Il conto alla rovescia per il nuovo anno è iniziato, e l’Emilia-Romagna si prepara a stupirci con un calendario di eventi pensati apposta per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026 in grande stile.
Dalle piazze animate delle città d’arte ai concerti sulla riviera romagnola, passando per feste esclusive nei borghi più suggestivi, questa regione sa come trasformare la notte di San Silvestro in un’esperienza indimenticabile.
Scopri con noi le migliori proposte per un Capodanno ricco di musica, spettacoli, buon cibo e tanta energia!
Capodanno in Romagna
CAPODANNO A RIMINI
Cominciamo da Rimini, che si conferma tra i luoghi più festosi per celebrare l’ultimo dell’anno – non a caso quello di Rimini è ormai noto per essere “Il Capodanno più lungo del mondo“.
La festa comincia già domenica 29 dicembre con il concerto di Edoardo Bennato, icona del rock d’autore italiano, e il suo Sono Solo Canzonette Tour 2025. Si prosegue lunedì 30 dicembre con il concerto di una delle voci più amate della scena musicale italiana: Francesca Michielin.
Alla mezzanotte del 31 dicembre tutti gli occhi sono puntati sullo spettacolo dell’Incendio al Castello, mentre la città esplode diventando un dancefloor diffuso, con 10 feste in 10 spazi tra centro e mare: dance, latinoamericano, swing e la Liscio Street Parade in Piazzale Kennedy.

CAPODANNO A CATTOLICA
A Cattolica dal pomeriggio del 31 dicembre alle 2 di notte, la città si anima con un radio show e dj-set diffuso in collaborazione con Radio Bruno, Radio Sabbia e Radio Gamma, per una lunga serata di musica, divertimento e atmosfera festosa.
CAPODANNO A RICCIONE
A Riccione la festa per celebrare l’arrivo del nuovo anno inizia già martedì 30 dicembre alle 18.00, quando piazzale Ceccarini ospita il concerto live dei The Kolors.
Il divertimento per la notte di Capodanno, in collaborazione con Aquafan, è invece affidato a Discoteca Romantica: dalle 22.00 Piazzale Ceccarini diventa un gigantesco dancefloor a cielo aperto, grazie al travolgente dj-set che promette un viaggio nella musica dagli anni ’90 a oggi.
CAPODANNO A BELLARIA-IGEA MARINA
Un fine anno all’insegna della buona musica è in programma a Bellaria Igea Marina, dove il Capodanno Diffuso trasforma il viale pedonale P. Guidi in un lungo percorso musicale, con cinque palchi dedicati a proposte per tutti i gusti e tutte le età.
Il 1° gennaio dalle 16.30 la festa prosegue con il concerto dei Queentet – Quenn Tribute Band, sempre in viale Guidi.
CAPODANNO A GATTEO
Come da tradizione, il 1° gennaio Gatteo propone Buon Anno Gatteo!, un evento all’insegna dell’allegria per scambiarsi gli auguri e divertirsi insieme.
A partire dalle 15.00 in Piazza Vesi si aprono le danze a ritmo di liscio con Moreno Il Biondo. A seguire, gli Hoop, tribute band dei Pooh, farà rivivere i grandi successi della storica band italiana, mentre la comicità di Duilio Pizzocchi regalerà risate a grandi e piccini.
A chiudere l’appuntamento saranno i ritmi coinvolgenti dei Revolution Live Band, con un viaggio nella musica revival e i brani più amati di sempre.
CAPODANNO A CERVIA
Nella suggestiva cornice del Porto Canale di Cervia, presso la Torre San Michele la Festa di San Silvestro promette un Viaggio Cosmico: uno show straordinario che unisce danza aerea, poesia, trampolieri e un sistema solare luminoso che prende vita davanti agli occhi del pubblico, con in sottofondo un coinvolgente dj-set (dalle 23.00).
Sempre il 31 in Piazza Garibaldi la serata di Capodanno si anima con la musica dell’irriverente band Brillanti Sparsi.
CAPODANNO A CESENATICO
Il rinomato borgo marino di Cesenatico per le celebrazioni di fine anno si affida al tradizionale Capodanno sul Porto, circondati dal suggestivo Presepe galleggiante della Marineria.
A partire dalle 22.30, sul palco allestito in Piazza Ciceruacchio, i Moka Cluba – con il loro stile inconfondibile fatto di costumi eccentrici e un mix travolgente di pop, dance & rock – farà ballare il pubblico. Dopo il brindisi di mezzanotte, la festa continua con il dj-set di Radio Studio Delta, che trasformerà la piazza in una grande pista da ballo.
CAPODANNO A RAVENNA

Trascorrere il capodanno a Ravenna è sempre un’ottima idea. La città bizantina propone un ricco programma fatto di concerti, mercatini e visite guidate alla scoperta del centro storico.
Il 31 dicembre alle 23.00 l’appuntamento è nella centralissima Piazza del Popolo con la rassegna Christmas Soul; in programma Soul of Gospel Revue dei God’s Angels: un concerto che mescola gospel, soul, funk e jazz, trasformando la piazza in una grande celebrazione collettiva.
La musica prosegue poi con il dj-set di DJ Lelli, pioniere del funk italiano.
Sempre per Christmas Soul, la mattina del 1° gennaio al Teatro Dante Alighieri è in programma il concerto di Marquis Dolford & The Capital Gospel Group, direttamente da Washington D.C., una delle culle più importanti del gospel americano.
Da non perdere infine, ai piedi del maestoso Palazzo Rasponi dalle Teste, la pista di pattinaggio sul ghiaccio JFK on Ice in Piazza Kennedy, che il 31 dicembre resta aperta fino alle 2 del mattino.
CAPODANNO A LUGO
L’arrivo del nuovo anno in Bassa Romagna si festeggia a Lugo: la Rocca Estense è lo scenario di un coinvolgente spettacolo di danza verticale e video mapping dal tema “Sotto la volta celeste”.
CAPODANNO A FERRARA
A Ferrara, come da tradizione, allo scoccare della mezzanotte il protagonista è il suggestivo Incendio del Castello Estense, uno spettacolo pirotecnico che avvolge il castello con cascate di colori, luci e musica. I fuochi d’artificio abbinati al sottofondo di iconici brani musicali garantiscono un’emozione da vivere fino all’ultima nota.
Prima (dalle 22.00) e dopo l’Incendio, la festa continua in Piazza Castello, dove Radio Bruno fa ballare il pubblico con il format “About That Night – 2000 a Tuono”, tra musica live, dj-set e tanto divertimento.
Per chi desidera ammirare l’Incendio del Castello da una posizione privilegiata, da non perdere la Cena di gala presso il Ridotto del Teatro Comunale (su prenotazione).

CAPODANNO A COMACCHIO
Anche Comacchio celebra il 31 dicembre con una grande festa tra i canali e i palazzi del centro storico, già a partire dal pomeriggio.
Dalle 18.00 fino a notte inoltrata l’appuntamento è in Piazzetta Trepponti con uno show travolgente di musica, spettacolo e intrattenimento; la mezzanotte si festeggia con lo spettacolo piromusicale presso il Ponte San Pietro e, a seguire, lo spettacolo luminoso presso la Scalinata dei Trepponti.
Il 1° gennaio dalle 16.00 alle 20.00 la festa continua sempre in Piazzetta Trepponti, con un aperitivo in compagnia.
Gli eventi indicati sono solo una piccola selezione di tutti quelli in programma in Romagna.
Se volete scoprire tutti gli altri, cliccate qui sotto!
Capodanno a Bologna e Modena
CAPODANNO A BOLOGNA
A Bologna non c’è Capodanno che si rispetti se allo scoccare della mezzanotte non ci si ritrova davanti al Rogo del Vecchione, una creazione artistica in legno e materiali di riuso che rappresenta l’anno passato e assume un significato simbolico sempre nuovo. L’appuntamento in Piazza Maggiore è a partire dalle 22.00, tra dj-set e intrattenimento.

Il Capodanno di Bologna, però, inizia già dalla mattina con musei, mostre e visite guidate alla scoperta dei patrimoni artistici e culturali della città: scopri le esperienze in programma.
Anche i ristoranti, i locali e i club della città si vestono a festa e organizzano cenoni conviviali, serate di musica e party fino a tarda sera: c’è solo l’imbarazzo della scelta! Tra queste i cenoni di Capodanno al Grand Tour Italia, che propone un viaggio gastronomico per lo stivale con intrattenimento e musica in ben 7 diverse piste da ballo.
CAPODANNO A MODENA
A Modena l’appuntamento è in Piazza Roma dalle 23.00 con un Capodanno sospeso nel cielo grazie allo spettacolo mozzafiato del circo aereo “Galileo”. Prima e dopo lo spettacolo l’intrattenimento è affidato a Radio Bruno, che farà ballare i presenti con un vivace dj-set.
Capodanno in Emilia
CAPODANNO A PARMA
Parma saluta il 2026 con il tradizionale e attesissimo concerto gratuito in Piazza Garibaldi: una grande festa nel cuore del centro storico con protagonista Alex Britti. L’appuntamento è alle ore 22.30 con la musica disco anni ‘70 e ‘80 a cura di Jumbo story, che farà ballare la piazza fino alla mezzanotte; dopo il consueto countdown e il brindisi di mezzanotte, il celebre chitarrista e cantautore italiano allieterà la nottata con le sue sonorità blues, reggae e jazz.
Il 1° gennaio sono invece i Filarmonici di Busseto i protagonisti del Concerto di Capodanno, che si tiene come da tradizione alle 18.00 presso il Teatro Regio.
Segnaliamo inoltre che nei giorni attorno a Capodanno presso il Parco della Cittadella di Parma vanno in scena gli spettacoli di Tutti matti sotto zero, il Festival dedicato a circo contemporaneo e magie nouvelle realizzato da Grand Circus Hotel con Teatro Necessario Circo.
CAPODANNO A REGGIO EMILIA
Anche Reggio Emilia si prepara a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con una grande festa in Piazza della Vittoria, a partire delle 22.30. Due nomi storici delle notti italiane, il Marabù di Reggio Emilia e il Picchio Rosso di Modena, propongono una serata all’insegna della musica, spaziando dagli anni Settanta al Duemila.
Al Teatro Municipale Valli, invece, è in programma alle 20.30 lo spettacolo degli Oblivion dal titolo “Tuttorial: guida contromano alla contemporaneità”.
CAPODANNO A PIACENZA
A Piacenza l’arrivo del 2025 è celebrato come da tradizione in Piazza Cavalli dalle 21.00 con l’animazione di Radio 105 e il concerto live di mr. Rain.
Alle 18.00 del 31 dicembre, inoltre, gli amanti della musica possono assistere al tradizionale Concerto di San Silvestro al Teatro Municipale di Piacenza, con Matteo Beltrami alla guida dell’Orchestra Farnesiana, sulle musiche di Verdi, Mascagni, Fauré, Lehàr, Strauss e Rossini.
CAPODANNO NEI CASTELLI DEL DUCATO

Se siete in cerca di idee per un capodanno davvero da favola, potete trovare l’evento perfetto per voi in uno dei bellissimi Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.
A San Silvestro e il primo giorno dell’anno sono tantissime le iniziative a tema, tra brindisi e cenoni, visite guidate notturne a lume di candela, fuochi d’artificio…e tanta magia!
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Presepi e mercatini di Natale in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Novembre 30, 2025
Guida ai presepi viventi dell’Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Dicembre 5, 2025
Nei castelli dell’Emilia-Romagna: esperienze per tutti!
di Lo Staff /// Novembre 21, 2025
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Scappo dalla città: il Natale nei borghi dell’Emilia Romagna
di Walter Manni /// Novembre 26, 2025
Da Grazzano Visconti a Cesenatico: i luoghi natalizi da non perdere
di Davide Marino /// Novembre 21, 2025
Dove andare a Natale con i bambini in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Novembre 28, 2025