Anche il 2025 si preannuncia un anno molto proficuo per tutti coloro che sono soliti approfittare dei ponti festivi per programmare e organizzare una mini vacanza.
Infatti anche questo anno ci sono davvero tante possibilità di allungare i weekend tra ponti e festività.
Proviamo a fare due calcoli!
Aggiungendo tatticamente qua e là qualche giorno alle festività già in programma, calendario alla mano saranno almeno 36 i giorni di break totali (al netto del Santo Patrono) di cui sarà possibile godere; il tutto – pensate – erodendo solo 10 giorni dal proprio monte ferie complessivo.
Ma si può addirittura arrivare a 43 giorni di pausa con solo 14 giorni di ferie.*
Se siete dei “maratoneti” dei viaggi tattici o magari avete figli in età scolare (e dunque siete soliti fare vacanze in corrispondenza delle chiusure scolastiche), questo 2025 potrebbe essere l’occasione per intraprendere quel viaggio in Emilia-Romagna a cui da tempo pensate e che per diversi motivi avete sempre rimandato.
* Turni di lavoro e/o partita Iva permettendo
GENNAIO
L’anno nuovo inizia subito bene, visto che il 1° gennaio cade di mercoledì: basterà aggiungere giovedì 2 e venerdì 3, e il gioco è fatto!
Si potranno fare 6 giorni di pausa, prendendo solo 2 giorni di ferie.
→ Cosa vi proponiamo?
In EMILIA un bellissimo itinerario a tema arte di 72h dedicato alle chiese, le basiliche e le cattedrali tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia: è l’occasione giusta per voi per scoprire le opere pittoriche del Correggio, del Guercino e del Pordenone (itinerario: Andar per cupole).
Se ci spostiamo tra BOLOGNA e MODENA vi consigliamo di trascorrere una due giorni alla scoperta dell’Appennino, tra le cime innevate del Monte Cimone e del Corno alle Scale (itinerario: Quando l’Appennino è bianco) .
In ROMAGNA la passione per il cibo è qualcosa di inspiegabile; e allora una tre giorni a capofitto nella tradizione gastronomica locale per un itinerario tutto da gustare (itinerario: Romagna Food Trip).
Suggerimento extra
Alla scoperta delle città d’arte UNESCO
Un viaggio tra le quattro città d’arte dell’Emilia-Romagna (Ferrara, Ravenna, Modena e Bologna) riconosciute dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
APRILE/MAGGIO
Iniziamo da Pasqua e Pasquetta (rispettivamente domenica 20 e lunedì 21 aprile).
Vista la vicinanza al 25 aprile si può pensare di fare ben 9 giorni di pausa (dal 19 al 27 aprile), prendendo solo 3 giorni di ferie.
→ Cosa vi proponiamo?
In EMILIA un percorso cicloturistico tra Parma e Busseto (itinerario: Lungo la Food Valley Bike).
Se Tiger Woods è il vostro idolo, vi consigliamo tre giorni sul green tra BOLOGNA e MODENA per un itinerario che vi farà giocare a golf in 3 dei 23 golf club regionali (itinerario: Tre giorni sul green).
In ROMAGNA un itinerario di 72 ore alla scoperta della bellezza incontaminata dei suoi parchi naturali (itinerario: Tre giorni nella natura dei Parchi romagnoli).
Suggerimento extra
Alla scoperta dell’Emilia Romagna sotterranea
Se siete curiosi e non soffrite di claustrofobia, perché non visitare alcuni luoghi sotterranei dell’Emilia-Romagna?
Ma ad Aprile non finisce qui!
In alternativa se decidete di staccare per i ponti i giorni di pausa salgono a 10 (dal 25 aprile al 4 maggio), prendendo solo 4 giorni di ferie.
Facendo la combo Pasqua + Ponti, i giorni di pausa diventano addirittura 16 (dal 19 aprile al 4 maggio), prendendo solo 7 giorni di ferie.
→ Cosa vi proponiamo?
In EMILIA una tre giorni, passo dopo passo, alla scoperta delle meraviglie nascoste delle sue valli e dei suoi borghi (itinerario: A spasso tra Valli e Borghi in Emilia).
Se ci spostiamo tra BOLOGNA e MODENA vi aspettano due giorni da trascorrere nella Food Valley d’Italia, degustando prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche del territorio (itinerario: La tradizione gastronomica di Bologna e Modena).
Se, invece, la motocicletta è la vostra passione, ecco l’itinerario giusto per voi, da fare rigorosamente in ROMAGNA (itinerario: Due ruote che passione!).
Suggerimento extra
Scoprire l’Emilia-Romagna dall’alto
In cima a torri e campanili e non solo… 20 luoghi da non perdere se amate fotografare panorami insoliti da punti insoliti.
GIUGNO
Questo anno la Festa della Repubblica (2 giugno) cade di lunedì. Saranno ben 3 i giorni di pausa, senza necessità di prendere giorni di ferie.
→ Cosa vi proponiamo?
Tre giorni per scoprire i murales più affascinanti e le opere di arte urbana più attraenti in EMILIA (itinerario: L’Emilia, nel segno della street art).
In attesa del GP del made in Italy e dell’Emilia Romagna di Imola, l’itinerario giusto per tutti gli amanti del mondo dei motori tra BOLOGNA e MODENA (itinerario: Il grande slam della Motor Valley).
48 ore in ROMAGNA per lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano, grazie ai trattamenti in riva al mare offerti dai complessi termali di Rimini, Riccione e Cervia (itinerario: Il benessere del mare).
Suggerimento extra
Alla scoperta dei Vulcani in Emilia Romagna
Cogli l’occasione di scoprire i vulcani dell’Emilia Romagna, dal più piccolo d’Italia a quelli di fango.
AGOSTO
Per programmare il prossimo viaggetto dovremmo attendere Ferragosto.
La festa di metà estate – essendo di venerdì – regalerà la possibilità di organizzare una “fuga estiva” di 3 giorni, non prendendo alcun giorno di ferie.
Basterà infatti attaccarci sabato 16 agosto e domenica 17 agosto 😉
→ Cosa vi proponiamo?
In EMILIA tre giorni alla scoperta dei castelli di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, per una vacanza con tutta la famiglia (itinerario: Camper e Castelli in Emilia).
Un tour in bicicletta tra BOLOGNA e MODENA lungo la Ciclovia del Sole: piccole esplorazioni per tutta la famiglia per il divertimento assicurato! (itinerario: La Ciclovia del Sole con i bambini).
Quattro città da vivere in ROMAGNA: di giorno tra il sole e il blu del mare; la notte, la musica e i divertimenti (itinerario: Riviera 48 h – night & day).
Suggerimento extra
Big Benches – Panchine giganti in Emilia-Romagna
Piedi che penzolano e sguardo perso nell’orizzonte: 21 panchine giganti per andare oltre le solite mete, tornare bambini e trascorrere una giornata in mezzo alla natura.
NOVEMBRE
Ed eccoci arrivati a Novembre! Quest’anno la Festa di Ognissanti (1 novembre) cade di sabato, quindi niente giorni extra…
Ma se vi va una pausa autunnale possiamo darvi una mano.
→ Cosa vi proponiamo?
Un itinerario di tre giorni in EMILIA nel cuore della Food Valley italiana (itinerario: Nel cuore della Food Valley).
Una pausa tra BOLOGNA e MODENA alla scoperta delle tradizioni autunnali dell’Appennino bolognese e modenese (itinerario: Colori e sapori d’autunno)
Comacchio, Cervia e Cesenatico: alla scoperta di tre imperdibili borghi marinari made in ROMAGNA (itinerario: Gastronomia dei borghi marinari).
Suggerimento extra
Fantasmi nei Castelli in Emilia Romagna – Esperienze da brivido
Dove la storia si mescola alla leggenda: 19 fantasmi vivono nei castelli in Emilia Romagna. Siete abbastanza coraggiosi?
DICEMBRE
Ed eccoci alla fine del 2025.
L’8 dicembre – festa dell’Immacolata – cade di lunedì, quindi attaccandoci il weekend precedente, avremo 3 giorni di pausa senza prendere neanche un giorno di ferie.
Approfittando invece delle festività di Natale e Santo Stefano – rispettivamente giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025 – si potrà decidere di non “agganciarci” nulla per fare 4 giorni di vacanza, oppure prendere anche lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 di ferie, e beneficiare così di 9 giorni consecutivi con soli 3 giorni di ferie complessivi.
→ Cosa vi proponiamo?
Un tour in EMILIA alla scoperta dei luoghi di meditazione e arte tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia (itinerario: I Chiostri più belli).
BOLOGNA e MODENA: due città da scoprire con la famiglia durante le festività natalizie (itinerario: Bologna e Modena per famiglie).
In punta di piedi alla scoperta dei luoghi legati alla cultura e alla memoria del popolo ebraico in ROMAGNA (itinerario: Tracce ebraiche in Romagna).
Suggerimento extra
Scappo dalla città: il Natale nei borghi dell’Emilia Romagna
5 mete imperdibili dell’Emilia-Romagna in cui rifugiarsi a Natale.
E infine Capodanno (1 gennaio)! Nel 2026 cade di giovedì: aggiungendo il venerdì (2 gennaio), si arriva a 4 giorni di pausa con 1 giorno di ferie.
I fortunatissimi che riusciranno poi ad “agganciare” Natale a Capodanno 2026, potranno fare 12 giorni di vacanze con soli 5 giorni di ferie.
→ Cosa vi proponiamo?
Un itinerario di 72 h in EMILIA tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia: la storia di 8 donne protagoniste di altrettanti castelli (itinerario: I Castelli delle donne).
Un break tra BOLOGNA e MODENA condito da passione per la velocità, aneddoti eroici e genio creativo (itinerario: Auto da sogno).
48h in ROMAGNA lungo la Riviera per vivere il Natale attraverso i presepi, simbolo di tenacia, tenerezza, nascita e speranza (itinerario: Tour tra i presepi della Romagna).
Suggerimento extra
Tesori nascosti d’Italia: 10 scale mozzafiato
L’Italia è piena di tesori nascosti: 10 delle più straordinarie scale in grado di lasciarti a bocca aperta oltre a farti girare la testa (non solo in senso figurato)!
Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…
Potrebbe interessarti
10 buoni motivi per visitare l’Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Febbraio 23, 2018
Supercars italiane: un itinerario tra le auto da sogno in Emilia-Romagna
di Walter Manni /// Dicembre 4, 2018
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Cammini Emilia Romagna: 21 itinerari tra natura e spiritualità
di Walter Manni /// Luglio 31, 2024