Quando si viaggia la colazione è un must, uno dei pasti preferiti nonché uno dei momenti più speciali da condividere con i propri compagni di viaggio.
Non è esagerato dire che nelle città che si visitano è proprio la colazione, uno dei momenti più intimi della nostra vita, che contribuisce a renderci noto e accogliente un luogo nuovo.
La mattina, immersi nell’atmosfera di un posto ancora da scoprire, non c’è niente di meglio che concedersi un’esperienza particolare per fare colazione immersi nella bellezza.
Ecco allora qui di seguito alcuni luoghi suggestivi e insoliti – teatri, cinema, castelli – in alcune delle più belle località d’arte e cultura dell’Emilia-Romagna dove fare una colazione indimenticabile.
Una colazione speciale a Parma
Teatro Regio
Il Teatro Regio è il luogo simbolo della tradizione musicale di Parma, costruito per volontà della duchessa Maria Luigia, moglie di Napoleone, inviata a reggere il Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla dopo il Congresso di Vienna.
Inaugurato nel maggio 1829 e continuamente rinnovato secondo i gusti dell’epoca, i suoi interni stupiscono tutti i visitatori per lo stile neorinascimentale e il soffitto dipinto da Giovan Battista Borghesi.
Al suo interno, il Gran Cafè permette agli ospiti di fare colazione (dal martedì al sabato, dalle 8.30) immersi tra le eleganti atmosfere del teatro.
Una colazione speciale a Bologna
Cinema Modernissimo
Il Cinema Modernissimo (ex Cinema Arcobaleno) di Bologna è una storica sala cinematografica sotterranea nascosta nel cuore del centro cittadino, all’incrocio fra Via Rizzoli e Piazza Re Enzo. Recentemente restaurata e riportata a grande splendore, propone una programmazione di film classici restaurati e film contemporanei, nonché incontri con artisti e autori protagonisti della scena cinematografica.
All’interno del Modernissimo, si trova una caffetteria/bistrot dove è possibile fare colazione (sabato, domenica e festivi, dalle 9.30) attorniati da un’aura magica che ricorda le atmosfere di inizio Novecento.
Cineteca di Bologna
La mitica Cineteca di Bologna (conosciuta in tutto il mondo per il suo laboratorio di restauro cinematografico) propone la Domenica Matinée: se acquisti il biglietto per la proiezione della domenica mattina nelle sale della Cineteca, la colazione è compresa nel prezzo. Le proiezioni normalmente iniziano alle 10.30 / 11.00 e basta recarsi presso la sala una mezz’oretta prima per fare colazione con calma prima di entrare in sala.
Una colazione speciale a Rimini
Teatro Galli Rimini
Il Teatro Galli di Rimini si affaccia sulla centrale Piazza Cavour, la stessa della Vecchia Pescheria, del Museo PART e della Fontana della Pigna. Si tratta di un teatro all’italiana, progettato dall’architetto Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, che presentò qui una nuova opera (l’Aroldo), composta appositamente per l’occasione.
Al suo interno il Caffè del Grifone, con la sua incantevole vista sulla piazza medievale, organizza un goloso calendario di colazioni gourmet adatte a tutti, con proposte anche per celiaci e vegetariani.
Grand Hotel Rimini
Luogo del cuore di Federico Fellini, il Grand Hotel di Rimini a pochi passi dalla spiaggia e dal molo cittadino, apre le porte anche a chi non è ospite dell’albergo per una colazione in pieno stile Belle Epoque (tutti i giorni dalle 7 alle 11, su prenotazione).
Una colazione a cinque stelle, con proposte dolci e salate preparate ogni giorno dai pasticceri dell’albergo, da gustare nei saloni storici del Grand Hotel o, d’estate, sulla terrazza con affaccio sul giardino.
Una colazione speciale nei Castelli del Ducato
Castelli del Ducato
I Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli propongono durante la primavera un calendario di Colazioni in Castello, appuntamenti golosi durante i quali i partecipanti possono fare colazione tra le atmosfere magiche dei saloni, dei terrazzi panoramici o dei giardini castellani.
Alla colazione è poi abbinata una visita tematica tra le sale del maniero.
Per maggiori informazioni sulle date di Primavera 2025 consultare il sito castellidelducato.it
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
10 buoni motivi per visitare l’Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Febbraio 23, 2018
Le città Unesco dell’Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Novembre 8, 2018
Nei castelli dell’Emilia-Romagna: esperienze per tutti!
di Lo Staff /// Ottobre 30, 2024
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Parma in 3 minuti: le cose migliori da fare e vedere in città
di Walter Manni /// Febbraio 8, 2018
Bologna in 3 minuti – le migliori cose da fare e vedere
di Elisa Mazzini /// Gennaio 18, 2018