Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!
Immaginate di trovarvi in un luogo di quiete e benessere, comodamente sdraiati in un giardino rigoglioso dopo un rigenerante bagno nelle piscine termali.
Uccelli che cantano, un picchio che lavora fra le fronde degli alberi secolari.
Poi si solleva una lieve brezza da est, e scendendo lungo la morbida collina che segna l’orizzonte vi porta un suono nuovo, inaspettato.
E’ leggero, quasi impercettibile, eppure inconfondibile. E’ il rombo della Formula 1.
La Rossa di Maranello, non avete dubbi. Se tendete l’orecchio potete riconoscere gli scoppi in frenata mentre imbocca gli stretti tornanti, il gas che si apre in uscita e le marce che salgono velocemente. Poi il rombo cresce nel lungo rettilineo, riverbera nel sottopasso e prima della staccata diventa il ruggito dei 290 km/h.
La brezza cala, il suono sparisce, ma rimane l’emozione, che vi fa chiudere gli occhi e volare con i pensieri.
Siete nella terra dei motori, un piccolo pezzo d’Italia che il mondo ci invidia.
Maranello con gli stabilimenti e il Museo Ferrari è a 8 chilometri, a 6 il circuito di Fiorano.
A 10 chilometri c’è la collezione Umberto Panini, che custodisce le più importanti Maserati del mondo in un museo dedicato nell’azienda agricola di famiglia.
A 20 chilometri gli storici stabilimenti del Tridente, nel cuore della città di Modena.
Accanto, la Casa Museo Enzo Ferrari, una avveniristica vela gialla di acciaio e vetro che ospita mostre di vetture incredibili e abbraccia la casa che ha visto nascere il Drake.
Centinaia di metri, e nel Museo Stanguellini rivive l’epopea di un preparatore e carrozziere che ha macinato record e vittorie fra Millemiglia, Formula Junior e Formula 3 nei primi 80 anni del 900.
Nascono a Modena anche le hypercar di Pagani, missili a quattro ruote e sogno degli sceicchi più esigenti.
Una fermata al castello di Panzano, antiche mura che racchiudono un tesoro della meccanica e della storia dell’automobilismo, fra cui la prima auto costruita da Enzo Ferrari: la collezione Righini.
In un battito di ciglia siete già a Sant’Agata Bolognese, agli stabilimenti Lamborghini e al Museo.
Non fermatevi ancora, a un passo c’è la Ducati.
Sembra un sogno, il più grande parco divertimenti per appassionati di motori del mondo, ma è realtà.
D’altra parte siete a Salvarola Terme, dove si organizza da oltre 20 anni il Concours d’Elegance Trofeo Salvarola Terme, uno dei più importanti concorsi per auto d’epoca di alta gamma in Italia e non solo.
Godetevi la quiete, il benessere termale e il rombo dei motori, che qui giunge lieve solo con la brezza giusta, ma rimane nel cuore per sempre.
Autore
Potrebbe interessarti
Motori e Terme – Scende in pista il benessere
di Celestina Paglia /// Settembre 25, 2018
Supercars italiane: un itinerario tra le auto da sogno in Emilia-Romagna
di Walter Manni /// Dicembre 4, 2018
Sport e Terme – Weekend sportivo con relax
di Celestina Paglia /// Maggio 14, 2018
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Factory tour: una visita nelle fabbriche della Motor Valley
di Davide Marino /// Settembre 18, 2023
Castelli e Terme in Emilia
di Celestina Paglia /// Settembre 13, 2018