Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!
La Rocca di Maioletto è quello che resta di una cittadina medievale che sorgeva in alta Valmarecchia in provincia di Rimini. Durante il medioevo, Maioletto era un importante insediamento a ridosso d’una rupe, sovrastato da una rocca considerata da tutti inespugnabile fino alla notte tra il 29 ed il 30 maggio del 1700. In seguito a fortissime precipitazioni durate quasi due interi giorni, parte del colle franò portando con sé quasi tutto il paese e gran parte dei suoi abitanti. Questo evento marcò la storia di questo luogo, dopo un precedente fulmine che colpì qualche decennio prima la polveriera e distrusse parte della muraglia ai piedi della rocca, e fu visto come una punizione divina per la pratica dei cosiddetti balli angelici, una sorta di rito sessuale pagano.
La disastrosa frana pose fine all’esistenza di Maioletto e gli abitanti superstiti si dispersero lungo la Valmarecchia. Oggi la rupe franata ed i resti della rocca sono circondati da un bellissimo paesaggio tra calanchi, radure erbose e boschi, meta ideale per archeologi, botanici, rocciatori o semplici escursionisti.
Il nostro Drone ci porta a visitare questo luogo da brividi e la sua veduta meravigliosa con a est la magnificenza del Castello di San Leo sulla rupe poco lontana.
Video e testo di Bacco.