EventiEventi

Il Circuito dei Santuari dell’Emilia Romagna

di /// Luglio 1, 2024
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

Il Circuito Santuari è una manifestazione ciclistica e per camminatori che ha l’intento di valorizzare il territorio dell’Emilia Romagna dando come mete i santuari mariani dislocati sia nell’Appennino, sia in pianura, sia nelle città.

Come partecipare

Sono 357 i santuari mariani dislocati da Piacenza fino a Rimini, da conquistare in bicicletta oppure a piedi.

Si può partecipare dal 27 aprile al 26 ottobre e non vi sono percorsi obbligati: ogni partecipante è libero di scegliere le strade o i sentieri che preferisce.

L’importante è la meta, il santuario che si vuole raggiungere. Una volta arrivati basta farsi un selfie, che va poi caricato sulla web-app del circuito.

I santuari possono essere conquistati con qualsiasi tipo di bicicletta, da quest’anno anche con la hand-bike, così da aprire le porte dei santuari anche a chi è riuscito a oltrepassare dei limiti che fino a qualche decennio fa sembravano insuperabili.

Oltre che in bicicletta, si possono conquistare i santuari anche a piedi, aprendo il circuito agli appassionati di trekking. Chi vorrà, potrà arrivare alla meta designata non solo in bicicletta, ma anche camminando sulle nostre splendide montagne.

  • Salita delle Orfanelle, Bologna Ph. Enrico Pasini
  • Santa Maria dei Servi, Bologna Ph. Enrico Pasini
  • Salita di Casaglia, Bologna Ph. Enrico Pasini
  • Serramazzoni (MO) Ph. Enrico Pasini

I brevetti

Ogni provincia ha un “brevetto” composto da 12 santuari da conquistare, ad eccezione di Bologna che per numeri di santuari presenti sul territorio ha tre brevetti.

La conquista del brevetto assicura un punteggio bonus, mentre ogni santuario (anche fuori dai brevetti) assicura cinque punti. Chi conquista più punti tra maggio e fine ottobre vince la classifica a punti differenziata nelle varie categorie presenti.

Sono stati creati anche cinque brevetti tematici, o brevetti interprovinciali:

  • il Brevetto della Via Emilia: 12 santuari dislocati lungo l’antica via romana;
  • il Brevetto Altissimo: i 12 Santuari più alti presenti in regione;
  • il Brevetto Pianissimo: i 12 Santuari più bassi, dislocati nella pianura padana;
  • il Brevetto Arboreo: 12 Santuari la cui denominazione prende il nome da un albero, esempio Madonna del Faggio;
  • il Brevetto Borghi: 12 santuari nelle vicinanze di altrettanti borghi.

A fine ottobre si terrà una serata in cui saranno premiati tutti i brevettati e chi avrà fatto il giro più bello dell’anno alla conquista dei Santuari.

Come iscriversi

Iscriversi è facilissimo e soprattutto è tutto gratuito: basta andare sul sito del Circuito, dove ci sono anche tutte le informazioni utili per partecipare e per scaricare l’app.

Chi vuole può seguire il Circuito dei Santuari anche sui social Facebook, Instagram e YouTube, aggiornati con le prossimo iniziative in programma!


Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto. Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!

Autore

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *