Sabato 8 Ottobre si è svolto il 12° appuntamento di EmptyTeatroER, il calendario di visite esclusive nei teatri più suggestivi dell’Emilia-Romagna, a cura di Instagramers Emilia-Romagna. Protagonista di questa nuova tappa in compagnia di Instagramers Parma è stato il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, a circa 40 km da Parma.
In realtà questo EmptyTeatroER ha fornito l’occasione per i fotografi partecipanti di andare alla scoperta dei luoghi verdiani, tra gli edifici che hanno visto il Maestro nascere, crescere e muovere i primi passi nella musica: dalla casa natale a Roncole Verdi, al teatro dove si esibì in gioventù e oggi a lui dedicato, fino all’osteria che frequentava abitualmente.
Il Teatro Verdi si trova all’interno della Rocca di Busseto (già Castello dei Pallavicino) e venne costruito tra il 1856 ed il 1868 sul luogo di un preesistente teatro dove per l’appunto Verdi si esibì all’inizio della carriera, dirigendo una sinfonia per il Barbiere di Siviglia di Rossini. Tuttavia forse non tutti sanno che Verdi fosse contrario alla ricostruzione di questo teatro, tanto che all’inaugurazione il 15 agosto 1868 -benché venissero per l’occasione allestite due sue opere: Il Ballo in maschera e il Rigoletto– egli scelse di non essere presente, così come scelse di non mettervi mai piede, nemmeno nelle stagioni successive.
Ecco alcuni scatti della giornata dedicata al Grande Compositore, sulle note della musica che ha incantato tutto il mondo:
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.