Sabato 24 Settembre un nuovo appuntamento di EmptyTeatroER, il calendario di visite esclusive nei teatri più suggestivi della Regione ideato dagli Instagramers Emilia-Romagna, ha portato i partecipanti alla scoperta del Teatro Nuovo di Ferrara.
Il Teatro Nuovo, costruito su progetto dell’ingegnere Sesto Boari fra il 1925 e il 1926, si trova proprio nel cuore della città estense, in Piazza Trento Trieste.
La facciata -decorata da tre colonne che sorreggono un ampio balcone sul quale si affacciano due finestroni- appare sobria, ma una volta dentro si rimane a bocca aperta: l’interno è composto da una pianta a campana con una vasta platea e due ordini di gallerie, mentre le decorazioni presentano stucchi e rilievi in tardo stile liberty.
Oggi è il secondo teatro più importante della città, dopo il Teatro Comunale Abbado (protagonista anch’esso di una scorsa puntata di EmptyTeatroER), e propone un variegato calendario di spettacoli: dalla prosa ai concerti, dai balletti ai cori gospel, fino alle rappresentazioni per bambini e al varietà.
Ecco una selezione degli scatti realizzati dalla community di Instagramers Ferrara:
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.