Il 17 e 18 giugno 2023 a Rimini torna Al mèni, il circo-mercato di sapori e cose fatte a mano e con il cuore.
Questa è la decima edizione della ormai celebre kermesse che vede protagonista il celebre chef Massimo Bottura assieme a 20 talenti della cucina emiliano-romagnola e nazionale.
Sotto il tendone da circo di ispirazione felliniana i cooking show degli chef partecipanti, chiamati a rotazione ad esibirsi nella grande cucina a vista, per creare i propri inediti piatti stellati a prezzi da street food.
Attorno al tendone da circo le postazioni di street food dei pescatori e degli chef stellati, l’immancabile Mercato dei produttori d’eccellenza, straordinaria vetrina dei migliori prodotti della regione e l’imperdibile Mercato dell’artigianato Matrioska, dove trovare il meglio della creatività artigianale italiana.
Insomma, come ogni anno al centro di questa coinvolgente festa di strada sono sempre loro: le mani – al mèni in dialetto romagnolo, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra.
E come ogni anno il programma non mancherà di stupirci.
Gli Chef
Assieme all’ideatore dell’evento Massimo Bottura, si esibiranno quest’anno ad Al Mèni 20 chef, di cui 13 donne. A breve l’elenco dei nomi dei protagonisti e delle protagoniste.
Il Mercato delle Eccellenze
Il Mercato delle Eccellenze riporta anche quest’anno l’attenzione sulle migliori produzioni DOP e IGP regionali, dai salumi di Mora Romagnola agli straordinari panificatori, dai casari di Parmigiano Reggiano alle delizie vegetali come l’aglio di Voghiera: l’occasione ideale per trovare e acquistare in un colpo solo tanti prodotti di alta qualità e gusto ricercato.
Uno spazio come sempre è dedicato ai produttori dei Presidi Slow Food: oltre alla possibilità di acquistarne le produzioni in maniera diretta, ad Al Mèni si ha l’opportunità di approfondirne la conoscenza attraverso il racconto dei protagonisti.
La selezione è curata da Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi in collaborazione con Slow Food Emilia Romagna.
Matrioska Labstore
I banchi del Matrioska Labstore propongono anche quest’anno le creazioni di artigiani e designer selezionati che, con i loro progetti unici, uniscono la passione per il cibo e quella per l’artigianato.
Un salone a cielo aperto all’insegna dell’inventiva e del saper fare, dove è possibile trovare ceramiche, profumi, abiti sartoriali, oggetti di design, bijoux, t shirt, quaderni…tutto rigorosamente fatto a mano!
Déjeuner sur l'herbe
Domenica 18 giugno 2023 dalle ore 12.30 alle 15.00 torna anche, come da tradizione, il Déjeuner sur l’herbe.
I cancelli del Grand Hotel di Rimini si aprono per un pic nic speciale, a cura dello chef Claudio di Bernardo, allestito nei giardini dello splendido hotel liberty caro a Fellini.
Per maggiori informazioni almeni.it
Autore
Potrebbe interessarti
La Romagna nel piatto: 5 piatti a cui non rinunciare
di Davide Marino /// Luglio 12, 2017
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.