini;
  • Località Boschetto: specchio d’acqua davanti alla spiaggia libera cosiddetta Diamanti, in località Boschetto;
  • Località Ponente: tratto d’acqua antistante la spiaggia libera adiacente alla Piazza Spose dei Marinai;
  • Località Valverde: specchio d’acqua davanti la spiaggia libera posta tra le concessioni Fincarducci e Eurohotel;
  • Località Zadina: tratto d’acqua antistante la spiaggia libera tra il canale Tagliata e lo stabilimento balneare Camping Cesenatico.

Gli orari d’accesso e di balneazione sono fissati tra le 06.00 e le 8.30 e tra le 19.00 e le 22.00.

Rimini e Riccione

Nelle due capitali del turismo romagnolo, Rimini e Riccione, la situazione si conferma pressoché identica a quella degli anni scorsi.

Agli animali e i loro padroni viene infatti consentito l’ingresso in mare unicamente negli specchi d’acqua antistanti gli stabilimenti balneari pet-friendly, secondo fasce orarie stabilite.

Come nei casi sopra, anche qui le normative da seguire sono diverse. Il consiglio è di attenersi a quanto prescritto dell’Ordinanza relativa alle spiagge di Rimini e quella relativa al Comune di Riccione.

A Rimini gli animali possono entrare in acqua esclusivamente dalle ore 06.00 alle 8.00 o dalle 18.40 fino alle 21.00 nei tratti di spiaggia degli stabilimenti pet-friendly.

A Riccione, invece, oltre che nelle strutture dog-friendly, è possibile fare il bagno dalle 6.00 alle 7.30 del mattino e dalle 19.00 fino al tramonto in questi tratti di spiaggia libera:

  • tra gli stabilimenti balneari n. 5 e n. 7;
  • tra gli stabilimenti balneari n. 51 e n. 52;
  • tra gli stabilimenti balneari n. 77 e n. 78;
  • tra gli stabilimenti balneari n. 132 e n. 134;
  • tra gli stabilimenti balneari n. 146 e n. 147.

È importante ricordarsi che l’accesso in spiaggia e in acqua è consentito unicamente agli animali iscritti all’anagrafe canina, in regola con i trattamenti antiparassitari e vaccinali, e non pericolosi o disturbatori della quiete pubblica.

Autore

Davide Marino

Nasce come archeologo ma finisce per fare altro. Razionale ma non metodico, lento e appassionato. Un giovane entusiasta dai capelli grigi

Potrebbe interessarti

Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *