Musei e CollezioniMusei e Collezioni

Le più belle collezioni di auto e moto italiane (Parte 1)

di /// Marzo 14, 2023
Tempo stimato di lettura: 6 minuti

SHARE

SHARE

Che l’Emilia Romagna sia una regione storicamente votata alla velocità e alla produzione di vetture e moto da corsa è cosa che ormai sanno tutti.
È lungo la Via Emilia, storica strada che taglia l’Emilia Romagna, che infatti si incontrano luoghi “motoristici” unici al mondo, dove la passione ed il mito della velocità prendo corpo. Ed è sempre qui che le conoscenze ingegneristiche e motoristiche si sono fuse in unicum che ha dato vita ai migliori brand motoristici del mondo, alla migliore meccanica ed ai migliori piloti.

Dopo avervi raccontato dei musei e dei grandi brand della MotorValley oggi vi portiamo a conoscere parte delle tante collezioni private che attorniano i grandi Musei.
Sono infatti circa 20 le strutture private che raccolgono e conservano parte della storia automobilistica nazionale, un grande patrimonio che è a disposizione di tutti i curiosi ed appassionati.

Quindi se è vero che è in Emilia Romagna che si trovano la maggior parte dei musei dell’automobile italiane, se è da queste terre che provengono i migliori talenti in ambito motoristico, è sempre in questa regione che si trovano le più belle e complete Collezioni storiche dell’automobilismo italiano.

Collezione Vespa Mauro Pascoli

La Collezione Vespa Mauro Pascoli, inaugurata a Ravenna il 10 maggio 2008, è una collezione dedicata principalmente ad un mito delle due ruote italiane: La Vespa. Un posto dove i pezzi più belli non sono musealizzati, ma intrattengono ancora un rapporto con l strada, con i segni dei chilometri fatti e le cicatrici del tempo passato. Con questa collezione Mauro Pascoli è riuscito a coinvolgere non solo la famiglia ma anche molti vespisti che, spontaneamente, hanno offerto al museo materiale utile per l’allestimento.

Luogo:

La “Collezione Vespa Mauro Pascoli” è a Ravenna, presso il centro commerciale “M.I.R.”, in via Faentina 175/A (zona Fornace Zarattini).

Orari di Apertura:

Dal lunedì al venerdì, 8.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
Per aperture chiusure straordinarie si consiglia di visitare il sito ufficiale.

Collezione Vespa Mauro Pascoli – Ph.MotorValley.it
Collezione Vespa Mauro Pascoli – Ph.MotorValley.it

Museo Nazionale del Motociclo

Il Museo Nazionale del Motociclo trova le sue origini dalla comune passione per la moto di tre amici: G. Corvatta, G. Savoretti e T. Zaghini; che nel Dicembre del 1993 unendo le loro collezioni private idearono e allestirono il primo Museo della Moto aperto al pubblico in Italia.
Il museo è stato creato con lo specifico obbiettivo di trattare la materia del “Motociclo” dalle origini ai giorni nostri.
All’interno i visitatori e gli appassionati delle due ruote troveranno circa 250 esemplari appartenenti a 55 marche diverse, sistemati cronologicamente secondo la storia di questo fantastico mezzo a due ruote.

Luogo:

Il Museo si trova nella campagna riminese in via Casalecchio 58 / N e dispone di grandissimi spazi all’aperto per manifestazioni e club, gruppi e associazioni.

Orari di Apertura:

Estivo
Apertura 16 Aprile
Aperto tutti i giorni dalle 10,30 alle 13,30, dalle 14,30 alle 18,30.

Invernale
(Ottobre-Aprile). Solo su prenotazione.

Per info: 347 1844267 / 333 1001072 / 338 5944590 o info@museomotociclo.it

Collezione Pollini

La Collezione Pollini si può visitare come fosse un vero e proprio viaggio nei costumi e nella storia del nostro paese dagli anni ’50 sino ai primi anni 2000 e delle auto che hanno segnato quegli anni.
Il bolognese Giovanni Pollini è riuscito a costruire nel tempo una ricca collezione di modellini d’auto, depliant pubblicitari, riviste specializzate, disegni d’epoca e altri oggetti che gravitano attorno al mondo dell’auto.
Sono presenti anche numerosi modelli d’auto, resi disponibili da vari collezionisti a seconda degli argomenti trattati nelle visite guidate.

Luogo:

La collezione Pollini si trova in Via Guido Rossa 7 presso Autocarrozzeria 3T a Casalecchio di Reno (BO).

Orari di Apertura:

Le visite alla Collezione sono possibili solo su appuntamento, telefonando al 051 520311 dalle 20 alle 21 o scrivendo a collezionepollini@gmail.com

Collezioni Auto
Collezione Pollini – Ph MotorValley.it

Museo Demm Motociclomotoristico

La DEMM è stata un’industria metalmeccanica e casa motociclistica italiana attiva dal 1919 al 1988 e che per parte della sua storia è stata ubicata a Porretta Terme.
Il Museo DEMM, costituito nel maggio 2005, è stato realizzato grazie alla passione e caparbietà degli amici Mazzini Mosè e suo padre Giuliano, al tempo ingegnere meccanico della DEMM, che hanno riportato agli antichi splendori molti esemplari della produzione motociclistica dell’azienda.

All’interno del Museo è possibile visitare, oltre ai modelli degli anni ’60, delle vere e proprie rarità come il famigerato “siluro” che ha conquistato nel 1956, 24 record mondiali sul circuito di Monza e altre moto sportive che hanno consentito alla DEMM di primeggiare nei campionati italiani della montagna negli anni 1961, 1962 e 1963.

Un museo quello DEMM, che è frutto di una attività di ricerca, recupero, restauro e valorizzazione dei documenti fatto ad opera della Famiglia Mazzini, che gestisce anche la struttura.

Luogo:

Il museo si trova in via Mazzini, 230/A a Porretta Terme (BO).

Orari di Apertura:

Le visite alla Collezione sono possibili solo su appuntamento, telefonando al 320 0533370 o scrivendo a mos.mazzini@libero.it

Museo Scortichino

Il Museo Scortichino di Bondeno, Ferrara, è museo privato che raccoglie moto italiane e non dagli anni ’50 fino agli anni ’90, con modelli da competizione, da cross, trial, turismo, ma anche modelli da uso quotidiano come Vespe o Lambrette. Il progetto del museo prevede un continuo rinnovo del parco mezzi con l’aggiunta periodica di nuovi elementi storici restaurati e/o conservati.
Il Museo inoltre è un centro per appassionati e ospita spesso raduni e motoraduni di appsionati motociclisti, grazie anche al grande parco alberato che lo circonda.

Luogo:

Il museo si trova in Via Cimarosa 44012, Scortichino di Bondeno (FE).

Orari di Apertura:

Le visite alla Collezione sono possibili solo su appuntamento, telefonando al 338 3322384.
Sabato e domenica, 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00.

Piccolo museo della moto Bariaschi

Il Piccolo Museo della Moto di Emilio Bariaschi di Guastalla, Reggio Emilia, conserva motociclette e motocicli prodotti tra la fine della seconda guerra mondiale e il 1965. Proprio per la sua caratterizzazione storica, il Piccolo Museo è una sorta di macchina del tempo che racconta gli anni ruggenti del motociclismo in Italia e del primo boom economico, periodo in cui le case italiane come Gilera, Moto Guzzi e MV si sono imposte e sono diventate famose in tutto il mondo.

Luogo:

Il Museo si trova in Via S. Giuseppe, 16/A a Guastalla (RE), a circa 30 km da Parma, Reggio Emilia e Mantova.

Orari di Apertura:

Ogni sabato, 10.30 – 12.30. I restanti giorni solo su prenotazione al num. 338 8969989

Collezioni Auto
Museo della Moto Bariaschi – Ph MotorValley.it

Collezione Panini

La collezione di vetture della famiglia Panini è forse la più completa collezioni al mondo di vetture Maserati. Nel 1996 infatti Umberto Panini decise di comprare circa 19 vetture appartenute alla collezione ufficiale del marchio Maserati e di esporle nella sua struttura privata. Gli appassionati si troveranno davanti a loro infarti i più storici modelli della casa del Tridente dal 1926 in poi, trattati con amorevole cura dalla famiglia Panini e tramandate di generazione in generazione da Umberto al figlio Matteo.
Nel museo privato, sono presenti anche numerose moto d’epoca, la maggior parte dei quali prodotte in Emilia-Romagna, biciclette da collezione e veicoli militari.

Luogo:

La collezione è situata a Modena, in Via Corletto Sud 320.

Orari di Apertura:

Visitabile su prenotazione dal lunedì al venerdì, 9.00 – 12.30 / 14.30 – 18.00 e il sabato mattina 9.00 – 12.30.

MotorValley auto epoca
Collezione Auto Storiche Panini – Ph. Collezione Panini

Scuderia San Martino

La prima struttura del Museo della Scuderia San Martino si può far risalire agli anni 50, quando alcuni abitanti benestanti del paese del reggiano (Tra cui Giulio Campari, allora titolare della famosa azienda di bevande) iniziarono a collezionare le autovetture del tempo. Da quel tempo il Museo di San Martino in Rio è cresciuto in dimensione ed oggi dispone di una superficie espositiva di 650 mq, dove si trovano una quarantina di vetture, una bici e una moto che permette lo svolgimento di varie attività.
Il Museo fa parte di vari circuiti culturali ed assieme alla Scuderia San Martino è federato ASI e ne condivide lo statuto nel riconoscimento della cultura motoristica internazionale.

Luogo:

Il Museo si trova in via Barbieri 1242018 a San Martino in Rio (RE).

Orari di apertura:

Domenica 10.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30; martedi e giovedì mattina 9.00 – 12.00; lunedi e venerdì sera 21.00 – 24.00, chiamando per appuntamento.

Collezione Bruno Nigelli

Oltre 300 moto, con pezzi d’epoca, in alcuni casi unici che raccontano la storia della motociclistica di Bologna, ecco in breve la sostanza della Collezione Nigelli che con la sua raccolta di oltre 80 costruttori, ha fatto nascere una realtà unica al mondo.
La collezione si completa con una raccolta di “clacson” di ogni epoca, dalle trombette dei film di Ollio e Stanlio, alle sirene marine fino alle moderne trombe pneumatiche ed una raccolta di circa 250 propulsori motociclistici italiani e stranieri.

Luogo:

La collezione Bruno Nigelli si trova in Via Giuseppe Venturi 3 a Monte San Pietro (BO).

Orari di Apertura:

È necessario prenotare un appuntamento per fissare una visita chiamando il 051 6766792

Old Racing Spare Parts

La collezione privata di Mario Sassi è una raccolta di moto storiche ed altri oggetti del marchio Ducati dalle origini (1926) agli anni ’90: dai primi prodotti di alta tecnologia come radio, fotocamere e calcolatori meccanici alle prestigiose motociclette dell’azienda di Borgo Panigale.
Old Racing Spare Parts si configura come una collezione unica, dove sono presenti tutti i più importanti modelli Ducati che hanno fatto la storia del motociclismo: dai monocilindrici Desmo alla 750 GT-S, dalla 750 SS alla 900 SS e MHR 900-1000. In esposizione anche una Laverda 750 insieme ad altri modelli rarissimi.

Luogo:

La collezione privata di Mario Sassi si trova a Casalgrande di Reggio Emilia, Via Statale 11/J.

Orari di Apertura:

Visite ammesse solo su appuntamento telefonando al 338 3228402
Sono ammessi gruppi fino a max 20 persone.

Collezione Old Racing Spare Parts – Ph. MotorValley.it
Collezione Old Racing Spare Parts – Ph. MotorValley.it

Autore

Walter Manni

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Potrebbe interessarti

Newsletter

Conosci la nostra newsletter?

Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.

Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *