Viaggiatore
Famiglia
Villaggi di Natale, parchi divertimento aperti e tematizzati, iniziative speciali nei castelli: ecco dove andare con i bambini in Emilia-Romagna nel periodo natalizio.
I bambini, si sa, aspettano il Natale tutto l’anno.
Il loro è un conto alla rovescia continuo: prima per arrivare al 1° dicembre, per aprire la prima casellina del calendario dell’avvento, poi una nuova emozionante attesa fino alla notte più magica dell’anno, quella durante la quale Babbo Natale esaudirà le richieste scritte nelle loro letterine.
Noi adulti ci emozioniamo nel vivere da vicino il loro entusiasmo e spesso vorremmo escogitare delle attività e trovare delle esperienze da fare insieme, che possano arricchire ancora di più la loro attesa.
Ecco dove andare con i bambini in Emilia-Romagna nel periodo natalizio, per sorprenderli (e sorprenderci), per vivere a pieno lo spirito delle feste e per creare dei ricordi di famiglia che possano durare una vita, in questi anni fugaci di fanciullezza carichi di magia.
Villaggi di Babbo Natale
Quale bambino non desidera incontrare Babbo Natale?
Anche se è solo uno dei suoi aiutanti, perché si sa che il vero Babbo Natale è troppo indaffarato in questo periodo dell’anno per farsi vedere di qua e di là in giro per il mondo.
In Emilia-Romagna sono numerose le occasioni per visitare i villaggi di Babbo Natale e divertirsi con le tante attività pensate apposta per i più piccoli.
Grazzano Visconti
A Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, fino al 7 gennaio 2024 torna il Villaggio di Babbo Natale con la casa di Babbo Natale, lo spettacolo degli elfi, la giostra dei cavalli, l’area Polo Nord, la pista di ghiaccio, lo scivolo gigante e la ruota panoramica.
Ferrara
A Ferrara fino al 31 gennaio 2024 da non perdere è il Winter Park con diverse attrazioni, tra cui la torre panoramica alta 40 metri, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e tanti spettacoli musicali, animazioni e laboratori per bambini.
Sempre a Ferrara, solo nel weekend dell’8-10 dicembre 2023, il Castello Estese si trasforma nel Castello dei Balocchi, con ambientazioni e una trama teatrale a tema per accompagnare i piccoli (e i loro genitori) lungo le tre suggestive sale degli imbarcaderi del Castello Estense.
Comacchio
A Comacchio, nell’Arena di Palazzo Bellini, fino al 6 gennaio 2024 c’è ComacchioLand, un grande villaggio natalizio dove i bambini possono incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, assieme a tanti personaggi delle fiabe. In programma anche numerosi laboratori creativi, momenti di spettacolo e animazione itinerante.
Cervia e Milano Marittima
A Cervia, nel giardino di fianco alla Cattedrale in Piazza Garibaldi, nei giorni 8, 10, 16, 26 dicembre e il 6 gennaio 2024 viene allestito il Giardino del Grinch, un percorso interattivo che i bambini possono percorrere in compagnia di fantastiche creature natalizie, per incontrare Babbo Natale nella sua casetta e ricevere la nomina di Elfo. Qui il programma completo.
A Milano Marittima, invece, fino al 7 gennaio 2024 il Natale diventa Dream SuperXMAS: il centro della Città Giardino viene avvolto da una magica atmosfera, con spettacoli a tema natalizio, luci scenografiche e l’immancabile pista del ghiaccio di 1000mq intorno alla Rotonda Primo Maggio.
Le due località sono collegate dal Trenino Christmas Express, con corse ogni 50 minuti secondo calendario.
Rimini
Al porto di Rimini fino al 7 gennaio 2024 si trova il Rimini Ice Village, il villaggio di Natale tutto al coperto con la pista di pattinaggio, i mercatini e l’Happy Circus, a due passi dal mare d’inverno.
Riccione
A Riccione fino al 7 gennaio 2024 Viale Ceccarini e Piazzale Roma si illuminano con Un Raggio di Luna, grazie ad architetture di luce e scenografie musicali.
In Piazzale Roma, inoltre, grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di ghiaccio e scoprire la casetta di Babbo Natale, l’antica giostra dei cavalli e la poltrona gigante.
Cattolica
Fino al 7 gennaio 2024 Cattolica viene ricoperta dall’Incantesimo della Regina di Ghiaccio, con la ruota panoramica, un Babbo Natale Bagnino nel suo gigantesco igloo magico e un ricco programma di musica e spettacoli itineranti.
Sant’Agata Feltria
A Sant’Agata Feltria torna anche quest’anno nei giorni 3-8-9-10-17 dicembre Il Paese del Natale, dove è allestita la Casa di Babbo Natale e la dimora degli Elfi.
Proprio qui i bambini possono consegnare la letterina a Natalino, il postino degli Elfi e segretario di Babbo Natale, il quale è pronto ad ascoltare i loro desideri.
Castelli
Tantissime anche le iniziative pensate apposta per i bambini nei castelli dell’Emilia-Romagna. Eccone alcune tra le più particolari:
- La strana fabbrica di Babbo Natale all’interno del Castello di Bianello (RE);
- Babbo Natale e l’amico Elfo: visite animate alla Rocca di Fontanellato (PR);
- Cena con delitto per bambini nel Castello di Gropparello (PC);
- Fiaba animata nel Castello di Gropparello (PC);
- Xmas Adventure per bambini nella Rocca di Riolo (RA);
- Junior Rocca Escape “A Christmas Carol” nella Rocca di Riolo (RA).
Parchi divertimento
I parchi divertimento aperti in Emilia-Romagna durante le feste natalizie sono:
- Italia in Miniatura a Rimini;
- Oltremare a Riccione;
- Acquario di Cattolica;
- FICO e Luna Farm a Bologna.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
I Parchi Divertimento dell’Emilia-Romagna sono aperti a Natale!
di Celestina Paglia /// Dicembre 4, 2023
Presepi e mercatini di Natale in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Dicembre 7, 2023
Guida ai presepi viventi dell’Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Dicembre 7, 2023
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Natale in Emilia-Romagna: 6 idee per le vacanze in Appennino
di Walter Manni /// Dicembre 11, 2023
Scappo dalla città: il Natale nei borghi dell’Emilia Romagna
di Walter Manni /// Dicembre 11, 2023
Da Grazzano Visconti a Cesenatico: i luoghi natalizi da non perdere in Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Dicembre 1, 2023