Viaggiatore
Famiglia
Le festività natalizie in Emilia-Romagna offrono un’opportunità unica per vivere momenti di gioia e divertimento nei parchi tematici della regione.
Che siate appassionati delle tradizioni o alla ricerca di esperienze alternative, i parchi divertimento dell’Emilia-Romagna, splendidamente decorati per l’occasione, vi accolgono con attrazioni speciali e atmosfere magiche, garantendo un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini.
Ecco di seguito i parchi divertimento aperti in Emilia-Romagna dal Natale all’Epifania.
ACQUARIO (Cattolica)
A Cattolica, nel più grande acquario dell’Adriatico si trovano centinaia di specie marine e terrestri.
Nei quattro percorsi, tutti al coperto, si va alla scoperta degli squali toro più grandi d’Italia, dei pinguini di Humboldt, di lontre, caimani, boa, pitoni, camaleonti, cavallucci marini, migliaia di pesci e organismi di tutti i mari del mondo nonché la mostra “Insetti Giganti XXL”, con oltre 70 riproduzioni di insetti in scala.
Durante le festività ci si diverte ancora di più con allestimenti a tema e la possibilità, per i più piccoli, di truccarsi e trasformarsi in personaggi del magico Natale.
I baby pinguini Becchetto, Piumino e Pinguetta vi aspettano per festeggiare insieme. Sapete che i loro nomi sono stati scelti da Luì e Sofì dei MeControTe?
Informazioni
Aperture: 7, 8, 15 e 22 dicembre e poi tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio (calendario aperture)
Biglietti: acquistabili su ticket.acquariodicattolica.it. È possibile anche acquistare un biglietto combinato con un secondo parco o un abbonamento.
OLTREMARE (Riccione)
Al Parco Oltremare di Riccione, per le feste natalizie Ulisse, Mia e gli altri delfini aspettano grandi e piccini nella laguna più bella d’Europa.
In questo parco dedicato alla natura si può diventare falconiere per un giorno, andare alla scoperta di alligatori e dinosauri nella foresta di Darwin, meravigliarsi con il naso all’insù del volo di rapaci come poiane, avvoltoi, grifoni e gufi, perfino incontrare i barbagianni e i wallaby.
Nel periodo natalizio inoltre arriva la Magic Crystal ovvero lo spettacolo della nevicata più magica del Natale, mentre nel Porto di Natale l’atmosfera è speciale grazie alla Fontana Ghiacciata, alla Miniera Zuccherata dove vivono gli omini pandizenzero, alla Pioggia di bolle, all’emozionante Falò e alla presenza di Babbo Natale e della Befana.
Informazioni
Aperto: 7 e 8 dicembre e poi tutti i giorni dal 28 dicembre al 6 gennaio (calendario aperture)
Biglietti: acquistabili su ticket.oltremare.org. È possibile anche acquistare un biglietto combinato con un secondo parco o un abbonamento.
ITALIA IN MINIATURA (Rimini)
A Rimini, nel parco miniature più longevo e famoso d’Italia, non servono ali per volare sull’Italia.
Si può fare il giro d’Italia in un solo giorno grazie alla riproduzione perfetta dello Stivale, dalle Alpi alla Sardegna. Monumenti, chiese, mari, laghi, vulcani, piazze abitate, e migliaia di alberi in miniatura.
Per il periodo di Natale tutto sarà addobbato a festa, e nella magica Piazza Italia il pubblico sarà accolto con il grande albero di Natale, truccabimbi, per trasformare i piccoli ospiti nei loro personaggi preferiti e centinaia di luci. Inclusi nel biglietto ci sono anche le attrazioni Venezia, Esperimenta, Pinocchio e la Torre Panoramica. Sarà aperto anche (con biglietto di ingresso a parte) Cinemagia7D, il cinema con oltre 7 effetti speciali.
Informazioni
Aperto: 7, 8, 15 e 22 dicembre e poi tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio (calendario aperture)
Biglietti: acquistabili su ticket.italiainminiatura.com. È possibile anche acquistare un biglietto combinato con un secondo parco o un abbonamento.
GRAND TOUR ITALIA (Bologna)
Grand Tour Italia (ex FICO) ha riaperto a Bologna con un nuovo allestimento e tante nuove opportunità per fare il giro enogastronomico della penisola.
A Grand Tour Italia, infatti, si può viaggiare nella biodiversità delle singole regioni italiane, grazie agli spazi espositivi dedicati a ciascuna regione, composti da un’osteria dove gustare i piatti tradizionali del territorio e un’area vendita dove si possono vedere e acquistare i prodotti tipici locali.
Nel periodo natalizio l’offerta del parco tematico si arricchisce con il villaggio dei giochi di Bologna la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il villaggio di Natale itinerante con tanti spettacoli e intrattenimento per bambini e i mercatini di Natale con oggetti artigianali esclusivi.
Informazioni
Aperto: dal 21 novembre al 6 gennaio (calendario aperture).
Biglietti: ingresso libero con attività a pagamento, biglietti disponibili su grandtouritalia.it
LUNA FARM (Bologna)
Sempre a Bologna, nella stessa struttura di Grand Tour Italia, ma in un’area con un biglietto di ingresso a parte, è aperto tutto l’anno il Luna Farm, parco divertimenti al coperto dedicato al mondo della fattoria.
Qui si trovano tante giostre, ottovolanti, autoscontri e giochi (per bambini dai 90 cm in sù) per far divertire tutta la famiglia anche in inverno. Nel periodo natalizio inoltre il Luna Farm si veste a festa e diventa la casa del Grinch e dei suoi fratelli per far divertire i piccini con giochi e intrattenimento.
Si può anche visitare la casa di Babbo Natale, scriverete la letterina con gli elfi, scoprire la palla di neve più grande del mondo e…assistere ad una magica nevicata!
Informazioni
Aperto: da sabato 30 novembre a lunedì 6 gennaio (calendario aperture).
Biglietti: acquistabili su biglietti.lunafarm.it
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Dove andare a Natale con i bambini in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Novembre 28, 2024
Misteri e Fantasmi nei Castelli dell’Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Ottobre 31, 2018
10 luoghi per stupire i bambini in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Marzo 16, 2018
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Musei Curiosi in Emilia-Romagna | Bologna e dintorni
di Daniela De Blasio /// Dicembre 1, 2017
Musei Curiosi in Emilia-Romagna | La Romagna
di Daniela De Blasio /// Novembre 17, 2017