Chiunque ami camminare in mezzo alla neve le ha provate almeno una volta nella vita.
Ce ne sono di tante forme – anche se nell’immaginazione collettiva somigliano sempre a dei gran racchettoni – e la loro popolarità è andata sempre crescendo negli ultimi anni. Stiamo parlando delle ciaspole, strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca percorrendo stupendi itinerari immersi nel bianco e nel silenzio glaciale.
L’Appennino dell’Emilia Romagna è uno dei luoghi ideali per questo tipo di attività; confinante a sud con la Toscana e le Marche, i nostri rilievi sono caratterizzati da paesaggi diversificati che aprono a panorami che vanno dalle coste liguri fino alle dolci colline del Montefeltro.
Ecco quindi un breve excursus sulla possibilità di ciaspolate in Emilia Romagna, da Bologna a Piacenza: passeggiate, informazioni e paesaggi per l’inverno 2022-2023.
BOLOGNA
Riguardo l’Appennino Bolognese è la località di Lizzano in Belvedere a farla da padrona.
Situata infatti al confine tra le province di Modena e Pistoia, all’estremo lembo dell’Appennino bolognese, è luogo rinomato per la presenza dell’omonima stazione invernale, ma soprattutto per il Parco Regionale del Corno alle Scale che si estende ai piedi del massiccio bolognese e che consente stupende passeggiate sia invernali che estive (alcuni dicono che nei giorni d’inverno in cui c’è poca foschia, sia possibile vedere addirittura la Corsica).
A Lizzano si organizzano ciaspolate nel Parco durante tutto l’inverno, con un fitto programma di appuntamenti per tutte le fasce e difficoltà, tra cui numerose ciaspolate notturne: un modo suggestivo di scoprire gli ambienti del Parco e gli antichi catini glaciali che ancora modella queste alture.
FORLI’-CESENA
Santa Sofia, Bagno di Romagna, Premilcuore; ecco in breve le località in cui potrete trovare tante bellissime escursioni sui rilievi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Qui persistono infatti alcune delle foreste più antiche d’Europa che regalano ambienti fatti di silenzi e fauna selvatica.
Per eventi e ciaspolate in programma vi consigliamo di rimanere aggiornati sul sito ufficiale del Parco, dove vengono pubblicati tutti gli appuntamenti dell’inverno.
MODENA
Eccoci nel territorio modenese, forse uno dei più rinomati dal punto di vista degli sport invernali.
Sestola, Fiumalbo, Pievepelago e Frassinoro: in questa zona praticamente tutti i comuni ubicati intorno al Monte Cimone offrono un programma specifico di passeggiate e itinerari con le ciaspole.
Siamo nel territorio del Parco del Frignano, un luogo perfetto per avventurarsi tra i boschi e le vallate con le ciaspole alla ricerca delle tracce degli animali selvatici e dei canti degli uccelli, il tutto senza dimenticare di assaggiare le prelibatezze gastronomiche tradizionali.
Un’esperienza da gustare senza alcuna fretta di consumare cose e sensazioni.
Qui il calendario delle iniziative sulle ciaspole.
REGGIO EMILIA
Il territorio dell’Appennino Reggiano riserva a tutti i visitatori un affascinante panorama di vallate e rilievi montuosi adagiati tra l’Emilia-Romagna e la Toscana.
Qui è la località di Cerreto Laghi il punto di partenza di lunghe ciaspolate che portano in alto verso i crinali; esperienze e attività che riportano ad un passato lontano, quando le racchette da neve rappresentavano per la gente d’Appennino l’unico modo di spostarsi in inverno, quando le nevicate erano abbondanti.
Ai visitatori della località reggiana, le associazioni locali propongono ciaspolate diurne la domenica, con ritrovo alle ore 9.00 e notturne il sabato sera, con ritrovo ore 18.00.
Di solito al termine delle ciaspolate si rientra in rifugio, dove ci si sofferma a gustare piatti tipici locali come erbazzone, polenta con funghi e cinghiale, torte casalinghe e liquori ai frutti di bosco.
Per chi lo desidera, è possibile fermarsi anche per dormire nella struttura del Mulino di Cerreto Alpi, un alloggio rurale ricavato all’interno di un antico mulino ad acqua sulle sponde del fiume Secchia, che dispone di 8 posti letto, di un bagno interno e uno esterno, di un angolo cucina attrezzato, e di una ampia sala da pranzo.
PARMA
Tra i rilievi più alti dei tutto l’arco Appenninico dell’Emilia Romagna, l’Appennino Parmense regala, soprattutto in quota, angoli che non hanno nulla da invidiare ai paesaggi alpini; non per niente gran parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano si trova proprio in questo territorio.
Corniglio, Monchio delle Corti, Tizzano Val Parma e Borgo Val Taro sono le località da dove partono la maggior parte delle escursioni che vi porteranno alla scoperta del crinale che divide Emilia-Romagna, Toscana e Liguria, tra bellissimi panorami, antichi catini glaciali ed eccellenze gastronomiche tipiche della provincia parmense.
PIACENZA
Nel territorio Piacentino la Pro Loco di Ferriere ogni anno propone per i mesi invernali un vario programma in quota, tra passeggiate ed escursioni, alcune anche in notturna. Gli itinerari si sviluppano intorno a Prato Grande, situato a 1450 mt di quota, sulla sinistra del torrente Nure, a Ferriere.
Posto all’incrocio di diversi sentieri segnati dal C.A.I., tra i quali quello che raggiunge le cascate del torrente Lardana, detto anche dell’Aquila, Prato Grande è un luogo unico da cui si gode un’ampio panorama che spazia sulle vette dell’Appennino Piacentino e Ligure.
Autore
Walter Manni
Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web
Potrebbe interessarti
Sciare in Emilia-Romagna: dimmi chi sei e ti dirò dove andare
di Elisa Mazzini /// Novembre 20, 2023
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Viaggi in inverno – cosa fare a Bologna e Modena
di Celestina Paglia /// Dicembre 4, 2022
Elisa Bonucchi
Buona sera, chiedo una informazione, siamo un gruppo di 17 persone con 7 ragazzini di circa 12 anni e 2 di 9,
Vorremmo organizzare per capodanno una ciaspolata in notturna con fermata in baita a mangiare,siamo di Pavullo nel Frignano,sarebbe possibile organizzarla?
Walter Manni
Buonasera Elisa,
purtroppo tra i tanti commenti, ci siamo persi il suo =(
Speriamo siate riusciti ad organizzare ugualmente la vostra ciaspolata di Capodanno.
Grazie per averci scritto e scusi ancora
Walter | staff #inEmiliaRomagna
Riccardo Apperti
Buongiorno,
mi chiamo Riccardo Apperti ed ero interessato alle escursioni che si svolgono nel parco regionale del corno alle scale.
Volevo sapere se ci fosse un programma delle attività, perché dal sito non mi riscontro nulla.
Per le ciaspolate che cosa servirebbe portare? Come sarebbe meglio vestirsi?
Grazie e resto in attesa di un riscontro.
Walter Manni
Buongiorno Riccardo,
per tutte le attività che si svolgono nel Parco Regionale del Corno alle Scale, deve contattare direttamente il Centro Visita del parco.
Qui trova tutte le informazioni del caso > https://enteparchi.bo.it/parco-del-corno-alle-scale/visite-guidate-e-educazione-ambientale/proposte-per-gruppi-e-cittadini/
Walter | staff #inEmiliaRomagna
ANTONIA
buongiorno sono ANTONIA chiedo se lei istruzione per andare un sentiero di ciaspolata mi piacerebbe organizzare con voi mi fate sapere x mese primi di febbraio grazie mille
Walter Manni
Buongiorno Antonia,
purtroppo noi non organizziamo direttamente passeggiate e ciaspolate nei Parchi dell’Emilia-Romagna.
Per ogni informazioni riguardo eventi e iniziative può consultare qui > http://www.parks.it/regione.emilia-romagna/man.php
Grazie molte per averci scritto 🙂
Walter | staff #inEmiliaRomagna