Il Carnevale in Emilia-Romagna, con le sue feste in maschera, le danze, i colorati carri mascherati e i gustosissimi e “frittissimi” dolci della tradizione, esulta ogni anno al festoso grido di “ogni scherzo vale” in tante delle sue splendide località.
Di seguito abbiamo selezionate 5 Carnevali tradizionali che consentiranno a voi e alle vostre famiglie di godervi splendidi momenti di ilarità e gioia, in pieno spirito goliardico!
Carnevale sull'acqua di Comacchio (FE)
Se non lo avete mai visto non sapete cosa vi siete persi: un Carnevale più unico che raro con, al posto dei carri, le barche allegoriche che dal ponte monumentale dei Trepponti sfilano lungo i canali della pittoresca cittadina di Comacchio, nel Delta del Po.
Il Carnevale sull’acqua di Comacchio, a ingresso gratuito, torna quest’anno nelle prime due domeniche di febbraio, il 4 e l’11 febbraio 2024.
Il programma è come ogni anno molto ricco, con spettacoli e danze per le vie del centro storico, ma il clou dell’evento è senza dubbio la sfilata dei gruppi mascherati e l’esibizione delle compagnie di danza al ritmo di musiche coinvolgenti, sullo scenografico ponte dei Trepponti.
Info: carnevalecomacchio.it | facebook.com/carnevalesullacqua/
Carnevale rinascimentale di Ferrara
La città rinascimentale di Ferrara non può che dedicare il proprio carnevale ai fasti della Famiglia d’Este, con un Carnevale rinascimentale durante il quale la città rivive i tempi antichi con cortigiani, dame, principi e cantastorie tra le vie del centro storico, nelle piazze e tra le mura del maestoso Castello.
Anche le Contrade cittadine aprono le porte delle loro sedi e loro sedi per ospitare i visitatori con banchetti e spettacoli ispirati alle feste che si tenevano in città durante i carnevali del XV e XVI secolo.
Quest’anno il Carnevale storico rinascimentale di Ferrara, a ingresso gratuito, si tiene il secondo weekend di febbraio, il 10 e 11 febbraio 2024.
Cento Carnevale d'Europa (FE)
Dal 28 gennaio al 25 febbraio 2024 dalle 14.00 torna per cinque domeniche il Carnevale di Cento, uno tra i più antichi della regione – pensate che di esso si trovano riferimenti perfino in alcuni affreschi del famoso pittore locale Guercino datati 1615.
Il Carnevale, che gode di fama internazionale fin dagli anno ’90 grazie al gemellaggio con il celebre Carnevale di Rio de Janeiro, è famoso per i suoi giganti carri allegorici in cartapesta, realizzati durante l’anno dalle cinque associazioni carnevalesche locali (Toponi, Fantasti100, I Ragazzi del Guercino, Risveglio e Mazalora).
Durante il Carnevale, le associazioni sfilano tra le vie della cittadina ferrarese, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera variopinta e festosa, mentre sui due palchi – il primo in Piazza Guercino e il secondo nel Piazzale della Rocca – l’intrattenimento musicale e tanti ospiti promettono giornate ricche di spettacoli e sorprese. Scopri il programma completo.
Domenica 25 febbraio, a conclusione del Carnevale, si terranno due tra i momenti più emozionanti di tutta la manifestazione: la proclamazione del carro vincitore dell’edizione 2024 e il Testamento e Rogo di Tasi, ovvero il rogo della maschera tipica centese, con uno spettacolo pirotecnico nel Piazzale della Rocca.
Info: carnevalecento.com | facebook.com/CentoCarnevaledEuropa
Carnevale Storico di San Giovanni in Persiceto (BO)
Tra i Carnevali più antichi e celebri del territorio bolognese, il Carnevale Storico di San Giovanni in Persiceto si svolge domenica 4, 11 e 18 febbraio 2024 sotto l’egida spiritosa e dissacrante della sua maschera tipica, il rozzo ma arguto contadino Bertoldo, personaggio nato dalla penna di Giulio Cesare Croce nel 1600.
La vera unicità di questo Carnevale ultracentenario è lo “spillo”, ovvero la trasformazione: durante la parata, i carri allegorici sfilano per il centro e, una volta giunti nella piazza centrale, le coloratissime strutture si trasformano in modo improvviso e spettacolare, rivelando un significato allegorico nascosto.
Nessuno, a parte i costruttori, sa cosa accadrà in quanto i carri sono interamente realizzati dalle 10 società carnevalesche locali che nei mesi precedenti la manifestazione lavorano con instancabile assiduità e assoluto riserbo sul tema e le fattezze delle loro realizzazioni.
Durante la terza e ultima domenica del Carnevale, i carri vengono invece premiati da una giuria con un drappo in cui sono raffigurati Bertoldo e Bertoldino con il somaro. Scopri il programma completo.
Info: carnevalepersiceto.it | facebook.com/CarnevalePersiceto
Carnevale del Castlein a Castelnovo di Sotto (RE)
Tutte le domeniche pomeriggio di febbraio, dal 4 al 25 febbraio 2024 nella bassa reggiana torna lo storico Carnevale di Castelnovo di Sotto.
Si tratta del carnevale più antico e tradizionale della provincia di Reggio Emilia, caratterizzato dalle sfilate di carri giganti accompagnati da gruppi mascherati, spettacoli musicali, eventi sportivi e momenti gastronomici.
Re del Carnevale di Castelnovo di Sotto è Castlein, la maschera tradizionale locale con la berretta calata sulle orecchie, le scarpe grosse da contadino e i calzoni “ascellari”, che da il nome alla manifestazione.
Info: alcastlein.it | facebook.com/castlein
Ma non è finita qui!
In Emilia-Romagna ben 15 i Carnevali iscritti all’Albo Regionale dei Carnevali storici!
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
I Carnevali storici in Emilia-Romagna
di Maria Grazia Masotti /// Gennaio 25, 2024
Carnevale in Emilia Romagna | Viaggio tra le maschere tradizionali
di Walter Manni /// Febbraio 5, 2015
Il Carnevale dei Fantaveicoli nella terra dei motori
di Celestina Paglia /// Gennaio 15, 2024
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Prima della Quaresima: i dolci del Carnevale
di Walter Manni /// Febbraio 4, 2016
[Parlami di tER] Il Carnevale a Fidenza: curiosità del passato
di IAT-R Fidenza Casa Cremonini /// Gennaio 26, 2023