Giunta alla sua 5a edizione, dal 4 al 9 settembre torna sul crinale tra Emilia-Romagna e Toscana l’Appenninica MTB Stage Race, una gara a tappe per tutti gli appassionati di mountain bike.
Tra salite e discese mozzafiato, prove tecniche a prova di infarto, negli ultimi anni questa competizione ha saputo riscuotere molto successo tra gli sportivi e gli appassionati delle due ruote per via dei suoi bellissimi percorsi e dei suoi passaggi a cavallo dell’Appennino regionale, paradiso per tanti appassionati di turismo outdoor e sportivo.
Un itinerario di circa 400 km, per un dislivello di quasi 14 km, in grado di regalare ricordi indelebili, ma soprattutto mettere a dura prova le gambe di tutti i suoi partecipanti (per questa edizione sono previsti 150 sportivi).
E poi l’aspetto naturalistico e ambientale: il percorso offre, infatti, paesaggi incredibili fatti di parchi e foreste impreziosite da laghi di montagna, fiumi, sentieri e infine viste sul paesaggio circostante.
Insomma, una gara a tappe dura e sfidante capace di mettere in mostra, non solo le bellezze dell’Appennino dell’Emilia-Romagna, ma anche trasmettere il senso di ospitalità, l’accoglienza, il gusto familiare che a questi territori sono riconosciuti in ogni parte del globo.
La gara 2023
La formula della gara è quella individuale con classifica generale (uomini e donne) e per categorie di età (insieme uomini e donne).
Si svolge su sei tappe con partenza dal paese di Castelnovo ne’ Monti e meta terminale a Lizzano in Belvedere, in loc. tà Vidiciatico.
TAPPA 1 | La Matildica
Data: lunedì 4 settembre
Partenza/Arrivo: Castelnovo ne’ Monti
Lunghezza: 57c km
Dislivello: 1.900 mt
La prima tappa è un anello attorno a Castelnovo ne’ Monti e Carpineti, nel cuore dei feudi matildici. Il percorso passa ai piedi dell’iconica Pietra di Bismantova e nei pressi del Castello di Carpineti e del suo abitato.
TAPPA 2 | Mountain queen
Data: martedì 5 settembre
Partenza/Arrivo: Castelnovo ne’ Monti / Fiumalbo
Lunghezza: 89 km
Dislivello: 3.250 mt
La tappa regina di Appenninica capace di regalare panorami spettacolari e forti emozioni, seguendo gran parte del tracciato dell’Alta via dei Parchi.
TAPPA 3 | Tuscany “Incipit”
Data: mercoledì 6 settembre
Partenza/Arrivo: Fiumalbo
Lunghezza: 79 km
Dislivello: 2.550 mt
Una tappa dai due volti: nei primi 30 km un percorso tecnico e lento sia in salita che in discesa; nel secondo tratto, invece, un trail più veloce. Saranno attraversati sentieri storici che hanno permesso collegamenti commerciali, militari e religiosi nelle più svariate epoche, dal periodo longobardo fino ai nostri giorni.
TAPPA 4 | Cimone Challenge
Data: giovedì 7 settembre
Partenza/Arrivo: Fiumalbo / Fanano
Lunghezza: 62 km
Dislivello: 2.350 mt
La quarta tappa ha come protagonista il Monte Cimone (2165 m), la vetta più alta degli Appennini settentrionali.
TAPPA 5 | Appenninca Distilled
Data: venerdì 8 settembre
Partenza/Arrivo: Fanano / Vidiciatico
Lunghezza: 61 km
Dislivello: 2.500 mt
Crinali spettacolari, trail tecnici e divertenti, immersi in una natura fantastica, con panorami vertiginosi e borghi fermi nel tempo.
TAPPA 6 | Monte Pizzo
Data: sabato 9 settembre
Partenza/Arrivo: Vidiciatico / Vidiciatico
Lunghezza: 36 km
Dislivello: 1.500 mt
La tappa finale si svolge sui sentieri del Monte Pizzo: un percorso breve ma molto impegnativo.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Ciclovie dei parchi, pedalare nella natura in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Luglio 23, 2018
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.