È l’ultima della feste, a chiudere la lunga pausa del Natale, ma non per questo la meno festeggiata: amata dai bambini e ricca di tradizioni popolari, la ricorrenza dell’Epifana in Emilia-Romagna è piena di sorprese, con tanti eventi a tema in calendario.
Ecco di seguito una selezione di attività da non perdere per trascorrere il weekend della Befana in Emilia-Romagna.
Arriva la Befana | Piacenza
Dove: Piacenza
Quando: 5 e 6 gennaio 2025
A Piacenza sono tante iniziative per festeggiare la vecchina più amata dai bambini.
Si parte il pomeriggio di domenica 5 gennaio con La Befana arriva in Carrozza: una divertente visita guidata per bambini tra le carrozze conservate nei sotterranei di Palazzo Farnese alla scoperta della storia della Befana e, a seguire, un laboratorio creativo.
La mattina del 6 gennaio alle 9.00 torna la tradizionale Motobefana, mentre alle 10.30 in Piazza Cavalli un’altissima Befana distribuisce dolciumi e caramelle a tutti i bambini.
Il pomeriggio del 6 gennaio, invece, alle 15.30 presso il Museo Kronos è in programma (su prenotazione) I doni dei Magi, una escape-room adatta a bambini dai 6 agli 11 anni.
Fino al 12 gennaio inoltre si può pattinare sul ghiaccio sulla pista allestita presso il Palazzetto dello sport in via Alberici.
A brusa la Vècia | San Matteo della Decima (BO)
Dove: San Matteo della Decima, San Giovanni in Persiceto (BO)
Quando: 5 gennaio 2025
È legata all’antica tradizione contadina la festa che si svolge a San Matteo della Decima, frazione di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna, il 5 gennaio.
Durante la ricorrenza i ragazzini si travestono da vecchini e recitano filastrocche (zirudelle) in dialetto per avere delle dolci ricompense, mentre dalle 17.00, al calar della sera, è possibile ammirare i tipici Roghi delle Befane, fantocci di paglia di una decina di metri che ardono in diversi punti del paese.
Perché è proprio nel momento in cui l’anno finisce che è pronto a rinascere come nuovo! Non a caso si usa dire l’Epifania tutte le feste porta via, in quanto dopo il 6 gennaio il contadino riprendeva i lavori agricoli, per dar vita ad un nuovo e prosperoso raccolto.
A van la Vacie | Comacchio (FE)
Dove: Comacchio (FE)
Quando: 5 e 6 gennaio 2025
La cittadina lagunare di Comacchio celebra l’arrivo della Befana con numerose iniziative, tra sfilate, canti popolari, mercatini, tanti momenti di intrattenimento per i più piccoli e, per concludere, uno scenografico spettacolo piro-musicale.
Potete cogliere l’occasione per esplorare la Piccola Venezia dell’Emilia-Romagna, caratterizzata da un colorato centro storico di ponti in mattone e canali: un borgo marinaro tutto da scoprire, non lontano da Ferrara e Ravenna.
Nott de Bisò | Faenza (RA)
Dove: Piazza del Popolo, Faenza
Quando: 5 gennaio 2025
È la manifestazione conclusiva del Palio del Niballo, ed è il momento culmine dei festeggiamenti del nuovo anno a Faenza.
Il Niballo, un guerriero saraceno che simboleggia le avversità, viene bruciato in un enorme falò nel centro della Piazza dove vi giunge trasportato, secondo un’antica tradizione, su un carro trainato dai buoi.
È usanza in questa notte bere il Bisò, il caratteristico vin brulè fatto con vino Sangiovese speziato, preparato in grandi paioli da ogni Rione, secondo la propria ricetta, e servito negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentine.
La festa inizia nel pomeriggio con l’apertura di ricchi punti ristoro gestiti dai rioni faentini e prosegue per tutta la notte in compagnia di musica e balli.
Il Tuffo della Befana | Tagliata di Cervia (RA)
Dove: Tagliata di Cervia (RA)
Quando: 5 e 6 gennaio 2025
Trascorrere il weekend della Befana nella Riviera dei Pini significa doni per i bambini, canti dei Pasquaroli, prelibatezze da gustare allo stand gastronomico, tanta musica e animazione, ma anche alcune iniziative nella natura, per trascorrere qualche ora all’aperto.
La mattina di domenica 5 gennaio (ore 9.30) è in programma la Befana Run con partenza dal Piazzale dei Pesci: una passeggiata motoria a passo libero tra spiaggia e pineta (5 km e 10km).
La mattina di lunedì 6 gennaio sono invece in programma la Pedalata della Befana (ore 8.00), ovvero una cicloturistica in mountain bike con due percorsi (40 km e 65 km), e la Camminata della Befana in stile nordic walking (ore 9.30), con partenza dal Piazzale dei Pesci.
Alle 15.00 arriva infine il momento clou della festa: il tradizionale Tuffo della Bafana, il primo tuffo in mare dell’anno, che termina con la premiazione dei temerari tuffatori con il costume più originale.
Il volo della Befana | Forlì
Pasquella sul Porto-Canale | Cesenatico (FC)
Dove: Cesenatico (FC)
Quando: 6 gennaio 2025
Lunedì 6 gennaio, dalle 14.30, come da tradizione Cesenatico ospita in Piazza Ciceruacchio La Pasquella sul Porto Canale: i tipici canti romagnoli vengono suonati dai gruppi di Pasquaroli, intervallati dallo spettacolo degli Sciucaren del Gruppo Frustatori Cassani, con la straordinaria partecipazione della Befana.
Nei Borghi e Castelli dell'Emilia-Romagna
Dove: Grazzano Visconti (PC)
Quando: lunedì 6 gennaio 2025
Il giorno della Befana chiude la lunga stagione del Natale a Grazzano Visconti, due mesi durante i quali il borgo neomedievale in provincia di Piacenza si addobba di luci e magia per festeggiare il momento più incantato dell’anno. Per chiudere in bellezza, il 6 gennaio alle 15.30 è previsto nientemeno che l’arrivo della Befana.
Dove: Rocca di Vignola (MO)
Quando: lunedì 6 gennaio 2025
Presso la Rocca di Vignola il giorno della Befana si festeggia con Un giocattolo per Natale di Gianni Rodari: un percorso tra narrazione e arte a cura di Simone Maretti, chiuso da un finale che lascia spazio alla curiosità.
L’evento è anche l’occasione per far scoprire in modo suggestivo i giochi di una volta, come biglie e cavalli a dondolo, partendo dalle evocative sculture di Giuliano Tomaino, attualmente in mostra in Rocca.
Dove: Castello di Formigine (MO)
Quando: lunedì 6 gennaio 2025
Lunedì 6 gennaio, alle 16.00 presso il Castello di Formigine è in programma Cercasi Befana Disperatamente, un percorso animato per famiglie (su prenotazione).
Dove: Fanano (MO)
Quando: domenica 5 gennaio 2025
Il giorno precedente l’Epifania nel pittoresco borgo montano di Fanano, dalle 18.00 alle 23.00, è previsto l’ultimo appuntamento con il tradizionale Presepe Vivente: una suggestiva rappresentazione della Natività e degli antichi mestieri lungo le vie del paese, illuminate solo da torce soffuse.
Dove: Bertinoro (FC)
Quando: lunedì 6 gennaio 2025
Bertinoro festeggia l’Epifania con un programma ricco di iniziative, allietato dai tradizionali cori dei Pasqualotti. In Piazza della Libertà dalle 15:00 sono previste attività per i bambini, consegna della calze della befana e una tombola.
Dove: Verucchio (RN)
Quando: lunedì 6 gennaio 2025
Il 6 gennaio alle ore 15.00 nel borgo di Verucchio, dominato dall’imponente Rocca Malatestiana, torna il tradizionale appuntamento con la Pasquella e i Pasquarul che allietano i presenti con i loro canti per le vie del borgo.
Dove: Coriano (RN)
Quando: lunedì 6 gennaio 2025
Il giorno dell’Epifania a Coriano, dalle ore 17 alle 19.30, si può assistere al Presepe Vivente e Corteo di Magi, ambientato al Castello Malatestiano con oltre 100 figuranti.
Altri eventi per l'Epifania nelle città d'arte
A Parma fino al primo weekend di gennaio al Parco della Cittadella sono in programma gli spettacoli circensi di Tutti matti sotto zero.
A Reggio Emilia fino al 6 gennaio si può fare il tour sul Trenino di Babbo Natale da Piazza Martiri del 7 luglio o Piazza della Vittoria, e si può pattinare sulla pista di ghiaccio al Parco del Popolo.
A Modena fino a lunedì 6 gennaio c’è il Trenino di Natale che dal capolinea in Piazza XX Settembre trasporta grandi e piccini per le vie del centro addobbate a festa. In Largo San Francesco si trova la Casa della Befana con concerti, letture animate e laboratori per bambini, e la Befana è attesa anche in Piazza Roma sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio.
A Bologna nel weekend che precede la Befana sono in programma il Bol On Ice presso l’Unipol Arena e il Disney Concert dedicato a Frozen presso il Teatro EuropAuditorium, mentre a Grand Tour Italia restano fino al 6 gennaio la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il villaggio di Natale itinerante.
A Ravenna, presso il Villaggio di Natale in Piazza San Francesco, lunedì 6 gennaio la Befana scende dal cielo.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Da Grazzano Visconti a Cesenatico: i luoghi natalizi da non perdere in Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Dicembre 1, 2023
I Parchi Divertimento dell’Emilia-Romagna sono aperti a Natale!
di Elisa Mazzini /// Novembre 28, 2024
Guida ai presepi viventi dell’Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Novembre 29, 2024
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Dove andare a Natale con i bambini in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Novembre 28, 2024
Nei castelli dell’Emilia-Romagna: esperienze per tutti!
di Lo Staff /// Novembre 27, 2024