Per gli amanti del turismo slow e delle vacanze su due ruote, la Romagna offre numerosi itinerari tra natura, cultura, prodotti tipici e viste mozzafiato.
Qui abbiamo selezionato 4 semplici percorsi adatti a tutte le gambe: saltate in sella con noi?
Alla scoperta di Santarcangelo, Cesenatico e l’antica Rimini
RICCIONE> SANTARCANGELO > CESENATICO> RIMINI> RICCIONE
Difficoltà: facile
Distanza: 87 km
Dislivello: 207 m
Un percorso in bici in Romagna che unisce mare e collina, toccando alcune delle località più affascinanti del territorio riminese e cesenate. Il punto di partenza e di arrivo è Riccione, da cui si sale subito alla volta del colle di Covignano, sopra Rimini, e poi del delizioso borgo di Santarcangelo di Romagna. Un tuffo nell’arte e nella cultura, che non finisce qui: scendendo nuovamente verso il mare si raggiunge dapprima Cesenatico, con il suo porto canale leonardesco, e poi la stessa Rimini, ricca di testimonianze romane come l’Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio. Una volta respirata la storia, è tempo di risalire sui pedali e rientrare a Riccione.
Il Fiume Marecchia
SANTARCANGELO>PONTE VERUCCHIO> SANTARCANGELO
Difficoltà: facile
Distanza: 50 km
Dislivello: 190 m
In cerca di un’opportunità per scoprire l’entroterra riminese? Questo percorso in bici lungo il fiume Marecchia ti permette di esplorare un territorio di grande bellezza, caratterizzato dalla vegetazione tipica dell’ambiente fluviale ma anche da vigneti e campi coltivati. Partendo da Santarcangelo, il sentiero conduce sino a Ponte Verucchio costeggiando luoghi particolari come il Parco Artistico Mutonia, con le sue sculture nate dal recupero dei rifiuti, il Parco della Cava, un parco tematico dedicato ai giacimenti fossiliferi della zona del Marecchia, e un antico mulino trasformato in museo, il Mulino Sapignoli.
Monte Carpano e sentiero del lupo
BAGNO DI ROMAGNA>PASSO DEI MANDRIOLI>NOCICCHIO>MONTE CARPANO>SAN PIERO IN BAGNO>BAGNO DI ROMAGNA
Difficoltà: facile
Distanza: 20 km
Dislivello: 600 m
Con questo percorso in bici in Romagna ci spostiamo in direzione di Cesena per ammirare le splendide cime che sovrastano Bagno di Romagna, uno dei comuni compresi all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Una volta lasciato il piccolo borgo alle spalle si pedala verso il confine con la Toscana, in direzione del passo. Prima di rientrare al punto di partenza c’è tempo per ammirare le grandi scarpate che si aprono lungo il percorso, alternate tipiche rocce sedimentarie locali chiamate marne.
Benché il dislivello positivo raggiunga i 600 metri, l’itinerario non presenta grosse difficoltà.
Da Punta Marina Terme a Cesenatico
PUNTA MARINA>CERVIA>CESENATICO>CLASSE>PUNTA MARINA
Difficoltà: facile
Distanza: 45 km
Dislivello: 0 m
Per l’ultimo itinerario torniamo al livello del mare, precisamente in provincia di Ravenna: un territorio in cui arte e storia millenarie convivono con una natura rigogliosa e suggestiva. Inforcando la bici a Punta Marina si attraversano le splendide oasi naturalistiche dell’Ortazzo e Ortazzino, parte dell’area protetta della foce del fiume Bevano, per arrivare sino a Cervia e alle sue saline dove ancora oggi si produce il famoso sale dolce. Risalendo verso nord, si fa tappa a Cesenatico prima di concludere questo percorso in bici in Romagna là dove tutto è iniziato – la località balneare di Punta Marina.
Autore
Potrebbe interessarti
Ciclovie dei parchi, pedalare nella natura in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Luglio 23, 2018
Turismo lento in Emilia Romagna
di Celestina Paglia /// Agosto 21, 2019
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.