Viaggiatore
Coppia
Dolci parole d’amore sussurrate all’orecchio del vostro amato…a San Valentino tutto deve essere perfetto: la scelta dei termini, il vestiario (o come si dice adesso l’outfit), l’ambiente soffuso.
Basta solo stonare una nota, che puff! Il tanto sospirato effetto magia svanisce in un batter d’occhio, lasciandovi soli con i vostri rimorsi, i vostri dubbi e il vostro sentimento inespresso.
E se sulle parole da dire e sul come presentarsi ognuno ha il suo stile inconfondibile, è proprio sulla scelta del luogo che – vuoi per pigrizia, vuoi per scarsa conoscenza – si può cadere in facili cadute di stile.
Noi di TravelEmiliaRomagna tifiamo per voi e desideriamo che tutte le vostre frecce vadano a segno. Ecco allora 10 dritte da local su qualche luogo in cui sferrare il fatidico attacco.
Posti dotati di una carica amorosa incontrastabile, una specie di elisir confezionato da esperti druidi contemporanei; perché – come diceva qualcuno – per vivere felici e contenti bisogna pur partire da qualche parte.
Bologna – Torre degli Asinelli
98 metri sopra il cielo.
Se non avete paura delle vertigini e della fatica che si fa per arrivare lassù in cima, la Torre degli Asinelli è uno dei luoghi speciali in cui chiedere il cuore del proprio amato. Il panorama è mozzafiato, il cielo dà respiro all’anima e difficilmente vi verrà resa una risposta negativa. In caso contrario potete sempre lasciarli lassù a riflettere su ciò che hanno perso per sempre.
Ravenna – Galla Placidia
Sotto un cielo pieno di stelle.
Una dichiarazione d’amore è già un gesto speciale. Se poi la fate sotto un cielo di stelle di circa un millennio e mezzo fa, è ancor più speciale. E poi la notte è il momento del romanticismo, e all’interno di Galla Placidia è sempre notte.
Parma – Teatro Regio
Lo strazio, la passione, l’amore, la morte…ed è tutto sul palcoscenico.
Indagate con circospezione sui gusti del vostro partner, scegliete un’opera adatta e prenotate un palchetto tutto per voi; l’ambiente del Teatro Regio farà il resto al posto vostro.
Ferrara – Palazzo Schifanoia
Indubbiamente uno dei monumenti più belli di tutta la città estense.
Costruito dal duca Alfonso V d’Este come luogo di svago e di risposo, è uno spazio dedito al dolce ozio letterario e artistico. Qui nel Salone dei Mesi potrete palesare tutto il vostro amore: il mese d’Aprile sarà dalla vostra e ricordate, sotto gli occhi della Dea Venere non è stato mai rifiutato nessuno.
Maranello – Museo Ferrari
Rosso come la passione.
Costosi giocattoli che sfrecciano ai 300 km orari, odore di gomme, l’adrenalina che sale al massimo. Quale luogo più eccitante e frizzante del Museo Ferrari di Maranello per aprire il vostro cuore?!
Allacciate le cinture prima di dichiararvi: prendere muri a quelle velocità potrebbe essere un’esperienza traumatizzante.
Delizia del Verginese
L’alcova dei Duchi Estensi.
Costruita da Alfonso I d’Este come casotto di caccia in campagna, divenne successivamente la residenza della prima cortigiana del Duca e, proprio per questo, la Delizia del Verginese sprizza sentimento da ogni singolo stucco.
Consigliato a chi apprezza l’amore cavalleresco, quello dove voi siete in ginocchio, con l’anello tra le mani e l’occhio languido.
Borgo di Dozza
Vicoli dipinti tra le colline di Romagna.
Passeggiando per Dozza è impossibile non rimanere affascinati dall’arte del suo borgo e dalla calma e rilassatezza tipici dei paesini di collina.
Intrufolatevi in uno dei tanti matrimoni che qui vengono celebrati tutti i giorni e rivolgete la fatidica domanda al vostro partner. In caso di risposta negativa c’è sempre l’Enoteca Regionale sotto il Castello per consolarvi.
Castello di Torrechiara
Storie d’amore immortali.
Se l’orologio non ci ricordasse che siamo nel XXI secolo ci aspetteremo di vedere all’improvviso una principessa affacciarsi dai suoi balconi.
Il Castello di Torrechiara, costruito tra il 1448 e il 1460 da Pier Maria Rossi per l’amante Bianca Pellegrini su un’altura che domina la vallata del torrente Parma, è un luogo d’amore alla “Dolce Stil Novo”: cavalieri in armatura scintillante, duelli a fil di spada e principesse nella torre, ma dovete liberarle prima di dichiararvi.
Borgo di Brisighella
La passeggiata più romantica.
Brisighella è uno dei borghi più famosi dell’Emilia Romagna e si erge su tre colli di gesso.
Il suo skyline è inconfondibile e porta i segni di Leonardo e del Rinascimento, dei Medici e di Firenze. Fate un giro per il paese, visitate la Via degli Asini e salite in cima verso la rocca. Ricordate, la storia gioca per voi!
Nei secoli andati migliaia di amanti riluttanti sono sono arrese davanti a cosi tanta poesia della natura.
Rimini: il mare d’inverno
Il Mare di Fellini.
Anche se siamo in febbraio le spiagge di Romagna hanno un fascino tutto particolare; proprio qui infatti, dove ogni singolo granello di sabbia ha visto nascere e morire migliaia di amori, tutto concorrerà al vostro successo.
Sappiate trarre tutte le energie necessarie dall’ambiente che vi circonda.
Autore
Walter Manni
Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web
Potrebbe interessarti
Leggende d’Amore nei Castelli dell’Emilia-Romagna
di Lo Staff /// Febbraio 1, 2024
San Valentino: i borghi più romantici dell’Emilia-Romagna
di Arturo Castellini /// Febbraio 13, 2017
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
di Elisa Mazzini ///