Grandiose e imponenti svettano nel cuore delle città della Bassa Romagna, fulcro attorno a cui si sono poi sviluppate nei secoli.
Un solo sguardo basta per essere catapultati in un’altra epoca segnata da Signorie, Duchi, corti, intrighi…ma un profumo di fiori di capperi può distrarre i nostri pensieri!
https://www.youtube-nocookie.com/watch?v=r93o88P9AWI&list=PLcs0192dUoCutqa2mQ_o3_78w6xHV6mp2&index=8
La Rocca di Lugo sorge a pochi passi dal celebre Pavaglione ed è sicuramente uno degli edifici simbolo della città.
Si hanno testimonianze della sua esistenza sin dal X secolo, ma il periodo più significativo è sicuramente quello della dominazione degli Este, che nella seconda metà del Quattrocento commissionano opere di restauro e ampliamento della rocca.
Tra il 1568 e il 1570 il duca Alfonso II fa abbattere la cittadella, poiché ormai era superflua per la difesa, così la rocca assume l’aspetto classico della dimora fortificata tardo-cinquecentesca.
A fine Settecento la costruzione viene ulteriormente ingentilita dalla creazione del giardino pensile e, dal 1860, diventa la sede dell’amministrazione comunale.
Di grande interesse è il Rinascimentale Salone Estense, recentemente rimesso in luce, con il soffitto ligneo: tavolette di legno decorate, raffiguranti stemmi della Signoria dei Duchi D’Este e simboli delle loro imprese.
Nelle calde serate estive i giardini pensili sono un luogo perfetto per rinfrescarsi, passeggiando tra le diverse specie di piante, magari accompagnati da un po’ di musica.
Assai curioso è il fatto che sulle mura della rocca da diversi secoli radichi la pianta di cappero: verso fine maggio inizia la fioritura, breve ma dal profumo intenso, e le gemme dei fiori vengono raccolte e messe a conservare sotto aceto, secondo l’antica ricetta di Pellegrino Artusi.
In passato i capperi venivano venduti dall’Economo Comunale e, fin dal 1900, una voce relativa ai capperi si trovava addirittura fra le poste di entrata del bilancio comunale!
Scopri di più sulla Rocca di Lugo
Sempre in Bassa Romagna sorge anche il Castello Sforzesco di Bagnara di Romagna.
Sorto nel XV secolo sulle rovine del precedente castello medievale, grazie al volere dei Signori Girolamo Riario e Caterina Sforza, è un bell’esempio di fortificazione militare di “transizione”, con caratteristiche sia medievali che rinascimentali.
Importanti modifiche vengono apportate poi durante il dominio di Caterina Sforza, in particolare il fossato e le feritoie, lo splendido loggiato che percorre quasi l’intera cortina muraria, e il Mastio, poderoso torrione circolare che rappresentava la difesa principale dell’intero complesso.
La sua decadenza inizia quando nel 1500 viene ceduta all’avanzata di Cesare Borgia, detto il Valentino.
Oggi la Rocca ospita il Museo del Castello, in cui si possono seguire percorsi che raccontano, anche grazie a preziosi reperti archeologici, la storia del territorio e dei suoi stili di vita sin dall’Età del Bronzo, oltre a racconti delle personalità dei Signori della Rocca.
Scopri di più sul Castello Sforzesco di Bagnara di Romagna
Scopri le rocche della Bassa Romagna in questo itinerario da 48h
Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!
Autore
Redazione Locale Bassa Romagna Mia
Siamo l’Ufficio di Informazione Turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, di cui fanno parte i comuni di Alfonsine, Bagnara di Romagna, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e S. Agata sul Santerno.
Potrebbe interessarti
Un viaggio nella Bassa Romagna, Terra del Buon Vivere
di Davide Marino /// Ottobre 5, 2018
Il Museo Francesco Baracca di Lugo
di Walter Manni /// Novembre 14, 2017
Castelli e Terme in Romagna
di Celestina Paglia /// Dicembre 18, 2024
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.