Con i suoi oltre 90 km di spiagge dorate, la Riviera Romagnola è una delle destinazioni balneari più celebri d’Italia.
Sebbene appaia come una lunga distesa di sabbia ininterrotta, le sue spiagge presentano caratteristiche diverse lungo la costa, da nord a sud. Si parte dagli arenili selvaggi dei Lidi di Comacchio e di Ravenna, fino a raggiungere le aree più urbanizzate e attrezzate di Rimini, Riccione e Cattolica.
Lungo il percorso si incontrano città simbolo del turismo nazionale come Cervia/Milano Marittima, Cesenatico, Bellaria Igea Marina e Misano Adriatico. Ci sono panorami per tutti i gusti: spiagge ampie e sabbiose, valli, pinete, città d’arte e borghi marinari, il tutto perfettamente integrato con il contesto ambientale che rende quest’area, da oltre 150 anni, una delle zone balneari più ambite in Italia e all’Estero.
Recentemente, è stata avviata una riqualificazione dell’intera Riviera, che in alcuni tratti ha completamente trasformato la costa, rendendo questo “lungomare” uno dei più belli d’Italia.
Pur mantenendo la vocazione balneare, queste aree hanno iniziato a integrare infrastrutture green e sostenibili, con parchi, spazi sportivi e aree ricreative, nel rispetto del delicato equilibrio tra l’ecosistema delle spiagge e quello dell’entroterra.
Località come Ravenna, Riccione, Rimini, Cervia/Milano Marittima e Misano Adriatico hanno già trasformato – o stanno trasformando – il proprio lungomare; a queste se ne affiancano altre come Cesenatico e i Lidi Estensi in via di completamento.
Parco Marittimo Ravenna
Un ampio “parco” incastonato tra il mare Adriatico e le pinete retrodunali. Questo, in sintesi, è il grande progetto del Parco Marittimo di Ravenna, che, pur non essendo ancora completato, sta già trasformando le spiagge dell’ex capitale storica.
Il parco offre passerelle in legno ecosostenibili, itinerari pedonali e ciclabili, servizi a misura d’uomo e una rete di connessioni che intrecciano il mare all’ecosistema delle piallasse e delle valli, parti integranti del Parco del Delta del Po.
Si consiglia una passeggiata al tramonto sulle passerelle più scenografiche per immergersi negli odori e nei suoni della natura.
Le passerelle più suggestive si trovano tra Punta Marina e Marina di Ravenna, ma sono molto affascinanti anche quelle di Casalborsetti, Lido Adriano e Lido di Dante.
La promenade di Cervia/Milano Marittima
Negli ultimi anni, Milano Marittima e Cervia hanno rinnovato il loro lungomare, trasformandolo in un’attrazione irresistibile.
Nel tratto che va dal porto canale di Cervia, attraversando il centro di Milano Marittima fino a raggiungere la XIX Traversa e Lido di Savio, una lunga passeggiata, interamente pedonale e ciclabile, ha collegato la località alla spiaggia e ai suoi stabilimenti balneari.
Questa splendida passeggiata offre percorsi e ampie aree verdi per rilassarsi, incontrare amici, fare attività sportiva e godersi i benefici del mare, respirando l’aria ricca di iodio.
Il lungomare di San Mauro Mare
Un esempio di bellezza, funzionalità e sostenibilità ambientale. Il nuovo lungomare di San Mauro Mare (Fc) è una passeggiata di circa 700 metri, con percorsi ciclopedonali aree verdi e sedute ombreggiate, collegamento perfetto tra la località turistica e il mare.
Il lungomare di Bellaria-Igea Marina
Il nuovo lungomare di Bellaria-Igea Marina, intitolato alla leggendaria Raffaella Carrà, nativa di questa affascinante località balneare, è un tributo alla sua indimenticabile vitalità e spirito.
Questo progetto, che si estende per quasi 1,5 km, ha trasformato il territorio in un luogo di incontro e relax, con spazi dove sostare, ampie aree verdi e zone dedicate allo sport all’aria aperta.
Rimini, come Miami!
Come il lungomare di Miami, ma molto meglio! Il nuovo waterfront di Rimini, denominato Parco del Mare, ha trasformato radicalmente la Marina di Rimini.
Da Torre Pedrera fino a Rivabella, è stata realizzata una lunga passeggiata di ben 16 km lungo la quale è possibile rilassarsi, tra il sole e il sale, passeggiare, ma anche dedicarsi a diverse discipline sportive all’aria aperta, tutto in un contesto unico.
Ambiente, wellness e riqualificazione urbana sono gli ingredienti principali di questo grande progetto di riqualificazione. Ci sono piste ciclabili e pedonali, aree attrezzate e vere e proprie palestre a cielo aperto, piccoli spazi di socialità e relax vista mare.
Tutto è circondato da spazi verdi ben curati che connettono la spiaggia alla città, all’ombra di “alberi-fontana” ispirati a Gianni Rodari e grandi pali della luce a forma di “R”, simbolo della Romagna e di Rimini.
Riccione, un lungomare a 4 stelle
Sono quasi 4 i chilometri di pura bellezza che compongono la nuova passeggiata Goethe e Shakespeare di Riccione (RN), esclusivamente riservati a pedoni e ciclisti.
Questo fantastico waterfront, che si estende dal torrente Marano a Piazzale Azzarita, è un vero polmone verde che dà respiro al fitto tessuto alberghiero che fronteggiano la spiaggia con aree sociali, arredi ombreggianti, una nuova pavimentazione e due splendide fontane.
Dal mattino presto fino a sera, residenti e turisti affollano questa zona per fare sport, passeggiare, rilassarsi nei gazebo ombreggiati e cenare all’aperto godendosi la brezza marina.
Il lungomare a Misano Adriatico
Aiuole verdi, percorsi ciclopedonali, installazioni artistiche, panchine, illuminazione e un sistema di filodiffusione: tutto questo e molto altro caratterizza il nuovo lungomare di Misano Adriatico, situato in provincia di Rimini.
Questa rinomata località costiera, da sempre apprezzata per la sua ospitalità, l’ambiente a misura di famiglia e gli importanti eventi sportivi del Misano World Circuit, beneficia ora di un intervento di riqualificazione che interessa l’area compresa tra Via D’Azeglio e Via Passeggiata dei Fiori.
Passeggiare lungo il mare, con la brezza marina e il sole che bacia la pelle, non è mai stato così piacevole a Misano Adriatico!
Il lungomare sostenibile di Cattolica
Anche Cattolica ci sorprende con il suo nuovo lungomare, che restituisce ai cittadini e ai turisti la tradizionale passeggiata “sul mare”, trasformando uno spazio, un tempo usato come collegamento estivo tra la città e la spiaggia, in un’area vivibile tutto l’anno.
800 metri vista mare che collegano il Porto Turistico ai Giardini De Amicis, arricchiti da specie vegetali, spazi dedicati alla mobilità dolce ed elettrica, aree per la socializzazione e il benessere, il tutto privo di barriere architettoniche. Infine, non da ultimo la valorizzazione degli elementi identitari della località, grazie all’integrazione delle storiche “Mura Majani” che raccontano la storia marinara della città.
Autore
Davide Marino
Nasce come archeologo ma finisce per fare altro. Razionale ma non metodico, lento e appassionato. Un giovane entusiasta dai capelli grigi
Potrebbe interessarti
Viaggio in Romagna: dimmi chi sei e ti dirò in che spiaggia andare
di Davide Marino /// Maggio 25, 2022
Naturismo in Emilia-Romagna: la Spiaggia della Bassona a Ravenna
di Davide Marino /// Luglio 10, 2021
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.