ProgettiProgetti

[#APranzoconTER Ep.1 Ravenna] Mamma Lucia e i Cappelletti Romagnoli

di /// Febbraio 22, 2023
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

Qualche giorno fa vi avevamo presentato il nostro nuovo progetto A Pranzo con TER, nato per mettere in mostra il lato più intimo e autentico della cucina emiliano-romagnola, seguendo la preparazione di un pranzo in famiglia, dalla spesa fino al caffè.

Il primo appuntamento è stato sabato 4 ottobre 2014 a Ravenna, per una arzdorata a casa di Anna Zattoni durante la quale, sotto le direttive di Mamma Lucia, abbiamo preparato i cappelletti romagnoli.

Lucia è una vera romagnola DOC con una casa nella prima campagna fuori Ravenna e un marito amorevole. La sua energica vitalità spicca subito, quando ci accoglie dicendo “sono sveglia dalle 6.15, perché dovevo schiumare il brodo!“.
Dopo aver fatto la spesa in centro storico (uova fresche, farina, Parmigiano Reggiano di prima qualità “perché dà più sapore“) abbiamo raggiunto la casa di famiglia, dove ad aspettarci c’erano anche cinque amiche di Anna, la figlia di Lucia, prontissime con tagliere mattarello & grembiule in mano.

 

Tra aneddoti e tante risate, le nostre aspiranti arzdore hanno seguito alla lettera i preziosi consigli di Mamma Lucia, dall’impasto alla chiusura dei cappelletti, mentre dalla cucina arrivavano invitanti profumi di ragù e brodo.

 

Una volta terminata la preparazione, ci siamo quindi seduti tutti attorno al grande tavolo di famiglia. Tra una forchettata e un brindisi, non sono certo mancate le chiacchiere e i racconti sulle storie di famiglia: l’incontro di Lucia con il marito, gli scherzi dei figli da bambini…Ci siamo davvero sentiti a casa!

Ecco il menù del nostro pranzo (con tanti complimenti alle cuoche):
Cappelletti in brodo
Cappelletti al ragù
Lesso di cappello del prete e cappone con patate lesse
Torta di pere e zucca
Sugàl, una composta d’uva di antica tradizione (e ormai difficile da trovare fatta in casa)
Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di Sangiovese Superiore della zona.

Finito anche il caffè, con la pancia piena e tanta allegria nelle vene, abbiamo salutato i commensali con un arrivederci a presto.
Grazie di cuore ad Anna e Lucia per la calorosa e sincera ospitalità, e a tutte le ragazze (Sara, Melissa, Chiara, Barbara, Monica) per la simpatia. Non possiamo che accettare l’invito di Mamma Lucia a tornare in futuro per una prossima puntata, tutta dedicata ai passatelli!

Autore

Elisa Mazzini

Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.

Potrebbe interessarti

Newsletter

Conosci la nostra newsletter?

Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.

Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *