Viaggiatore
Coppia
Per San Valentino volete sorprendere la vostra dolce metà “prendendola per la gola” e cercate qualcosa di più originale delle solite fragole e cioccolato? La tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna offre varie idee per torte e dessert, ideali per celebrare la Festa degli innamorati nella maniera più dolce.
Torta Duchessa
La Torta Duchessa è il dessert di Parma per eccellenza, ed infatti porta il nome della amatissima Duchessa Maria Luigia.
L’origine della torta e del suo nome sono avvolte dal mistero. La leggenda vuole che la Torta Duchessa sia stata ideata e nominata così dal pasticcere di corte in onore di Maria Luigia. C’è anche chi sostiene però che si chiami così in quanto fosse il dolce favorito dalla Duchessa, o ancora che il dolce le sia stato intitolato solo successivamente, per accomunare la dolcezza del dessert a quello dell’amata sovrana.
È un dolce ricco e leggermente alcolico, ha un aspetto gustoso ed elegante (perfetto per celebrare San Valentino) ed è presente in tutte le migliori pasticcerie della città, spesso anche in versione mignon. Se invece volete cimentarvi nella preparazione casalinga, ecco la ricetta.
Torta Tenerina
Bassa, croccante all’esterno ma con un cuore cremoso, per i cittadini di Ferrara è LA torta al cioccolato.
Nota fin dal 1900 come Torta Montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro – sposa dell’allora Re d’Italia Vittorio Emanuele III – venne poi soprannominata dai ferraresi torta tacolenta, per la sua morbida consistenza interna. Oggi viene servita con una spolverata di zucchero a velo e spesso in abbinamento a una crema soffice a base di mascarpone.
Semplice da preparare, siamo certi che vi farà fare un figurone per San Valentino. Ecco la ricetta originale secondo la tradizione ferrarese.
Torta Barozzi
La Torta Barozzi è un dolce tipico della zona di Vignola, in provincia di Modena. Fu inventata alla fine dell’800 dal pasticciere Gollini, che aveva aperto un laboratorio proprio nel cuore del borgo.
È realizzata con cioccolato, uova, burro, zucchero, caffè, anche se ancora oggi la ricetta originale è gelosamente custodita dalla pasticceria vignolese.
La sua segretezza lo rende il dolce ideale per San Valentino, quando – occhi negli occhi e con il tripudio delle papille gustative – potrete “giocare” ad elencare gli ingredienti e provare a indovinare l’ingrediente segreto.
Se invece non riuscite a passare da Vignola per godervi l’originale, ecco la ricetta che, secondo i locali, più gli si avvicina.
Ciambella Romagnola
Non tutte le ciambelle riescono con il buco, e infatti questa ciambella non ce l’ha; la sua forma è distesa e allungata, come una pagnottella.
È la più classica dei dolci tipici di Romagna e la sua ricetta ha infinite varianti, anche se gli ingredienti classici sono quelli “poveri”, alla base di tanti dolci della tradizione contadina: uova, farina, zucchero, latte, burro.
Il suo gusto che sa di casa e di amore vi saprà sorprendere anche nel romantico dopocena del giorno di San Valentino, soprattutto se accompagnata da un buon bicchiere di vino dolce, come l’Albana o la Cagnina.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
San Valentino: 10 luoghi per farli innamorare
di Walter Manni /// Febbraio 12, 2015
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Leggende d’Amore nei Castelli dell’Emilia-Romagna
di Lo Staff /// Febbraio 1, 2024
San Valentino: i borghi più romantici dell’Emilia-Romagna
di Arturo Castellini /// Febbraio 13, 2017