È l’ultima della feste, a chiudere la lunga pausa del Natale, ma non per questo la meno festeggiata: amata dai bambini e ricca di tradizioni popolari, la ricorrenza dell’Epifana in Emilia-Romagna è ricca di sorprese con tanti eventi a tema in calendario.
Ecco di seguito una selezione di attività da non perdere per trascorrere il weekend della Befana in Emilia-Romagna.
San Matteo della Decima (BO)
Dove: San Giovanni in Persiceto (BO), loc. tà San Matteo della Decima
Quando: 5 gennaio 2024, dalle 17.00
È legata all’antica tradizione contadina la festa che si svolge a San Matteo della Decima, a San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna, il 5 gennaio.
Durante la ricorrenza i ragazzi si travestono e recitano filastrocche in dialetto per avere delle dolci ricompense, e al calar della sera è possibile ammirare i tipici Roghi delle Befane che ardono in diversi punti del paese.
Perché è proprio nel momento in cui l’anno finisce che è pronto a rinascere come nuovo! Non a caso si usa dire l’Epifania tutte le feste porta via, in quanto dopo il 6 gennaio il contadino riprendeva i lavori agricoli, per dar vita ad un nuovo e prosperoso raccolto.
Comacchio (FE)
Dove: Comacchio, in provincia di Ferrara
Quando: 5 e 6 gennaio 2024
La cittadina lagunare di Comacchio celebra l’arrivo della Befana con numerose iniziative, tra sfilate, canti popolari, mercatini, tanti momenti di intrattenimento per i più piccoli e, per concludere, uno scenografico spettacolo piro-musicale.
Potete cogliere l’occasione per esplorare la Piccola Venezia dell’Emilia-Romagna, caratterizzata da un colorato centro storico di ponti in mattone e canali: un borgo marinaro tutto da scoprire, non lontano da Ferrara e Ravenna.
Castelli del Ducato
Dove: Castello di Gropparello (PC)
Quando: 6 gennaio 2024, dalle 11.30 alle 17.30
Siete degli amanti delle rianimazioni storiche e dei giochi di ruolo dal vivo?
Al Castello di Gropparello nel giorno della Befana una storia fantastica, con protagoniste dame e cavalieri di un regno fatato e bizzarro, anima le sale del Castello e conduce i piccoli partecipanti in un’avventura nel bosco.
Dove: Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)
Quando: 6 gennaio 2024, ore 15.00
Una visita guidata per famiglie e bambini dai 4 ai 9 anni in compagnia della Befana, che accompagnerà i partecipanti fino alla Rocca Viscontea e racconterà tante curiosità sul borgo e la sua storica fortificazione.
Dove: Castello di Rivalta (PC)
Quando: 6 gennaio 2024, dalle 10.30
La befana vien di notte…ma a quanto pare anche di giorno! Visita storica animata in compagnia della Befana che è in vena di scherzetti: ha nascosto la calza in qualche sala del maniero.
Faenza (RA)
Dove: Piazza del Popolo, Faenza
Quando: 5 gennaio 2024
È la manifestazione conclusiva del Palio del Niballo, ed è il momento culmine dei festeggiamenti del nuovo anno Faentino.
Il Niballo, un guerriero saraceno che simboleggia le avversità, viene bruciato in un enorme falò nel centro della Piazza dove vi giunge trasportato, secondo un’antica tradizione, su un carro trainato dai buoi.
È usanza in questa notte bere il Bisò, il caratteristico vin brulè fatto con vino Sangiovese speziato, preparato in grandi paioli da ogni Rione, secondo la propria ricetta, e servito negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentine.
La festa inizia nel tardo pomeriggio con l’apertura di ricchi punti ristoro gestiti dai rioni faentini e prosegue per tutta la notte in compagnia di musica e balli.
Forlì (FC)
Dove: Piazza Saffi, Forlì
Quando: 6 gennaio 2024
Come da tradizione, la Befana torna a Forlì con tante iniziative in Piazza Saffi e non solo, tra clown, dj set, una Befana pattinatrice sul ghiaccio e vari spettacoli musicali.
INFO
Altri eventi 2024
A Ravenna sabato 6 gennaio alle 15.00 c’è la sfilata delle Befane in Vespa. INFO
A Bologna e provincia sono ancora aperte le numerose piste di pattinaggio su ghiaccio. INFO
All’Unipol Arena di Casalecchio di Reno inoltre sabato 6 gennaio alle 21.00 torna Bol on Ice, l’appuntamento con i professionisti del pattinaggio artistico su ghiaccio. INFO
A FICO infine proseguono fino a domenica 7 gennaio le iniziative e gli spettacoli nel Bologna Christmas Village. INFO
A Modena fino al 7 gennaio c’è il Trenino di Natale che dal capolinea in Piazza Grande trasporta grandi e piccini per le vie del centro addobbate a festa. INFO
A Reggio Emilia sabato 6 gennaio dalle 16.00 doppio appuntamento con la passeggiata della Befana in giro per il centro storico e con lo spettacolo di magia e arti circensi in Piazza Prampolini. INFO
A Parma il 5, 6 e 7 gennaio al Parco della Cittadella di Parma, all’interno del calendario di Tutti matti sotto zero, è in programma lo spettacolo di Cirque Aïtal “Pour le meilleur et pour le pire”. INFO
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Da Grazzano Visconti a Cesenatico: i luoghi natalizi da non perdere in Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Dicembre 1, 2023
I Parchi Divertimento dell’Emilia-Romagna sono aperti a Natale!
di Celestina Paglia /// Dicembre 4, 2023
Guida ai presepi viventi dell’Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Dicembre 7, 2023
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Dove andare a Natale con i bambini in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Dicembre 1, 2023
Nei castelli dell’Emilia-Romagna: esperienze per tutti!
di Lo Staff /// Ottobre 30, 2024