Viaggiatore
Amici/Solo
I battenti dei Parchi Divertimento della Romagna, il distretto dei Parchi più grande d’Europa, stanno riaprendo per assicurarvi lo stesso divertimento di sempre.
L’offerta è davvero molto varia: parchi faunistici, acquatici, scenari naturalistici unici, biodiversità, attrazioni adrenaliniche di tutti i tipi.
Perfetti per le famiglie con bambini o ragazzi, ma anche per chi non ha mai smesso di divertirsi e ha voglia di scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Con le giornate che si allungano e il bel tempo che fa capolino, cosa c’è di meglio che iniziare a programmare qualche bella gita all’insegna del sano divertimento?
Iniziate a prendere nota: ai più appassionati ricordiamo che esistono anche abbonamenti stagionali e per alcuni parchi, in caso di maltempo, comprando il biglietto on line si può cambiare il giorno all’ultimo momento.
I Parchi della Romagna vi aspettano, pronti a farvi trovare divertimento e spensieratezza, ma anche cultura, all’insegna dell’intrattenimento intelligente.
Il tutto a due passi dalle spiagge della Riviera Romagnola e del verde entroterra ricco di storia.
Un ultimo consiglio?
Acquista, se possibile, l’ingresso online. È conveniente perché ti consente di scegliere il giorno d’ingresso, garantendoti la possibilità di organizzare la visita nei tempi desiderati.
Attrazioni adrenaliniche
MIRABILANDIA
Dove: Savio (Ravenna)
Apertura: 28 marzo 2024 – Mirabeach dal 15 giugno 2024
Mirabilandia, il Parco divertimenti più grande d’Italia – con i suoi 850.000 mq e oltre 40 attrazioni – ti aspetta con un’offerta che promette di soddisfare tutti.
Situato a soli 10 chilometri dalle coste romagnole e da Ravenna, consente a grandi e piccoli di trovare divertimento e avventura, ma anche momenti di condivisione e relax.
Se non ci sei mai stato preparati: oltre alle attrazioni da Guinness dei primati, come iSpeed, Katun e Divertical che da sempre emozionano i visitatori, troverai le attrazioni rombanti nei 35.000 mq di Ducati World, la prima area tematica al mondo ispirata ad un brand motociclistico e inserita in un parco divertimenti.
Ti aspettano tante altre aree tematiche, “mondi” straordinari che permettono di vivere un sogno a occhi aperti, dedicate alla famiglia come Dinoland, la più vasta area presente in un parco divertimenti dedicata al mondo dei dinosauri, Far West Valley, dove vivere le mille avventure di una terra ancora piena di pericoli, e Bimbopoli, l’area tematica dedicata ai più piccoli.
Per i più grandi poi c’è anche Horror House The Walking Dead, un’incredibile esperienza ispirata alla famosa serie televisiva.
E come se non bastasse potrai assistere ai tanti spettacoli dal vivo, tra cui Hot Wheels, il più acclamato Stunt Show d’Europa, e Forever Winx-The Musical, in scena in esclusiva a Mirabilandia per festeggiare i 20 anni del Winx Club.
Non mancheranno poi gli appuntamenti meet&greet per incontrare i personaggi Nickelodeon, come SpongeBob SquarePants, Patrick Star e Plankton, i PAW Patrol – Chase, Marshall e Skye, le Teenage Mutant Ninja Turtles e Dora l’Esploratrice.
Il biglietto include tutte le attrazioni/spettacoli, eccetto i Simulatori Motion Sphere di Ducati World, The Walking Dead e Mirabeach – il parco acquatico adiacente a Mirabilandia.
Biglietti su: mirabilandia.it
Ingressi interi, ridotti e combinati per famiglie; possibilità di abbonamento.
Parchi per tutti
ITALIA IN MINIATURA
Dove: Rimini
Apertura: 16 marzo 2024
Italia in Miniatura, il parco miniature più longevo e famoso d’Italia, aspetta grandi e piccini desiderosi di ammirare la bellezza del nostro paese in un unico colpo d’occhio mozzafiato, per delle vere Vacanze Italiane!
Ad accogliere i visitatori, un bimbo gigante alto 10 metri, per ricordarci che tutti siamo stati bambini. Preparati ad avventurarti tra oltre 300 monumenti in miniatura che riproducono il patrimonio italiano ed europeo, per fare in un colpo solo un viaggio attraverso il vecchio continente, tra palazzi, piazze e siti storici perfettamente riprodotti, circondati da 5000 veri alberi in miniatura.
Tante le attrazioni incluse: Pinocchio, un viaggio a bordo di una vettura biposto per incontrare tutti i personaggi della favola; la Monorotaia, per un viaggio mozzafiato a mezz’aria; e ancora le mongolfiere di Torre Panoramica, l’assedio bagnato di Castel Sismondo, l’isola tropicale di Pappamondo, la casetta del divertimento Play Mart e le discese mozzafiato della Vecchia Segheria.
Tante le sorprese che ti attendono fra giochi di proporzioni e meraviglie in scala: dalla Scuola Guida Interattiva a Esperimenta, il nuovo padiglione della Scienza – alla Venezia in scala 1 a 5.
Il parco ha aree picnic e punti ristoro interni e il biglietto include tutte le attrazioni, eccetto Cinemagia7D e AreAvventura che richiedono un piccolo supplemento.
Biglietti su: italiainminiatura.com
Possibilità di biglietti combinati con Acquario di Cattolica, Aquafan e Oltremare.
SALINA DI CERVIA
Dove: Cervia (Ra)
Apertura: 29 marzo 2024
Il Centro Visite Salina di Cervia è la porta più a sud del Parco del Delta del Po.
Tante le possibilità per ammirare questo angolo di paradiso e magari avvistare i tanti fenicotteri rosa che ormai la popolano: dalle visite guidate alle escursioni a piedi e in barca elettrica, con percorsi multimediali, al tramonto o sotto le stelle.
Un ricco calendario di iniziative con prenotazione obbligatoria e quota di partecipazione.
Biglietti su: amaparco.it
Ingressi interi e ridotti.
CASA DELLE FARFALLE
Dove: Milano Marittima, Cervia (Ra)
Apertura: 29 marzo 2024
Il parco educativo dedicato alle farfalle tropicali dai colori spettacolari ti aspetta.
Attrazione principale una serra che ti proietterà in una foresta pluviale, circondato/a dal volo libero di centinaia di farfalle amazzoniche, africane e indo-australiane, dove poter osservare il loro ciclo di vita, a partire dalle crisalidi.
Nella Casa degli Insetti invece entrerai in contatto con tanti e stravaganti insetti vivi e altri piccoli abitanti dei tre ambienti: terra, acqua e aria.
Da non perdere anche il Giardino delle Farfalle, studiato per favorire la biodiversità locale con percorso botanico, installazioni vegetali, una serra con piante nutrici capaci di attrarre farfalle locali e un hotel per gli insetti.
Biglietti su: amaparco.it
Ingressi interi, ridotti e combinati per famiglie.
Parchi faunistici
ACQUARIO DI CATTOLICA
Dove: Cattolica (RN)
Apertura: 28 marzo 2024
Il più grande Acquario dell’Adriatico anche quest’anno racconta con le emozioni il rapporto tra uomini e animali (3000 di 400 specie diverse) e invita a conoscere e tutelare l’immenso patrimonio marino del nostro pianeta.
All’interno di edifici degli anni ’30 dalle forme che richiamano una flotta navale, vi aspettano pinguini, trigoni, squali, meduse, lontre, caimani e serpenti.
Il percorso di visita è dislocato in quattro padiglioni al chiuso: Blu, l’acquario con gli squali toro più grandi d’Italia, il mangrovieto e i pinguini di Humboldt; Giallo, con lontre e caimani; Verde con serpenti, anfibi e camaleonti; Viola con la mostra Insetti Giganti, XXL Edition che espone modelli di insetti ingranditi fino a 200 volte.
Da non perdere anche Il Mondo dei Dinosauri, un percorso preistorico con riproduzioni iperrealistiche delle specie che abitavano il nostro pianeta oltre 65 milioni di anni fa, tra Allosauri, Titanosauri, Dracorex e tanti altri, e un un’area scavo dove i piccoli paleontologi possono riportare alla luce i fossili!
Imperdibili infine gli appuntamenti gratuiti con le cibature degli animali, con esperti e biologi a disposizione del pubblico, e le esperienze Dietro le Quinte e I Segreti del Rettilario, entrambi su prenotazione.
Biglietti su: acquariodicattolica.it
Possibilità di biglietti combinati con Aquafan, Italia in miniatura e Oltremare.
SAFARI RAVENNA
Dove: Savio (RA)
Apertura: 3 marzo 2024
Il primo giardino zoologico a impatto zero è il posto ideale per scoprire, conoscere e amare oltre 100 specie animali in sicurezza e libertà.
Articolato in tre aree è perfetto per stimolare una sana relazione animale-bambino, anche grazie alle visite guidate con i keeper esperti.
Nell’area Safari si possono ammirare – da vicino e senza barriere – lungo i 4 km del percorso, numerose specie di animali selvatici tra cui tigri, leoni, zebre e giraffe a bordo delle auto elettriche, del trenino del Parco o della propria auto.
Le specie più comuni si trovano invece nell’area pedonale: l’Isola dei Babbuini, l’Isola dei Lemuri, l’oasi degli Scimpanzé e il Polo Didattico con il Rettilario.
Novità di questa stagione è Comicandò, un frizzante spettacolo di giocoleria, equilibrismo, musica, magia e comicità.
Biglietti su: safariravenna.it
Presentando alle casse il biglietto di Fiabilandia o di Mirabilandia riceverai uno sconto di € 3,00, sia sulla tariffa adulto sia sulla tariffa bambino.
OLTREMARE
Dove: Riccione (RN)
Apertura: 28 marzo 2024
Oltremare, il Family Experience Park di Riccione, compie 20 anni e promette come sempre natura e avventura per tutta la famiglia. Un modo per approfondire, divertendosi, le conoscenze sulle specie animali a seconda del loro elemento naturale.
Nella Laguna dei Delfini più bella d’Europa c’è Ulisse insieme a tutti gli altri simpatici delfini; all’Arena dei Rapaci, volano gufi, avvoltoi e grifoni, mentre nella Foresta Tropicale si incontrano gli splendidi pappagalli del parco, in un mix di colori sgargianti e unici, proprio come dentro un arcobaleno!
All’aria aperta si attraversano il Delta, la Fattoria e l’imperdibile Australia Experience, con i canguri Wallaby.
E ancora la giungla Darwin con gli enormi alligatori e le straordinarie sculture della mostra SCART – Un mare da salvare. Tutto questo fa della giornata trascorsa a Oltremare un’esperienza da ricordare e ripetere.
Biglietti su: oltremare.org
Possibilità di abbonamento stagionale e biglietti combinati con Acquario di Cattolica, Aquafan e Italia in miniatura.
Parchi per i più piccoli
FIABILANDIA
Dove: Rimini (RN)
Apertura: 3 marzo 2024
Fiabilandia è un luogo magico dove il mondo delle favole e quello reale si incontrano, ma è anche il luogo ideale per tutta la famiglia con attrazioni e coinvolgenti spettacoli dal vivo, immerso in 150.000 mq di verde.
Tra queste il Red Mountain, roller coaster per il divertimento di tutta la famiglia; il moderno ottovolante Space Mouse; Castoria il bosco dei tronchi galleggianti; il magico Castello di Mago Merlino; la Valle degli Gnomi con i suoi buffi abitanti e la Collina di Babau, una maxi-area con ben sei giostre per i più piccoli e tanto altro…
Nel periodo estivo non dimenticare il costume da bagno per una pausa rinfrescante nelle aree acquatiche Palm Beach e Isola Maui.
Biglietti su: fiabilandia.it
Ingressi interi e ridotti e il giorno dopo entri gratis.
Parchi acquatici
AQUAFAN DI RICCIONE
Dove: Riccione (RN)
Apertura: 1 giugno 2024
Il parco acquatico più famoso d’Italia, immerso in nove ettari di verde della collina di Riccione, riapre come di consueto a inizio giugno con le sue attrazioni mozzafiato, come l’M280, l’Extreme River, lo Speedriul e il River Run. Per non parlare del super adrenalinico Black Hole, non adatto a chi ha paura del buio e unico nel suo genere.
Da provare anche Strizzacool e Kamikaze. In Piscina Onde torna anche la Maxi Onda.
Ma non mancano anche le attrazioni per le famiglie, come Poseidon e Fiume Lento e tre aree dove l’acqua è alta solo 50 cm: Arca Beach, Anctartic Baby Beach e Piscina dell’Elefante.
Animazioni quotidiane diffuse e tanti eventi in programma in collaborazione con brand e influencer nazionali e internazionali compresa la tradizionale presenza, tra luglio e agosto, di Radio Deejay.
Biglietti su: aquafan.it
Possibilità di abbonamenti stagionali e biglietti combinati con Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura e Oltremare
PARCO ACQUATICO ATLANTICA
Dove: Cesenatico (FC)
Apertura: giugno 2024
Anche Atlantica apre i battenti a giugno, con diverse proposte per tutta la famiglia, lettini ed ombrelloni anche sulla sabbia.
Pronto/a a provare l’Onda lenta River, l’Onda lunga anaconda, l’Onda pazza kamikaze, l’Onda Plano shuttle, l’Onda morbida foam e l’Onda baby. Preparati a tuffarti!
Biglietti su: atlanticacesenatico.com
Ingressi interi e ridotti; il giorno dopo entri gratis con possibilità abbonamenti stagionali per adulti e bambini.
Visto che non è mai troppo presto per programmare una gita/vacanza, non vi resta che scegliere i parchi che fanno al caso vostro e prenotare un soggiorno per i prossimi weekend, per Pasqua o per le vacanze estive.
Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…
Potrebbe interessarti
10 luoghi per stupire i bambini in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Marzo 16, 2018
Emilia-Romagna per bambini: tra borghi marinari e parchi divertimento
di Elisa Mazzini /// Aprile 18, 2023
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Emilia-Romagna per bambini: Rimini e dintorni
di Elisa Mazzini /// Gennaio 13, 2023
Emilia-Romagna per bambini: Cesena e le Foreste Casentinesi
di Elisa Mazzini /// Agosto 24, 2023
Aquiloni e Mongolfiere: i Festival nei cieli dell’Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Febbraio 9, 2024