Anche quest’anno torna un grande classico delle sagre d’autunno in Emilia-Romagna.
Come da tradizione, la provincia di Parma ospita durante il mese di novembre la “staffetta più golosa d’Italia”: il November Porc.
Nato nel 2002 con l’intento di celebrare il maiale e la sua versatilità nella cucina tradizionale, questo evento culinario interessa tutta l’area della Bassa Parmense, terra nota in tutto il mondo per la produzione del celebre Culatello di Zibello DOP, ma anche della Spalla Cotta di San Secondo e Spalla cruda di Palasone, cui si affianca il Parmigiano Reggiano e la Fortana IGT.
Durante il mese di novembre, quattro diverse località di quest’area (Sissa Trecasali, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca) diventano, una per weekend, il cuore di questa manifestazione gastronomica itinerante.
In programma una grande festa culinaria, ma non solo. Oltre all’intrattenimento musicale e culturale e agli immancabili stand gastronomici, infatti il November Porc diventa anche un mercato di prodotti agroalimentari di qualità provenienti da tutta Italia.
Edizione 2024
Come sempre, la prima tappa dal titolo “I Sapori del Maiale” si svolge a partire dal comune di Sissa Trecasali. Dall’1 al 3 novembre 2024 una grande tensostruttura presso Parco della Montagnola e un servizio cucina in Piazza Roma permettono di pranzare e cenare con prodotti tipici. Inoltre non manca la mostra percato di prodotti tipici, l’intrattenimento musicale e, domenica 3 novembre, la solenne estrazione del gigantesco Mariolone che, dopo lenta e prolungata cottura, sarà distribuito a tutti i presenti gratuitamente.
Dall’8 al 10 novembre il testimone passa al comune di Polesine Parmense, con la seconda tappa “Ti Cuociamo Preti e Vescovi”. Nell’area adagiata sul fiume Po tante squisitezze locali e nazionali con gustose proposte gastronomiche da provare. Anche qui non mancherà l’intrattenimento musicale fino a tarda notte e, domenica 10, gli eredi dei vecchi Barbùter, seguendo un preciso rituale solleveranno il gigantesco prete dalla pentola e lo distribuiranno gratuitamente a tutti i presenti.
La terza tappa, “Piaceri e Delizie alla Corte di Re Culatello”, approda a Zibello, la capitale del Culatello, dal 15 e al 17 novembre. In programma mercati e degustazioni di specialità locali e nazionali, l’immancabile intrattenimento musicale, ma anche la realizzazione di un salame strolghino da record.
La quarta e ultima tappa, “Armonie di Spezie e Infusi”, approda a Roccabianca dal 22 al 24 novembre: il centro della cittadina e il Castello di Roccabianca si vestono a festa per il gran finale, con cibo di piazza e il mercato di prodotti tipici. Domenica 24 novembre, per chiudere in golosità saranno offerti gratuitamente ai presenti due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa: i ciccioli e la gigantesca cicciolata, accompagnata da un’invitante fetta di polenta calda.
Buon November Porc a tutti e… speriamo che ci sia la nebbia!
Sì, perché senza la nebbia la Bassa non avrebbe il suo caratteristico aspetto da favola, e senza la nebbia Culatello e Parmigiano non sarebbero così squisiti!
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Olio, tartufo e fossa: le sagre di novembre in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Ottobre 23, 2024
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Il Tartufo in Emilia Romagna | Luoghi da Sapere e da Mangiare
di Walter Manni /// Settembre 11, 2019