Il conto alla rovescia per il nuovo anno è iniziato, e l’Emilia-Romagna si prepara a stupirci con un calendario di eventi pensati apposta per salutare il 2024 e dare il benvenuto al 2025 in grande stile.
Dalle piazze animate delle città d’arte ai concerti sulla riviera romagnola, passando per feste esclusive nei borghi più suggestivi, questa regione sa come trasformare la notte di San Silvestro in un’esperienza indimenticabile.
Scopri con noi le migliori proposte per un Capodanno ricco di musica, spettacoli, buon cibo e tanta energia!
Capodanno in Romagna
CAPODANNO A RIMINI
Cominciamo da Rimini, che si rivela anche quest’anno tra i luoghi più festosi per celebrare l’ultimo dell’anno; che non a caso quello di Rimini è ormai noto per essere “il Capodanno più lungo del mondo“.
La festa comincia domenica 29 dicembre, con il concerto di Irene Grandi che ripercorre la sua lunga e brillante carriera musicale; si prosegue lunedì 30 dicembre con il concerto carico di umorismo di Elio e le Storie Tese, per arrivare a martedì 31 dicembre con l’esuberante live di Vinicio Capossela, in piazza Malatesta.
Con lo scoccare dell’anno nuovo, tutti gli occhi sono puntati sullo spettacolo dell’Incendio al Castello (sempre in Piazza Malatesta), un momento magico che attende il pubblico in due repliche.
Ma la notte di San Silvestro a Rimini non finisce qui: in programma anche tanti momenti musicali – dj set, disco party, balli latini, ritmi jazz, note classiche e concerti rock – nei luoghi più identitari della città.
In Piazza Cavour l’appuntamento è con l’immancabile RDS 100% GRANDI SUCCESSI, Radio ufficiale del Capodanno di Rimini, con Roberta Lanfranchi e dj set by DISCORADIO PARTY con Matteo Epis, Valentina Guidi, Edo Munari (ore 23.30 – 1.00); il Teatro Galli si trasforma per una notte in un jazz club mentre al Teatro degli Atti la festa ha un ritmo caraibico con Panamericana; al Museo della Città risuona la musica del Quartetto d’archi EoS, con musiche da Bach ai Led Zeppelin, mentre l’ala moderna si anima con un dj set “verticale” firmato dal team Acido Domingo. Alla Domus del Chirurgo, infine, l’appuntamento è con la musica live acustica.
CAPODANNO A CATTOLICA
A Cattolica il 31 dicembre il divertimento inizia alle 22.00 con la Festa di Capodanno in Piazza Roosevelt.
Sul palco i Revolution e l’animazione di Radio 60/70/80 by STUDIO+, per far ballare tutti i presenti con la musica più coinvolgente di tutte le epoche.
CAPODANNO A RICCIONE
A Riccione la festa per celebrare l’arrivo del nuovo anno è in Piazzale Ceccarini, che dalle 22.00 si trasforma in un gigantesco dancefloor a cielo aperto, con un evento che farà ballare tutti fino a notte fonda: Discoteca Romantica, un dj set dedicato alle travolgenti atmosfere degli anni ’90.
CAPODANNO A BELLARIA-IGEA MARINA
Un inizio all’insegna della buona musica è in programma a Bellaria Igea Marina, dove il Capodanno Diffuso permette di celebrare il nuovo anno in sette punti spettacolo dislocati lungo viale P. Guidi e nelle vie limitrofe, con musiche e generi differenti per compiacere tutte le generazioni.
CAPODANNO A GATTEO
Come da tradizione, il 1° gennaio Gatteo propone Buon Anno Gatteo!, un evento all’insegna dell’allegria per scambiarsi gli auguri e divertirsi insieme.
A partire dalle 15.00 in Piazza Vesi si aprono le danze a ritmo di liscio con Moreno Il Biondo. A seguire, l’energia dirompente di due live band, per un viaggio nella musica revival: Harley Max Tribute band e Rock In Movie.
CAPODANNO A CERVIA E MILANO MARITTIMA
Nella suggestiva cornice del Porto Canale di Cervia, la festa di San Silvestro si svolge in compagnia, tra aperitivi e cene a cura dei locali del centro.
Nella vicina Milano Marittima, invece, la festa è alle 16.00 del 1° gennaio, con il dj set Milano Marittima Is on Fire con Molella che si esibirà sul palco centrale allestito in Viale Gramsci, lato Rotonda Primo Maggio.
CAPODANNO A CESENATICO
Il rinomato borgo marino di Cesenatico si affida al tradizionale Capodanno sul Porto, circondati dal suggestivo Presepe galleggiante della Marineria.
A partire dalle 23.00, sul palco allestito in Piazza Ciceruacchio il concerto live della band Oxxxa propone disco music italiana ed internazionale anni ’70, ’80 e ’90, fino all’1.30 quando il testimone della festa passa al dj set di Radio Studio Delta.
CAPODANNO A RAVENNA
Trascorrere il capodanno a Ravenna è sempre un’ottima idea. La città bizantina propone un ricco programma fatto di concerti soul & gospel, mercatini e visite guidate alla scoperta del centro storico.
Il 31 dicembre alle 23.00 l’appuntamento è nella centralissima Piazza del Popolo con il concerto del Spirit of New Orleans Gosperl Choir, una numerosa e spettacolare formazione composta da alcuni fra i migliori musicisti provenienti dai gruppi gospel delle chiese battiste di New Orleans e della Louisiana.
L’evento fa parte della rassegna Christmas Soul, che raddoppia l’appuntamento la mattina del 1° gennaio, alle 11.30 al Teatro Dante Alighieri con The Bronx Gospel Choir.
Da non perdere anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio JFK on Ice in Piazza Kennedy, ai piedi del maestoso Palazzo Rasponi dalle Teste, che il 31 dicembre rimane aperta fino alle 2 del mattino.
CAPODANNO A LUGO
L’arrivo del nuovo anno in Bassa Romagna si festeggia a Lugo. La Rocca Estense è lo scenario di un coinvolgente spettacolo dedicato al tema dell’Imparare a volare: un magico spettacolo di danza verticale e video mapping.
A seguire le Pescherie della Rocca ospitano il New Eve Party, un dj set con musica di qualità.
CAPODANNO A FERRARA
A Ferrara la festa per salutare il nuovo anno coinvolge tutte le piazze del centro storico, fino allo scoccare della mezzanotte, quando il protagonista è il suggestivo Incendio del Castello Estense, lo spettacolo pirotecnico che tradizionalmente corona il Capodanno Estense con cascate di colori, luci e musica. I fuochi d’artificio abbinati al sottofondo di iconici brani musicali garantiscono un’emozione da vivere fino all’ultima nota.
Prima (dalle 22.30) e dopo l’Incendio, la festa continua in Piazza Castello, dove si balla tutti insieme al ritmo di musica anni ’90.
Per chi desidera ammirare l’Incendio del Castello da una posizione privilegiata, da non perdere la Cena di gala presso il Ridotto del Teatro Comunale (su prenotazione).
CAPODANNO A COMACCHIO
Anche Comacchio celebra il 31 dicembre con una grande festa tra i canali e i palazzi del centro storico, già a partire dal pomeriggio.
Dalle 17.00 fino a notte inoltrata l’appuntamento è in Piazzetta Trepponti con lo show di Ricky Mazza dj e Miki Zara dj, intermezzato da musica accompagnata dagli effetti speciali di Arpa Laser.
A mezzanotte si festeggia l’arrivo del nuovo anno presso il Ponte San Pietro, con lo spettacolo pirotecnico musicale a cura di Parente Fireworks, regia e musiche di Giuliano Sardella.
Il 1° gennaio la festa continua con l’Aperiprimo, tra musica e spettacolo.
Gli eventi indicati sono solo una piccola selezione di tutti quelli in programma in Romagna.
Se volete scoprire tutti gli altri, cliccate qui sotto!
Capodanno a Bologna e Modena
CAPODANNO A BOLOGNA
A Bologna non c’è Capodanno che si rispetti se allo scoccare della mezzanotte non ci si ritrova davanti al Rogo del Vecchione, una creazione artistica in legno e materiali di riuso che rappresenta l’anno passato e assume un significato simbolico sempre nuovo. L’appuntamento in Piazza Maggiore è a partire dalle 22.00, tra dj set e intrattenimento.
Il Capodanno di Bologna, però, inizia già dal primo pomeriggio con musei, mostre, teatri, cinema e visite guidate alla scoperta dei patrimoni artistici e culturali della città: scopri le esperienze in programma.
Anche i ristoranti, i locali e i club della città si vestono a festa e organizzano cenoni conviviali, serate di musica e party fino a tarda sera: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Tra queste c’è la Festa di Capodanno a Grand Tour Italia, un viaggio tra gastronomia, musica e balli, dalle 19.00 del 31 dicembre fino alle 5.00 del 1° gennaio.
CAPODANNO A MODENA
A Modena l’appuntamento è in Piazzale Sant’Agostino, con il dj set carico di energia della carismatica Skin, frontwoman degli Skunk Anansie e rinomata DJ internazionale, protagonista dalle 23.30.
Ma la serata, a ingresso libero e gratuito, inizia alle 22.30 con la musica e l’intrattenimento a cura di Radio Bruno.
Capodanno in Emilia
CAPODANNO A PARMA
La città ducale di Parma celebra il passaggio al nuovo anno con il super concerto in Piazza Garibaldi a ingresso libero del celebre duo Colapesce-Dimartino. Dalle 22.30 l’opening act è a cura dei Pianura, band di alternative rock locale, mentre l’ultima parte della serata, fino alle 2.00, vede il dj set di CocoImperiale.
Il 1° gennaio, invece, sono i Filarmonici di Busseto i protagonisti del Concerto di Capodanno, che si tiene come da tradizione alle 18.00 presso il Teatro Regio.
Segnaliamo inoltre che nei giorni attorno a Capodanno presso il Parco della Cittadella di Parma vanno in scena gli spettacoli di Tutti matti sotto zero, il Festival dedicato a circo contemporaneo e magie nouvelle realizzato da Grand Circus Hotel con Teatro Necessario Circo.
CAPODANNO A REGGIO EMILIA
Anche Reggio Emilia si prepara a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con una grande festa in Piazza Martiri del 7 luglio, a partire delle 23.00.
Al Teatro Municipale Valli, invece, è in programma alle 20.30 lo spettacolo del Reset Trio, composto da Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso ed Ellade Bandini alla batteria.
CAPODANNO A PIACENZA
A Piacenza l’arrivo del 2025 è celebrato come da tradizione in Piazza Cavalli che dalle 21.00 si anima con il djset di Maurizio Popi e, dalle 22.30 fino all’1.30 di notte, con lo spettacolo “Voglio Tornare Negli Anni 90”.
Alle 18.00 del 31 dicembre, invece, il Concerto di San Silvestro – a chiusura delle celebrazioni per i 220 anni del teatro municipale – è affidato all’Orchestra Farnesiana che si esibirà su musiche di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Giacomo Puccini, Amilcare Ponchielli, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Georges Bizet.
CAPODANNO NEI CASTELLI DEL DUCATO
Se siete in cerca di idee per un capodanno davvero da favola, potete trovare l’evento perfetto per voi in uno dei bellissimi Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.
A San Silvestro e il primo giorno dell’anno sono tantissime le iniziative a tema, tra brindisi e cenoni, visite guidate notturne a lume di candela, fuochi d’artificio…e tanta magia!
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Presepi e mercatini di Natale in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Novembre 29, 2024
Guida ai presepi viventi dell’Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Novembre 29, 2024
Nei castelli dell’Emilia-Romagna: esperienze per tutti!
di Lo Staff /// Novembre 27, 2024
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Scappo dalla città: il Natale nei borghi dell’Emilia Romagna
di Walter Manni /// Novembre 22, 2024
Da Grazzano Visconti a Cesenatico: i luoghi natalizi da non perdere in Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Dicembre 1, 2023
Dove andare a Natale con i bambini in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Novembre 28, 2024
Daniele Lenzi
Anche sul capodanno avete fatto un bellissimo resoconto di tutte le iniziative. Penso comunque di andare a sentire SKIN a Modena. Ancora GRAZIE
Elisa Mazzini
Ottima scelta! 😉