Forse non tutti sanno che di tutti i piloti della storia del Motociclismo italiano, quasi di un terzo sono nati qui in Emilia-Romagna. Una lunga lista di centauri da corsa che ha colonizzato da sempre tutte le categorie dello sport motociclistico: dal Motocross, al Campionato Italiano di Velocità, dalle antiche 125cc alle moderne Moto Gp. Tra di loro alcuni hanno vinto titoli mondiali, ma tutti sono stati personaggi pittoreschi e indimenticabili che hanno fatto la storia delle corse e che tutt’ora rappresentano il presente del Motomondiale.
Tra questi ultimi i più fortunati sono ancora in pista a combattere sui tracciati di mezzo mondo, centauri in cerca di sfide dall’accento emiliano-romagnolo.
Eccoli dunque i piloti del Motomondiale dell’Emilia-Romagna, presente e futuro della Motor Valley dell’Emilia-Romagna.
Presente | Andrea Dovizioso
Il pilota romagnolo è oramai il pilota ufficiale dell’altrettanto Emiliano-Romagnolo Team Ducati dal lontano 2013, connubio che ha fruttato tre secondi posti negli ultimi campionati Motomondiale ( ma solo per colpa dell’alieno Marquez) e qualcosa come 37 trofei, che hanno riportato la Squadra Corse Ducati ad essere stabilmente una delle squadre di punta di tutto il Motomondiale.
E’ considerato il più razionale dei piloti romagnoli, quello che sembra cedere meno al demone della passione, ed è oramai da anni uno dei piloti che si contendono le prime posizioni ed il titolo mondiale.
Presente | Gresini Racing
Da pilota motociclistico due volte Campione mondiale a Team Manager, la storia di Fausto Gresini e del suo Team Gresini Racing di Faenza è quella di una straordinaria passione che non ha mai fine.
Il Team Gresini è oggi una delle più importanti realtà sportive di tutte le classi del motomondiale e nei suoi 774 Gran Premi disputati conta un palmares di ben 171 podi, 56 vittorie e 5 titoli mondiali.
Attualmente il team manager Fausto Gresini e ragazzi di Faenza sono impegnati in tutte le classi motociclistiche del Motomondiale: Moto Gp, Moto2 ,Moto3 e MotoE.
Futuro | Enea Bastianini
Sono il futuro del Motociclismo mondiale, cavalli di razza made in Emilia-Romagna. Ecco i giovanissimi “Piloti” emiliano-romagnoli protagonisti del Motomondiale.
Enea Bastianini, riminese nato il 30 dicembre 1997, inizia la sua carriera in Moto3 nel 2014 nel team di Fausto Gresini dove vi rimarrà peer tre anni, conquistandoo ben 26 podi, 3 vittorie ed un secondo piazzamento nel campionato mondiale.
Dal 2019 corre in Moto2 con il Team Kalex, dove ha conquistato un podio e un 10 piazzamento mondiale.
Futuro| Andrea Migno
Andrea Migno, nato a Cattolica classe 1996, nel 2015 entra stabilmente in Moto3 con lo SKY Racing Team VR46, raccogliendo 35 punti in stagione che gli valgono il diciannovesimo posto in classifica finale.
Nel 2016 ottiene il suo primo podio nel motomondiale nel Gran Premio d’Olanda, mentre nel 2019 passa alla guida della KTM del team Bester Capital Dubai dove ottiene una pole position ed un secondo posto in Comunità Valenciana ed un terzo posto nel Gran Premio delle Americhe, chiudendo la stagione al 13º posto con 78 punti.
Futuro| Nicolò Jarod Bulega
Figlio d’arte, il padre Davide Bulega era anch’egli pilota professionista, Nicolò Jarod Bulega nasce a Montecchio Emilia nel 1999. La sua carriera motociclistica inizia nel 2015 correndo il Gran Premio della Comunità Valenciana in qualità di wild card, ma già l’anno successivo è nello SKY Racing Team VR46, dove ottiene una pole position ed un terzo posto in Giappone. Chiude la stagione al 7º posto in classifica piloti con 129 punti all’attivo.
Nel campionato 2018/2019 è costretto per gran parte delle gare a casa a causa di un incidente domestico – il suo posto sarà preso dall’altro grande talento Celestino Vietti – e nel 2020 arriva il passaggio di categoria in Moto2 con il Team Kalex di Fausto Gresini.
Futuro | Nicolò Antonelli
Figlio di Igor Antonelli, anch’egli pilota professionista, Nicolò Antonelli nasce a Cattolica nel 1996. Nel 2012 debutta nel motomondiale in Moto3, ingaggiato anche in questo caso dal team Gresini Racing, ottenendo come risultato due quarti posti (Francia e Italia) e terminando la stagione al 14º posto con 77 punti.
Nel 2018, dopo tre anni nel Team Gresini ed altri due in altre case, si trasferisce nel Team SIC58 Squadra Corse.
Autore
Potrebbe interessarti
Alla conquista del cielo con Kiara Fontanesi
di Alessandra Pradelli /// Novembre 8, 2016
Emilia Romagna su 2 ruote: Tu la conosci la storia del Sic?
di Celestina Paglia /// Ottobre 18, 2016
Emilia-Romagna in moto: quattro itinerari su due ruote
di Davide Marino /// Maggio 14, 2023
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
I Musei della Motorvalley dell’Emilia-Romagna
di Walter Manni /// Marzo 12, 2019
Il Museo Ducati di Borgo Panigale
di Walter Manni /// Ottobre 17, 2017