Itinerari culturaliItinerari culturali

I luoghi del cuore di Fidenza

di /// Aprile 30, 2024
Tempo stimato di lettura: 3 minuti

24 h

Tempo
24 h

SHARE

24 h

Tempo
24 h

SHARE

Fidenza, tramonto dalla torre mediovale
Fidenza, tramonto dalla torre medievale

In ogni città, si sa, ci sono quei luoghi “simbolo”, conosciuti e amati dai cittadini e parte integrante, in un modo o nell’altro, per motivi e circostanze diverse, della vita di tutti i giorni.
Vivere una città ed esplorarla pienamente vuole dire anche approcciarsi a questi luoghi e sperimentarli.

Ecco il percorso che vi suggeriamo per conoscere Fidenza attraverso i suoi luoghi del cuore.


1. La Torre Medioevale

Fidenza, torre medievale
Fidenza, torre medievale

Prima tappa imprescendibile è la Torre Medioevale. Unica testimonianza rimasta di quella che era l’antica cinta difensiva di Borgo San Donnino, costruita nel XIV secolo ad opera della famiglia milanese Visconti.
Ancora oggi la Torre Medioevale, con la Cattedrale sullo sfondo, rappresenta uno degli scorci più suggestivi della città. In particolare nelle serate limpide, quando il tramonto riempe di magia l’atmosfera, incantando gli amanti del genere!


2. Via Cavour e Via Berenini

Fidenza, Via Berenini
Fidenza, Via Berenini

Abbandoniamo, però, la parte più antica della città e proseguiamo il nostro percorso lungo due vie principali: Via Cavour e Via Berenini. Qui i burgzan sono soliti compiere le tipiche “vasche”, camminando per le vie del commercio tra botteghe che vendono prodotti tipici e non solo.


3. L’Obelisco di Piazza Garibaldi

Fidenza, Piazza Garibaldi, obelisco
Fidenza, Piazza Garibaldi, obelisco

Preseguendo lungo la via uno dei primi monumenti distintivi che si incontrano è indubbiamente l’Obelisco. Collocato nella centralissima Piazza Garibaldi, proprio davanti al Municipio, è qui che spesso i fidentini si danno appuntamento.
Amato molto dai bambini: spesso capita di vederli giocare e saltare felici!


4. Il Teatro Magnani

Fidenza, Teatro Magnani
Fidenza, Teatro Magnani

A solo qualche passo di distanza, collocato alle spalle dell’edificio comunale, è poi possibile ammirare lo splendido Teatro Girolamo Magnani.
Progettato dall’architetto di Maria Luigia, Nicola Bettoli, e decorato interamente da Girolamo Magnani. L’edificio venne inaugurato il 26 ottobre 1861 con lo spettacolo “Il Trovatore”, in omaggio a Verdi.
Frequentato da cittadini, e non solo, in occasione di concerti, spettacoli teatrali, incontri e saggi scolastici, è uno degli orgogli della città!


5. Via dei Gelsi

Fidenza, Via dei Gelsi
Fidenza, Via dei Gelsi

Infine, proseguendo verso il parco e prendendo via Antonio Gramsci e continuando su via Caduti di Cefalonia, si arriva all’ultimo luogo del cuore della cittadina emiliana: la Via dei Gelsi. Si tratta della strada che conduce alla Pieve di Cabriolo e alla Chiesa di San Tommaso Becket, coincidente con la Via Francigena.
Frequentata da chi ama camminare, è bello vedere come i colori della via cambino con il passare delle stagioni.

Autore

Situati in Piazza Duomo, accogliamo turisti e cittadini.

Ufficio di riferimento per i pellegrini che percorrono la Via Francigena, li supportiamo prima e durante il viaggio con vendita di Credenziali del pellegrino, mappe e alcune guide illustrative del percorso e i gadget, ricordo del cammino.
Tappa imprescindibile per l’apposizione del timbro sulla credenziale, che attesta il passaggio a Fidenza, supportiamo i “viandanti moderni”, su richiesta, anche nella ricerca della sistemazione per la notte.

Offriamo una vasta scelta di materiale promozionale delle Terre di Verdi – ma anche del territorio circostante – distribuito gratuitamente,  informazioni relative agli eventi che si svolgono in città e nelle Terre Verdiane, oltre alle pubblicazioni dedicate al territorio (in vendita), in particolare a Fidenza e alla sua Cattedrale.

Se passerete a trovarci potrete anche visitare la torre medievale, annessa all’edificio che ospita l’Ufficio turistico, con l’Antiquarium e i resti del ponte romano.

Potrebbe interessarti

Questo articolo ha un commento

  • Marisa

    Bello ed esauriente per pubblicizzare Fidenza . Abito in via Cefalonia e vedo tantissimi pellegrini diretti alla chiesa del Cabriolo, spesso sulla pista ciclabile ne incrocio e mi fermo a parlare quando è possibile. Proprio questa mattina mi sono fermata con 2 pellegrini provenienti da Cuneo, li ho invitati a prendere un caffè, poi alla fine ho augurato loro buon cammino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *