Food ValleyFood Valley

I Dolci di San Valentino dell’Emilia-Romagna

di /// Gennaio 24, 2023
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Coppia

Viaggiatore
Coppia

SHARE

Coppia

Viaggiatore
Coppia

SHARE

Per San Valentino volete sorprendere la vostra dolce metà “prendendola per la gola” e cercate qualcosa di più originale delle solite fragole e cioccolato? La tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna offre varie idee per torte e dessert, ideali per celebrare la Festa degli innamorati nella maniera più dolce.

Torta Duchessa

Torta Duchessa Ph. @nonnapaperina
Torta Duchessa Ph. @nonnapaperina

La Torta Duchessa è il dessert di Parma per eccellenza, ed infatti porta il nome della amatissima Duchessa Maria Luigia.

L’origine della torta e del suo nome sono avvolte dal mistero. La leggenda vuole che la Torta Duchessa sia stata ideata e nominata così dal pasticcere di corte in onore di Maria Luigia. C’è anche chi sostiene però che si chiami così in quanto fosse il dolce favorito dalla Duchessa, o ancora che il dolce le sia stato intitolato solo successivamente, per accomunare la dolcezza del dessert a quello dell’amata sovrana.

È un dolce ricco e leggermente alcolico, ha un aspetto gustoso ed elegante (perfetto per celebrare San Valentino) ed è presente in tutte le migliori pasticcerie della città, spesso anche in versione mignon. Se invece volete cimentarvi nella preparazione casalinga, ecco la ricetta.

Torta Tenerina

Torta Tenerina Ph. @chiarasbakery
Torta Tenerina Ph. @chiarasbakery

Bassa, croccante all’esterno ma con un cuore cremoso, per i cittadini di Ferrara è LA torta al cioccolato.

Nota fin dal 1900 come Torta Montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro – sposa dell’allora Re d’Italia Vittorio Emanuele III – venne poi soprannominata dai ferraresi torta tacolenta, per la sua morbida consistenza interna. Oggi viene servita con una spolverata di zucchero a velo e spesso in abbinamento a una crema soffice a base di mascarpone.

Semplice da preparare, siamo certi che vi farà fare un figurone per San Valentino. Ecco la ricetta originale secondo la tradizione ferrarese.

Torta Barozzi

Torta Barozzi Ph. @visitvignola
Torta Barozzi Ph. @visitvignola

La Torta Barozzi è un dolce tipico della zona di Vignola, in provincia di Modena. Fu inventata alla fine dell’800 dal pasticciere Gollini, che aveva aperto un laboratorio proprio nel cuore del borgo.

È realizzata con cioccolato, uova, burro, zucchero, caffè, anche se ancora oggi la ricetta originale è gelosamente custodita dalla pasticceria vignolese.

La sua segretezza lo rende il dolce ideale per San Valentino, quando – occhi negli occhi e con il tripudio delle papille gustative – potrete “giocare” ad elencare gli ingredienti e provare a indovinare l’ingrediente segreto.

Se invece non riuscite a passare da Vignola per godervi l’originale, ecco la ricetta che, secondo i locali, più gli si avvicina.

Ciambella Romagnola

Ciambella romagnola Ph. @ricettedilaura
Ciambella romagnola Ph. @ricettedilaura

Non tutte le ciambelle riescono con il buco, e infatti questa ciambella non ce l’ha; la sua forma è distesa e allungata, come una pagnottella.

È la più classica dei dolci tipici di Romagna e la sua ricetta ha infinite varianti, anche se gli ingredienti classici sono quelli “poveri”, alla base di tanti dolci della tradizione contadina: uova, farina, zucchero, latte, burro.

Il suo gusto che sa di casa e di amore vi saprà sorprendere anche nel romantico dopocena del giorno di San Valentino, soprattutto se accompagnata da un buon bicchiere di vino dolce, come l’Albana o la Cagnina.

Autore

Elisa Mazzini

Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *