I più suggestivi teatri dell’Emilia-Romagna continuano ad aprire le proprie porte ai visitatori in via eccezionale grazie al progetto EmptyTeatroER degli Instagramers Emilia-Romagna.
Sabato 14 Maggio si è svolto il sesto appuntamento presso il Teatro Municipale di Piacenza, sotto la guida delle due organizzatrici di Instagramers Piacenza.
Splendido esempio di architettura tardo settecentesca, il Teatro Municipale di Piacenza fu progettato dall’architetto piacentino Lotario Tomba (autore, fra l’altro, del Palazzo del Governatore in Piazza Cavalli), che ne ideò la rivoluzionaria forma della sala a “tre quarti d’ellisse”.
La costruzione del teatro iniziò nel settembre del 1803 per concludersi esattamente un anno dopo, con l’inaugurazione del 10 settembre 1804. Piacenza fu infatti la prima città in Emilia ad avere un teatro nuovo, modernamente concepito: Parma lo avrà nel 1829, Modena nel 1838, Reggio Emilia nel 1857. E un altro primato che si annovera al teatro risale al 1895, quando divenne il primo teatro in Italia ad essere interamente illuminato da lampade ad energia elettrica.
Ecco alcuni scatti realizzati durante la visita dai partecipanti:
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.