Con la bella stagione in Emilia-Romagna sono numerose le iniziative dedicate al verde, come le mostre-mercato legate al florovivaismo, al giardinaggio e al mondo rurale.
Ecco di seguito le iniziative di aprile e maggio da non perdere in giro per la regione, in ordine cronologico.
Guastalla (RE) | Georgica
Quando: 20-21 aprile 2024
Ingresso: a pagamento
Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, torna un’autentica festa di primavera che si snoda lungo le sponde del Grande Fiume, il Po, per celebrare la vita all’aria aperta, le tradizioni del mondo rurale e la biodiversità.
“Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi” unisce una mostra-mercato di piante da fiore e da frutto antiche e rare ad un mercato di prodotti biologici tipici e d’eccellenza, con tante attività per bambini e famiglie.
Colorno (PR) | Nel segno del giglio
Quando: 25-26-27-28 aprile 2024
Ingresso: a pagamento
Nel maestoso parco della Reggia di Colorno, palazzo ducale di Maria Luigia d’Austria, da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2024 torna Nel Segno del Giglio, storica mostra-mercato dedicata al giardinaggio di qualità.
Qui si danno appuntamento i migliori espositori italiani di florovivaismo e di arredo da giardino, ma anche piccoli artigiani e aziende agricole del territorio.
Inoltre, è presente un articolato programma di visite guidate, laboratori per bambini, presentazioni di libri e incontri.
Cattolica (RN) | Cattolica in fiore
Quando: 27-28-29-30 aprile e 1 maggio 2024
Ingresso: gratuito
Dal 27 aprile al 1 maggio la cittadina di Cattolica si trasforma in un immenso giardino fiorito, ricco dei profumi intensi e dei colori vivaci della natura.
Cinque giorni all’insegna dei prodotti di qualità e del divertimento, con un programma ricco di spettacoli, mostre e iniziative culturali, concorsi e tante attrazioni per tutti i visitatori.
Castellarano (RE) | Borgo Plantarum
Quando: 27-28 aprile 2024
Ingresso: a pagamento
A Telarolo di Castellarano, immerso tra le verdi colline reggiane, Borgo Plantarum è una vera e propria festa per gli amanti del giardinaggio.
Qui sull’acciottolato tra gli edifici, nell’aia, sul prato a fianco della chiesetta settecentesca si riuniscono alcuni dei migliori vivaisti italiani, scelti per l’eccellenza della produzione e la particolarità delle piante offerte.
Bobbio (PC) | Castello in fiore
Quando: 25-26 maggio 2024
Ingresso: gratuito
Ogni anno nell’ultimo weekend di maggio, il medievale Castello Malaspina Dal Verme, che dall’alto domina il borgo storico di Bobbio, ospita Castello in Fiore, una mostra mercato di piante, artigianato artistico e prodotti alimentari della tradizione locale.
Una festa di colori, profumi e sapori che si apre nello spazio antistante l’ingresso del castello e lungo l’imponente muro a scarpa.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Giardini Aperti in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Aprile 15, 2024
Le Feste dei Ciliegi e delle Ciliegie in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Marzo 27, 2024
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
I giardini di rose più belli in Emilia-Romagna
di Daniela Camboni /// Marzo 18, 2022
Giardini e Parchi storici in Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Marzo 30, 2018