Artigiani, Ribelli, Sognatori è un web-doc a puntate con protagoniste alcune personalità di spicco dell’Emilia-Romagna, per approfondire la cultura, l’identità e il carattere della nostra regione.
Sempre in bilico tra storia locale e storia personale, tra aneddoti e ricordi familiari, ma anche tra tradizioni e trasformazioni socio-culturali, i nostri ospiti ci raccontano il patrimonio intellettuale e identitario dell’Emilia-Romagna a 360°.
Ecco le video-interviste in ordine di pubblicazione:
Franco Farinelli, La Via Emilia
Il geografo e professore emerito Franco Farinelli ci conduce in un viaggio indietro nel tempo per scoprire la genesi e il valore che la storica Via Emilia rappresenta per la nostra regione.
Livia Cevolini, La Motor Valley
Tradizione, innovazione, sostenibilità: ecco in tre parole il presente e il futuro della Motor Vally. A raccontarcelo è Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company.
Gian Luca Farinelli, Il Cinema
L’Emilia-Romagna e il Cinema: una vocazione naturale che emerge nell’opera dei grandi registi emiliano-romagnoli. Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, ci conduce in un racconto attraverso la storia della settima arte.
La Famiglia Spigaroli, La Food Valley
Il cibo per l’Emilia-Romagna è cultura: un’identità che affonda le sue radici nel tempo e che ha dato vita alla Food Valley italiana. A raccontarcela è lo Chef Massimo Spigaroli e la sua famiglia, da più di 150 anni custodi dei segreti della gastronomia emiliana.
Mariangela Gualtieri, Il Teatro e la Poesia
La poeta Mariangela Gualtieri, avvolta nell’atmosfera senza tempo della Biblioteca Malatestiana antica di Cesena, racconta della vitalità e malleabilità del linguaggio romagnolo, che si fa espressione del paesaggio e diventa Poesia.
Vinicio Capossela, Le Colline (perdute)
Vinicio Capossela racconta le “sue” colline, quelle di Scandiano, Reggio Emilia: le colline dove è cresciuto, tra gli Appennini e la Via Emilia, tra rock e blues, tra voglia di andare e senso di appartenenza, tra autori ‘on the road’ e gente con amor di conoscenza.
Nino Migliori, La Fotografia
La sua fotografia è lettura delle situazioni, rappresentazione dell’Uomo, curiosità e moltissima ricerca sperimentale: il celebre fotografo bolognese Nino Migliori racconta la sua vita e la sua fotografia.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.