Acque e terre, pinete che si alternano a lagune e aree salmastre, dune e foreste allagate, un insieme di habitat che lo rendono unico (e anche particolarmente fotogenico). Stiamo parlando del Parco del Delta del Po che, istituito nel 1988, festeggia i suoi primi 35 anni.
Tra le iniziative in programma per celebrare questo anniversario, una mostra fotografica intitolata 1988 – 2023 35 anni del Parco del Delta del Po, visitabile negli spazi della storica Manifattura dei Marinati a Comacchio fino al 31 ottobre, in cui dodici autori interpretano il luogo attraverso la sua fauna.
I fotografi coinvolti (Fabio Barucci, Antonio Benetti, Maurizio Bonora, Loris Costa, Silvano Foschini, Milko Marchetti, Alex Pallara, Luciano Piazza, Roberto Sauli, Sergio Stignani, Massimo Vertuani e Roberto Zaffi) hanno ritratto i volatili che abitano i paesaggi del Delta con occhio scenografico attento all’etologia e alla tutela.
Come quasi sempre accade nella fotografia naturalistica, per ottenere “quello scatto” servono pazienza, tempo, appostamenti, oltre a conoscenze tecniche ben precise.
Accanto alla piacevolezza estetica delle immagini, l’esposizione vuole sensibilizzare alla responsabilità di tutti nei confronti del Delta del Po, un ambiente fragile ma estremamente ricco in termini di biodiversità.
Il Parco e le sue specie
Il Parco del Delta del Po ospita centinaia e centinaia di specie animali e vegetali e si estende su una superficie di oltre 52.000 ettari in Emilia-Romagna e di circa 12.000 ettari in Veneto.
Istituito alla fine degli anni ’80, è una delle aree di conservazione degli uccelli più importanti d’Europa. Si tratta di un ecosistema straordinariamente vario in cui le numerose specie di uccelli presenti, sia stanziali sia migratori, trovano condizioni adatte per la nidificazione, la migrazione e lo svernamento.
Nel Parco – i cui confini racchiudono anche dieci Zone Umide di importanza internazionale (Convenzione di Ramsar) e una quarantina Zone Speciali di Conservazione – sono state identificate 350 specie di uccelli, 60 di pesci, 14 di anfibi, 16 di rettili, 61 di mammiferi e più di mille specie vegetali. Nessuna meraviglia, dunque, che sia stato riconosciuto come Riserva Biosfera MaB UNESCO.
La meraviglia è data, piuttosto, dal guardarsi intorno e scoprire scorci inattesi da riprendere con qualsiasi “macchina” possa catturare immagini (dalla reflex al cellulare).
Del resto, l’insieme territoriale (riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1999) costituito per l’Emilia-Romagna dalla città di Ferrara, dalle Delizie Estensi e dal versante ferrarese del Delta del Po rappresenta dunque uno scrigno di natura, storia e cultura, tutto da scoprire e fotografare, magari cercando uno scatto che immortali i fotogenicissimi fenicotteri.
ACQUA e … un concorso internazionale
L’Ente di Gestione per il Parchi e le Biodiversità – Delta del Po organizza il Concorso fotografico internazionale “ACQUA E…”, pensato come strumento per valorizzare i patrimoni culturali e naturali delle aree del Parco del Delta del Po.
È una piacevole e interessante sfida, aperta a fotografi amatoriali e professonisti, per mettere alla prova le proprie abilità e, nello stesso tempo, conoscere realtà affascinanti o documentare situazioni da tutelare.
Sono previste tre categorie: Acqua e… Delta del Po (la vita naturale nel territorio del Delta del Po, animali, piante, ambienti); Acqua e… Uomo (tutte le attività umane legate all’acqua); Acqua e… Mondo (un tema che apre le porte al pianeta, dove vi sia acqua, dolce o salata).
Il termine per la consegna delle immagini è il 15 settembre.
1988 – 2023 35 anni del Parco del Delta del Po
6 luglio – 31 ottobre 2023
Dove: Manifattura dei Marinati, Comacchio
Orari: (luglio e agosto) tutti i giorni 9.30 – 13.00 / 15.00 – 18.30; (settembre) dal martedì alla domenica 9.30 – 13.00 / 15.00 – 18.00. Chiuso il lunedì.
Info: www.parcodeltapo.it / www.deltadelpo.eu
Autore
Potrebbe interessarti
Photo Valley: i luoghi della fotografia in Emilia-Romagna
di Lo Staff /// Luglio 27, 2021
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.