Natale è dietro l’angolo e siete in cerca dei doni per amici e familiari?
Perché non regalare un pezzetto di Emilia-Romagna?!
Ecco di seguito 5 idee regalo originali e Made-in-EmiliaRomagna che vi faranno fare una splendida figura con tutta la famiglia, dalla nonna al giovane cugino di secondo grado.
Tortellini fatti a mano
Simbolo per eccellenza del Natale in Emilia-Romagna, il tortellino racchiude in sé la convivialità tipica dei pranzi in famiglia e mette d’accordo tutti i palati. Una scatola di tortellini fatti a mano, donati alla padrona di casa sarà un regalo più che apprezzato da lei e da tutta la tavolata.
I tortellini si possono trovare in tutti i negozi di pasta fresca di Bologna, ma se la padrona di casa è vostra suocera, ancor meglio se a farli a mano sarete proprio voi!
Ecco qui allora la ricetta originale, quella depositata alla Camera di Commercio di Bologna dalla “Dotta Confraternita del Tortellino”, da gustare rigorosamente in brodo di cappone.
Il consiglio di una bolognese DOC? L’importante è che la sfoglia sia sottile e i riquadri di sfoglia siano di circa 3cm, in modo da ottenere un tortellino piccolo e saporito.
Tele Stampate Romagnole
Tra i prodotti di artigianato più apprezzati dell’Emilia-Romagna ci sono senza dubbio le tele stampate a mano, tipiche della Romagna.
Per la loro realizzazione, tutelata dall’Associazione Stampatori Tele Romagnole, si utilizzano ancora oggi antichi stampi artigianali in legno, insieme a soluzioni chimiche perfezionate attraverso i secoli.
Con leggere varianti tra le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, i disegni più diffusi richiamano il mondo agreste (galletti, tralci di vite e grappoli d’uva, boccali, pigne e spighe), ma in realtà ogni singola stamperia ha il suo patrimonio di matrici, alcune del tutto originali.
Recentemente si sono diffuse stampe in vari colori, come il blu e il verde, ma il più caratteristico e tradizionale rimane senza dubbio il ruggine.
Tovaglie, tovaglioli, strofinacci, presine e chi più ne ha, più ne metta: siamo sicuri che le tele stampate originali di Romagna faranno felici le arzdore di ogni generazione.
Ingresso a una SPA
Il periodo delle Feste Natalizie è ideale per ricaricare le energie dopo un anno di lavoro, prendendosi del tempo per se stessi e con i propri cari.
Quale migliore occasione per regalare alla propria metà o ai propri familiari un ingresso in uno dei 24 stabilimenti termali dell’Emilia-Romagna, da Salsomaggiore a Riccione?
Il modo migliore per rilassarsi in tranquilla compagnia dei propri cari, tra acque calde, massaggi e benessere.
Dagli stabilimenti in stile Liberty a quelli vista mare, impossibile non trovare il proprio luogo e trattamento ideale.
Prodotti DOP e IGP
Ok, la cesta natalizia non sarà forse un’idea originale, ma rimane senza dubbio molto gradita, sopratutto se sarete voi a comporla in base ai gusti del suo destinatario, con i prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna.
Un modo per farvi ricordare anche oltre i giorni di Festa, ogni volta che il fortunato gusterà un pezzo di Parmigiano-Reggiano DOP regalato da voi.
Se il destinatario è un amante dei sapori decisi, un Formaggio di Fossa di Sogliano DOP è una scelta genuina e insolita.
Se è un buongustaio, uno Zampone o un Cotechino di Modena IGP sarà più che gradito.
Se è un palato fine, un Culatello di Zibello DOP o un Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP ExtraVecchio sono l’ideale.
Se è un buon bevitore, potete optare per un paio di bottiglie di vini DOP della Regione.
Se infine è un amante dei dolci, la scelta non può che ricadere sul Pampepato artigianale di Ferrara IGP.
Ingresso a una mostra
Oltre il solito libro/disco/film, l’ingresso a una mostra o a un museo è un regalo di Natale ideale e sicuramente apprezzato da tutti gli appassionati di cultura.
Per consultare l’elenco delle mostre attualmente presenti in regione basta su click su emiliaromagnaturismo.it/eventi.
Qualche esempio?
Extra: Card Regalo
In Emilia-Romagna per Natale è possibile anche acquistare e regalare una delle gift card realizzate da enti e istituzioni del territorio, tra cui:
- CHRISTMAS CARD ERT: comprende due ingressi a scelta utilizzabili per gli spettacoli in scena nei teatri del circuito EmiliaRomagnaTeatri.
- ART BOX: promuove il territorio e sostiene le piccole realtà museali di Piacenza.
- VISIT MODENA GIFT CARD: permette al destinatario di scegliere l’esperienza che preferisce (a seconda del valore acquistato) tra quelle presenti nel catalogo Esperienze di Visitmodena.
- CARTA AMICI DI PALAZZO MAGNANI: comprende l’ingresso gratuito e illimitato a tutte le mostre della Fondazione, comprese quelle di Fotografia Europea, e tante attività esclusive.
- GIFT CARD I TEATRI RE: una card ricaricabile su cui si può inserire la cifra desiderata e donare la possibilità di assistere agli spettacoli della Fondazione I Teatri.
- GIFT CARD CULTURA: il più ricco e conveniente abbonamento all’offerta culturale di Bologna e non solo.
- GIFT CARD eXtraBO: per regalare esperienze sul territorio di Bologna e provincia.
- GOLDEN TICKET FONDAZIONE CIRULLI: per regalare un’esperienza tra le attività proposte da Fondazione Cirulli.
- MYFE: la card culturale di Ferrara che comprende la visita dei musei e monumenti cittadini, secondo tre tariffe.
- CARTA MILZETTI: comprende un anno di accessi illimitati e gratuiti a tutte le iniziative del Museo Nazionale dell’Età Neoclassica in Romagna.
- RIMINI ART CARD: un pass unico per i quattro siti culturali più importanti della città: Museo della Città, Domus del Chirurgo, PART e Museo Fellini.
- SEASON CARD Misano Wold Circuit 2025: comprende 5 biglietti per altrettante gare della stagione 2025.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Mercatini di Natale: Vintage & Handmade in Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Novembre 7, 2024
Scappo dalla città: il Natale nei borghi dell’Emilia Romagna
di Walter Manni /// Novembre 22, 2024
4 ingredienti immancabili del Natale in Emilia Romagna
di Arturo Castellini /// Dicembre 6, 2021
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Cinque passeggiate detox in Emilia-Romagna dopo le Feste
di Daniela Camboni /// Dicembre 28, 2023
Da Grazzano Visconti a Cesenatico: i luoghi natalizi da non perdere in Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Dicembre 1, 2023
Dove andare a Natale con i bambini in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Novembre 28, 2024
Guida ai presepi viventi dell’Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Novembre 29, 2024
Daniela Piffer
si bella lafoto che quasi ricorda Venezia ma non e’ e per questo l’ho fatta diverse volte