Si conclude il calendario annuale di EmptyTeatroER, il progetto che ha visto per tutto il 2016 i teatri più suggestivi della Regione protagonisti di una serie di visite esclusive a cura degli Instagramers Emilia-Romagna.
L’ultimo appuntamento, svoltosi venerdì 18 novembre, è stato dedicato al Teatro Comunale di Carpi che, collocato tra il rinascimentale Palazzo dei Pio ed il tardosettecentesco Palazzo Scacchetti, si affaccia sull’imponente Piazza dei Martiri, simbolo della cittadina modenese.
Il Teatro Comunale di Carpi -uno dei più importanti teatri storici dell’Emilia-Romagna- è l’erede diretto del Teatro Vecchio, un teatro quasi completamente ligneo progettato nel 1639 dall’architetto e scenografo ducale Gaspare Vigarani e posto all’interno del Palazzo dei Pio. Nel 1848 i palchettisti del Teatro Vecchio costituirono una società per poter raggiungere la somma che permettesse di costruire un nuovo teatro; nacque così il Teatro Comunale, su disegno del professor Claudio Rossi, esponente con Cesare Costa della corrente neoclassica modenese.
Il Comunale di Carpi aprì i battenti all’indomani della proclamazione del Regno d’Italia, l’11 agosto 1861, mandando in scena “Il Rigoletto” di Giuseppe Verdi; da quel momento in poi il suo palcoscenico ha ospitato personalità di risonanza internazionale, tra cui Eleonora Duse, Ermete Novelli, Luciano Pavarotti, e molti altri.
Oggi quello stesso palcoscenico è stato calcato dai partecipanti all’appuntamento carpigiano di EmptyTeatroER, organizzato grazie a Instagramers Modena.
Ecco una selezione degli scatti più belli realizzati durante la visita:
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.