Non solo per il suo bel mare dove nuotare e fare windsurf, per la sua fresca pineta dove rilassarsi con yoga e jogging, per il golf club o per le ampie spiagge dove sfidarsi a beach volley, Cervia è conosciuta come “la città dello sport” anche per gli straordinari eventi che, per tutto l’anno, celebrano lo sport in tutte le sue forme e che entusiasmano sia chi lo pratica sia chi lo segue da spettatore appassionato. Eccone alcuni, anche di richiamo internazionale, davvero da non perdere.
La Romagna è da sempre terra di motori, tra circuiti e aziende all’avanguardia nella produzione di auto e moto, sportive e da competizione che occupano una posizione di prestigio nel mondo. Una terra che ha dato i natali a tanti nomi della Formula 1 e della MotoGp, grandi piloti entrati nella storia. Anche Cervia non resiste al fascino delle quattro ruote e sarà tappa anche nel 2022 della storica Mille Miglia con arrivo a Cervia il 15 giugno e ripartenza il giorno successivo da Milano Marittima. La leggendaria corsa automobilistica arrivata alla sua 40esima edizione partirà, come tradizione da Brescia e attraverserà alcuni dei più bei paesaggi d’Italia. Un’occasione davvero speciale per sentire da vicino il rombo dei motori di un tempo e ammirare il fascino delle oltre 400 auto d’epoca, testimonianza unica della storia del design e dell’eleganza.
Dal 10 al 12 giugno, per la prima quarta sulla riviera romagnola, arriverà a Milano Marittima lo YaMM Festival, un grande evento internazionale di yoga: tre giorni dedicati alla pratica, alla scoperta e alla diffusione di questa disciplina antichissima con la partecipazione di numerosi maestri di grande fama.
Il 15 e 16 luglio, lo sport diventa spettacolo sui campi del Circolo Tennis di Milano Marittima, che hanno visto sfidarsi i campioni della coppa Davis nell’82. Appuntamento con il Vip Master Tennis, un campionato davvero esclusivo che invece vedrà come protagonisti i personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della televisione e della cultura: un evento molto coinvolgente che raduna appassionati di tennis e…paparazzi!
A settembre arriverà uno degli eventi più sfidanti al mondo. A Cervia torna Ironman il 17 e 18 settembre con un ricco calendario di appuntamenti per atleti d’eccezione e appassionati di sport e triathlon. La gara più attesa è l’Ironman Italy Emilia Romagna, il 17 settembre, una sfida che richiede ai partecipanti grande forza fisica, volontà granitica e tenacia, perché prevede di gareggiare senza stop in tre discipline sportive diverse: nuoto in mare per 3,8 km, ciclismo per 180 km attraverso la Salina di Cervia e le Terre del Triathlon e una corsa di 42,195 km tra i punti più caratteristici di Cervia e Milano Marittima. Un’impresa davvero per pochi coraggiosi e super allenati. Questa è la magia dello sport quando diventa spettacolo: respirare l’atmosfera adrenalinica degli istanti pre gara, sentire lo stesso batticuore di chi gareggia e prendere parte all’emozione di tagliare il traguardo.
Questa è Cervia, la città dello sport.
Scopri tutti gli eventi sportivi in calendario
Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra, sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!
Autore
Potrebbe interessarti
[ParlamiditER] Cervia, bellezza in bicicletta
di Redazione Visit Cervia /// Aprile 9, 2019
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
[ParlamiditER] Cervia, lo spettacolo dello sport
di Redazione Visit Cervia /// Maggio 10, 2019