Abiti vintage e capi firmati, bijoux e oggetti preziosi, ma anche mobili antichi e manufatti artigianali che mai avreste immaginato di trovare su un banco di un mercatino: tutto questo a prezzi accessibili.
Il Natale si avvicina, ed è arrivato il momento di stilare la lista dei regali, pensando con affetto a tutte le persone care.
Ogni anno, ammettiamolo, è sempre un piccolo dramma: bisogna scervellarsi per trovare il regalo giusto, che sia bello, non troppo costoso e capace di soddisfare le aspettative dei nostri cari. Il rischio? Ritrovarsi intrappolati nel traffico del sabato pomeriggio, travolti dalla folla di un centro commerciale o, peggio, incollati davanti allo schermo di un computer a setacciare uno dei tanti marketplace online.
Per fortuna, negli ultimi anni, la moda del vintage e dell’artigianato fatto a mano ha preso sempre più piede, favorendo la nascita di mercatini creativi che sono diventati luoghi ideali per incontrarsi, scambiarsi idee o semplicemente scambiarsi auguri.
Ecco perché, anche quest’anno, abbiamo preparato una lista dei migliori mercatini natalizi vintage e handmade in Emilia-Romagna, dove trascorrere una piacevole giornata di shopping e trovare regali esclusivi e, soprattutto, originali per Natale.
Gipsy Garden
Dove: Cervia | Magazzini del Sale
Quando: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024
Ingresso: a pagamento 5€ (gratuito per bambini sotto i 12 anni e over 70)
Il GIPSY GARDEN in tre parole? Qualità, Magia, Esperienza.
Un giardino di anime creative vi aspetta per il Natale all’interno dei Magazzini del Sale di Cervia, pronto a stupirvi con i suoi talentuosi portavoce dell’artigianato di qualità Made in Italy.
A rendere l’atmosfera ancora più magica ci saranno performance artistiche itineranti, momenti musicali e una selezione di delizie locali, perfette da gustare dalla merenda fino alla cena.
A/MANO Market
Dove: Piacenza | Auditorium Sant’Ilario, Via Garibaldi 17
Quando: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre / sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024
Ingresso: libero
Dal 2011 A/MANO MARKET è il festival dell’handmade e della creatività di Piacenza.
Dalla sartoria all’oggettistica, passando per i gioielli ai complementi d’arredo, questo mercato è un’ottima occasione per ricercare oggetti esclusivi.
Al contempo, rappresenta un punto di incontro per giovani designer e artigiani del territorio (e non solo), arricchito da performance musicali e stand gastronomici che rendono l’esperienza ancora più piacevole.
Oltremarket
Dove: Parma | Strada Massimo D’Azeglio
Quando: 30 novembre – 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 23, 24 dicembre 2024
Ingresso: gratuito
Sotto i portici dell’Ospedale Vecchio in Strada Massimo D’Azeglio torna OLTREMARKET, il mercatino dell’artigianato, con circa 20 espositori. Qui si possono trovare pezzi unici, oggetti di design emergente e produzioni artistiche fatte a mano.
Era-Ora Market
Dove: Bologna | LÀBAS, Vicolo Bolognetti 2
Quando: sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
Ingresso: gratuito
Un nuovo appuntamento natalizio vi aspetta a Bologna nel bellissimo cortile di Vicolo Bolognetti gestito del collettivo Làbas: torna ERA-ORA MARKET con una ricca proposta di abbigliamento vintage accessori, artigianato, accessori e produzioni handmade.
Garage Sale - Christmas Shopping
Dove: Ravenna | Artificerie Almagià, Via dell’Almagià 2
Quando: sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
Ingresso: libero
Spostandoci a Ravenna, nella zona della Darsena, raggiungiamo l’Almagià.
All’interno di questo spazio polivalente, un tempo utilizzato come magazzino per la raccolta dello zolfo, torna il consueto appuntamento con il GARAGE SALE, questa volta in una speciale edizione natalizia.
Si tratta di un temporary shop a misura d’uomo, perfetto sia per chi è alla ricerca di oggetti vintage e di seconda mano, sia per chi desidera semplicemente trascorrere una piacevole giornata in compagnia di amici. L’evento offre un’atmosfera unica, arricchita da ottimi ascolti musicali, cibo di qualità e suggestive installazioni artistiche.
Rail Market
Dove: Bologna | DumBo, Via Camillo Casarini 19
Quando: sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
Ingresso: gratuito
Presso gli spazi del distretto culturale DumBo torna il RAIL MARKET, il mercato dedicato all’artigianato e al vintage, in un’edizione natalizia perfetta per trovare il regalo di Natale ideale.
Oltre ai prodotti di numerosi artigiani locali accuratamente selezionati, il mercato offre workshop, laboratori per bambini, DJ set e tante proposte golose. Un’occasione per divertirsi sorseggiando vin brulé e godendosi l’atmosfera in compagnia di bella gente.
Autore
Davide Marino
Nasce come archeologo ma finisce per fare altro. Razionale ma non metodico, lento e appassionato. Un giovane entusiasta dai capelli grigi
Potrebbe interessarti
4 ingredienti immancabili del Natale in Emilia Romagna
di Arturo Castellini /// Dicembre 6, 2021
Scappo dalla città: il Natale nei borghi dell’Emilia Romagna
di Walter Manni /// Novembre 22, 2024
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Natale in Emilia-Romagna: 6 idee per le vacanze in Appennino
di Walter Manni /// Novembre 22, 2024
Presepi e mercatini di Natale in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Novembre 29, 2024