Itinerari culturaliItinerari culturali

Viaggi di primavera: cosa fare in Romagna!

di /// Marzo 20, 2024
Tempo stimato di lettura: 7 minuti

SHARE

SHARE

Con l’arrivo della primavera, cogli l’occasione per conoscere meglio la Romagna (e magari, perché no, appuntarti tappe extra per la prossima stagione estiva).
In attesa che arrivi l’estate, puoi dedicarti con più attenzione alle città d’arte e ai borghi dell’entroterra: siamo certi che non avrai delusioni!

Senza contare che la Romagna è anche comodamente raggiungibile per un weekend fuori porta sia in treno che in aereo.

Con la bella stagione si moltiplicano le iniziative e gli eventi interessanti – da segnare in agenda – che si tengono in Romagna.

Scopri i nostri suggerimenti con tante esperienze da provare e da condividere in coppia, con gli amici o la famiglia!

Per gli amanti della natura

Per gli amanti della natura il primo consiglio è quello di cercare nel calendario di Primavera Slow la data migliore per scoprire – a piedi, in bicicletta, in barca o a cavallo – tutti i segreti dello straordinario esempio di biodiversità del Parco del Delta del Po, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1999.

Fenicotteri nell'area del Delta del Po
Fenicotteri nell’area del Delta del Po

Se invece sei alla ricerca di qualcosa fuori dall’ordinario non perdere la visita alla Grotta di Onferno – Riserva Naturale Orientata nel comune di Gemmano nel riminese: i padroni di casa (pipistrelli) dei complessi carsici (cunicoli, stanze e anfratti) scavati da un fiumiciattolo sotterraneo vi aspettano.

Se solitamente viaggi in sella alla tua due ruote, ti consigliamo di scoprire uno dei tanti percorsi bike in Romagna, di andare in esplorazione lungo il fiume Lamone o di percorrere l’Argine degli Angeli, una delle più belle ciclabili d’Italia.

In ogni caso, il modo giusto per vivere l’entroterra Romagnolo è indossare gli scarponi dopo aver scelto l’escursione giusta in uno dei tanti parchi naturali o lungo uno dei tanti cammini: ce n’è per tutti i gusti.

Parchi Naturali in Romagna

Cammini in Romagna

Se invece il tuo amore per la natura è più “soft”, puoi visitare gli orti botanici ‎ o scegliere la tua prossima location per un tranquillo pic -nic nei pressi di fiumi e laghi.
Infine, se per te la natura in Romagna è la spiaggia 365 giorni all’anno, prova a scoprire quella più adatta a te (e prenotala già in vista dell’estate).

Per chi viaggia in famiglia

Per chi viaggia con i bambini la nostra proposta è visitare i tanti Parchi divertimento della Romagna: luoghi perfetti per divertirsi e scoprire tante cose nuove. Spensieratezza, ma anche cultura, all’insegna dell’intrattenimento intelligente, con la possibilità di acquistare biglietti cumulativi o fare anche abbonamenti stagionali.

Scoprirai che l’Emilia Romagna è il posto perfetto per stupire i bambini di ogni età e che ci sono numerosi musei in grado si stimolare la loro curiosità, come anche i Musei del Mondo Rurale di Romagna, e tante escursioni adatti anche ai più piccoli.

Scoprirete che le cose da fare con i bambini a ComacchioRavennaBagno di Romagna e Rimini non mancano!

Rimini, Borgo San Giuliano Ph. Igor Link via shutterstock
Rimini, Borgo San Giuliano Ph. Igor Link via shutterstock

Infine se sei alla ricerca di adrenalina, e divertimento, approfittane per visitare i tanti parchi avventura del territorio: emozioni assicurate tra alberi secolari.

Parchi Divertimento della Romagna

Parchi Avventura della Romagna

Per le coppie

Per le coppie in cerca di relax, suggeriamo un weekend di benessere in uno dei tanti stabilimenti termali lungo la Via Emilia, che offrono benefici rigeneranti da provare almeno una volta nella vita.

Una pausa dallo stress quotidiano. Non vi resta che scegliere le terme che fanno al caso vostro: terme storiche, terme immerse nella naturaa due passi dalle città d’artecircondati da straordinari borghilungo uno dei tanti cammininei pressi di antichi castelli, o a due passi dalla spiaggia per prepararsi al meglio alla stagione estiva.

L’occasione giusta anche per gustare un’enogastronomia di eccellenza o per compiacere la propria passione per i motori o per lo sport, andando anche alla scoperta di CittaSlow come BrisighellaSanta Sofia  e Santarcangelo di Romagna, giusto per fare alcuni nomi. L’idea perfetta per rigenerare corpo, spirito e animo di coppia.

Santa Sofia (FC), Panoramica del borgo
Santa Sofia (FC), Panoramica del borgo | Credit: ermess, via ShutterStock

Devi solo scegliere lo stabilimento termale più adatto a te:

Per gli appassionati d'arte, cultura e borghi

Per gli appassionati di arte e cultura raccomandiamo il tour dei borghi marinari, ma anche i borghi e castelli della Valconca e i borghi e castelli della Valmarecchia.

Se siete appassionati di cinema o di arte rinascimentale consigliata anche la Rimini felliniana in 8 tappe e 1/2 e quella di Piero della Francesca. Senza dimenticare di andare alla scoperta della Romagna di Leonardo e delle Città ideali.

Non solo, c’è anche tanta archeologia, per ripercorrere la storia dall’età preistorica fino a quella contemporanea con un ampio focus su Ravenna, capitale per tre volte (dell’impero tardo romano prima, goto e bizantino dopo).

Ravenna (Ra), Basilica di San Vitale
Ravenna (Ra), Basilica di San Vitale | Ph. Visual Intermezzo, via Shutterstock (solo per uso editoriale)

Altrimenti potreste sempre seguire le tracce di 9 tra i più grandi artisti italiani (tra cui  Leonardo, Raffaello, e Botticelli) o di Dante, svelando anche il mistero delle sue ossa .

Tra le attrazioni culturali da non perdere anche le chiese e cattedrali più belle e le dimore dei personaggi illustri.

Se invece non resistete al fascino delle abbazie, consigliamo quelle di Pomposa e di San Benedetto in Alpe o la cattedrale di Sarsina che custodisce la leggenda del collare di San Vicinio.

Tra i borghi segnaliamo:

  • Bagno di Romagna, terme e natura della Romagna Toscana – Bandiera Arancione TCI
  • Bertinoro, città del vino – Borghi autentici d’Italia
  • Brisighella, la culla dell’ospitalità – Bandiera Arancione TCI, Borghi più belli d’Italia
  • Castrocaro Terme e Terra del Sole, terme e cultura della Romagna Fiorentina – Bandiera Arancione TCI
  • Longiano, tutto il carattere della Romagna – Bandiera Arancione TCI
  • Modigliana, feudo dei Conti Guidi – Borghi autentici d’Italia
  • Montefiore Conca, una finestra sulla Val Conca – Bandiera Arancione TCI, Borghi più belli d’Italia
  • Montegridolfo, il borgo tra due fiumi – , Borghi più belli d’Italia
  • Monteleone, il ruggito del Medioevo – Bandiera Arancione TCI
  • Pennabilli, il borgo più a sud in Emilia Romagna – Bandiera Arancione TCI
  • Portico di Romagna e San Benedetto in Alpe, sulle tracce di Dante – Bandiera Arancione TCI
  • Predappio, eredità del Razionalismo – Borghi autentici d’Italia
  • Premilcuore, natura e storia di Romagna – Bandiera Arancione TCI
  • San Giovanni in Marignano, il granaio dei Malatesta – Borghi più belli d’Italia
  • San Leo, terra di confine dal fascino misterioso – Bandiera Arancione TCI, Borghi più belli d’Italia
  • Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, borghi di collina – Borghi autentici d’Italia
  • Verucchio, dagli Etruschi ai Malatesta – Bandiera Arancione TCI, Borghi più belli d’Italia

Senza dimenticare Santa SofiaCerreto di SaludecioCattolica e Santarcangelo di Romagna.

Per gli amanti dei motori

Per gli appassionati delle 2 ruote, non possiamo che consigliare di sperimentare di persona l’adrenalina su alcuni percorsi in sella alle due ruote: sul Passo del Muraglione, da Rimini a Urbino o alla scoperta del Parco del Delta del Po.

Portico di Romagna/San Benedetto in Alpe (FC), La cascate dell'Acquacheta
Portico di Romagna/San Benedetto in Alpe (FC), La cascate dell’Acquacheta | Credit: parcoforestecasentinesi.it

Da non perdere anche i musei dedicati a Francesco Baracca a Lugo, a Marco Simoncelli a Coriano, le collezioni della Motor Valley, e il tour di visita all’Autodromo di Misano.

Per chi cerca qualcosa di diverso

Per i più alternativi, suggeriamo un bel weekend a tema:

Raccomandato anche un tour alla scoperta dei luoghi dove sono stati girati alcuni famosi film, o alla ricerca delle fontane di Tonino Guerra.

Potreste  inoltre anche iniziare a progettare il vostro matrimonio, scegliendo la location più adatta alla vostra coppia!

Cesenatico (FC), Porto Canale Leonardesco | Ph. ermess via Shutterstock

Autore

Celestina Paglia

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *