Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto. Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!
La storia di questo Castello, situato nel comune di Grizzana Morandi in provincia di Bologna, è davvero molto particolare.
Cesare Mattei nacque a Bologna nel 1809. Frequentò in gioventù importanti artisti e intellettuali, i quali probabilmente influenzarono la sua mentalità aperta e inusuale, che si concretizzò nella costruzione di un castello poliedrico, straripante di stili e simbologie.
Egli dedicò quasi tutta la vita allo studio di una scienza medica empirica, denominata elettromeopatia, ed alla sua divulgazione, che lo portò a giungere ad una popolarità mondiale nel ventennio 1860-1880.
In quel periodo la sua fama spinse malati che provenivano da ogni parte del globo a recarsi nel suo Castello, la Rocchetta Mattei appunto, dove i pazienti venivano sottoposti a cure fisiche e spirituali.
Dopo una serie di conflitti interni alla famiglia, morì il 3 aprile 1896 all’età di 87 anni.
Ecco la Rocchetta Mattei in un servizio fotografico realizzato a pellicola in bianco e nero, sviluppato e stampato da me personalmente nella mia camera oscura:
Ph. antoniobiagiottifotografo.com
Autore
Antonio Biagiotti
Antonio Biagiotti nasce a Porretta Terme in provincia di Bologna nel 1971.
Pratica la fotografia fin dalla più giovane età. Ben presto intuisce le enormi potenzialità espressive della fotografia in Bianco e Nero, tecnica che non abbandonerà più e che diventerà un capo saldo di tutto il suo lavoro.
Nel corso di oltre vent’anni sperimenterà nella propria camera oscura una infinità di materiali e procedimenti, che lo porteranno a maturare una profonda conoscenza delle tecniche di sviluppo e stampa.
www.antoniobiagiottifotografo.com
Francesco Magnotta
Bellissimo servizio Antonio. Spero di imparare molto guardando le tue foto.