Natura e OutdoorNatura e Outdoor

Passeggiate a cavallo in Emilia-Romagna, dall’Appennino al mare

di /// Gennaio 3, 2024
Tempo stimato di lettura: 3 minuti

SHARE

SHARE

C’è chi inforca la bici e si lancia in emozionanti avventure su due ruote e chi si infila gli scarponcini alla volta di un trekking nel verde; e poi c’è chi ama esplorare il territorio da un’altra prospettiva o, per meglio dire, da un’altra altezza. Le passeggiate a cavallo in Emilia-Romagna sono un’alternativa lenta, sostenibile e originale per scoprire le meraviglie naturalistiche della regione, dalla Riviera Romagnola fino alle montagne dell’Appennino.

Non importa che siate cavalieri esperti o principianti assoluti: l’offerta di esperienze a cavallo è talmente vasta da adattarsi bene a tutte le età e livelli di preparazione.

A cavallo sull’Appennino

A cavallo in Appennino
A cavallo sull’Appennino Tosco-Emiliano

Iniziamo il nostro viaggio con qualche idea per una suggestiva passeggiata a cavallo in montagna. A questo scopo è nata la Grande Ippovia dell’Appennino Emilia-Romagna, una rete di strade e sentieri percorribili a cavallo che si snoda per più di 1000 chilometri da Piacenza a Rimini, attraversando il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Percorrere uno o più tratti dell’Ippovia – di lunghezza e difficoltà diverse – permette di apprezzare appieno le bellezze dell’ambiente appenninico emiliano-romagnolo, dalle valli dell’Arda e del Nure nel territorio di Piacenza alle vette più alte, come il Monte Cimone, fino ai paesaggi montani della Vena del Gesso Romagnola.

Oltre agli itinerari dell’Ippovia, le aree naturali in cui godersi una gita a cavallo con vista Appennino sono tante. Un esempio è il Parco Regionale dei Cento Laghi, in provincia di Parma, incantevole area naturalistica al confine con la Liguria che propone passeggiate a cavallo di vario livello in compagnia di un istruttore. Con oltre 100 chilometri di sentieri percorribili anche a cavallo e lo scenario affascinante dei suoi torrioni in arenaria, gli appassionati di turismo equestre troveranno pane per i loro denti anche presso il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, sull’Appennino modenese.

Rimanendo in zona, un’altra meta da segnare in agenda è il Parco del Frignano, ricco di itinerari segnalati a misura di cavalli e cavalieri che si snodano tra boschi, laghi e piccoli borghi, da percorrere in poche ore o con un’escursione di più giorni.

Spostandoci in Romagna, agli aspiranti cavallerizzi consigliamo una passeggiata al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, che accoglie attività dedicate in particolar modo ai bambini.

A cavallo nel Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po, cavalli | Ph. Alessandra Pollina
Parco del Delta del Po, cavalli | Ph. Alessandra Pollina

Tra le passeggiate a cavallo più suggestive in Emilia-Romagna non possono mancare le escursioni nel Parco del Delta del Po, un’oasi ricca di valli, boschi e pinete inserita dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità.

Esplorarla a cavallo è il modo perfetto per connettersi con la natura circostante e ammirarla in tutte le sue sfaccettature. Dalla primavera all’autunno potrete infatti partecipare alle visite guidate in sella a destrieri di razza Delta, discendenti dei docili cavalli Camargue, con passeggiate in partenza da Lido delle Nazioni.

Spingendoci più a sud lungo la costa troviamo un’altra ambientazione perfetta per una cavalcata nella natura del Parco del Delta. Ci riferiamo alla Pialassa della Baiona, la zona lagunare situata alle spalle di Marina Romea, non lontano da Ravenna. Passeggiando a cavallo in quest’area è possibile ammirare interi stormi di fenicotteri rosa intenti a cercare cibo nelle acque poco profonde della laguna.

A cavallo in riva al mare

A cavallo sulla spiaggia | Ph. PriceM via Shutterstock
A cavallo sulla spiaggia | Ph. PriceM via Shutterstock

E se vi dicessimo che le passeggiate a cavallo in Emilia-Romagna si possono fare anche in riva al mare? Autunno e primavera sono il momento migliore per godersi la riviera in tutta tranquillità, quando gli ombrelloni estivi lasciano il posto ad infinite distese di sabbia fine.

Le spiagge di Ravenna e Cervia propongono esperienze molto suggestive per chi desidera cavalcare sul mare, là dove le onde si infrangono sulla battigia. Nel mese di ottobre a Marina Romea si tiene A Cavallo nel Mare d’Autunno, una vera e propria kermesse dedicata al cavallo, che prevede passeggiate guidate sulla riva per tutti i livelli, galoppate, eventi e gare, oltre al “battesimo della sella” per i più piccoli e i principianti assoluti.

Anche le spiagge di Cervia omaggiano il mondo dell’equitazione con A Cavallo del Mare, un weekend carico di eventi con scuderie didattiche e battesimo della sella, oltre alle immancabili passeggiate sulla spiaggia.

A cavallo sui colli

A cavallo sui colli | Ph. canon_photographer via Shutterstock
A cavallo sui colli | Ph. canon_photographer via Shutterstock

Non solo mare e montagna. Anche le colline hanno molto da offrire quando si tratta di passeggiate a cavallo in Emilia-Romagna.

Perché allora non concedersi un trekking a cavallo sui colli bolognesi, più precisamente in Valsamoggia? Questo territorio a ovest del capoluogo è ricco di opportunità per chi ama le cavalcate nel verde lungo percorsi panoramici, calanchi e fiumi.

Ma anche l’entroterra riminese non è da meno. I maneggi della zona sono specializzati nelle escursioni sui colli, tra sentieri di campagna e corsi d’acqua, da cui spesso si gode di una scenografica vista sul mare. L’ambientazione perfetta per una passeggiata a cavallo nei dintorni di Rimini!

Autore

Maria Grazia Masotti

Eterna sognatrice con i piedi per terra. Cresciuta in campagna e amante delle grandi città. È sempre pronta per un viaggio, purché sia sostenibile.

Potrebbe interessarti

Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *