Se l’Emilia Romagna fosse un dialetto le prime cose che verrebbero in mente sarebbero il Sorbole bolognese e il Patacca romagnolo…
Partendo dagli Appennini per arrivare al mare, la nostra regione comprende tanti dialetti quanti sono comuni da cui è composta. Ognuno con la propria peculiarità.
In questa insolita Pasqua 2020, in cui è tanto raccomandata la distanza sociale, abbiamo pensato di farvi avvicinare a due tra i dialetti – forse meno conosciuti – il piacentino e il ferrarese, oltre a farvi fare un breve ripasso del più celebre bolognese.
Il dialetto è l’espressione più genuina e diretta che si possa condividere: trasmette l’amore per il proprio territorio, le proprie tradizioni e anche l’orgoglio di farvi parte; inoltre comprenderlo ci rende parte di una comunità, anche se solo per qualche giorno di vacanza. In poche parole un altro modo di conoscere e/o scoprire l’Emilia Romagna direttamente a casa tua.
Chissà che non vi tornino utili, quando, finito tutto, deciderete di visitare Piacenza, città dalle 100 chiese, la città felsinea o i lidi di Comacchio.
Buona Pasqua dall’Emilia Romagna #distantimauniti
Puesia in dialët piasintëin
Zirudela in dialatt bulgnaiṡ
Un fatt in díalát cmàcíais
Video forniti dalle Redazioni Locali di Piacenza, di Bologna e Ferrara/Comacchio in collaborazione con AnnaMaria Figliossi della Compagnia Filodrammatica GARI “Giancarlo Battini, Luciana Minghetti della Compagnia Masetti e Michele Mezźogori della Compagnia di teatro dialettale “Al batal”.
Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…
Potrebbe interessarti
Piacenza in 3 minuti – le migliori cose da fare e vedere
di Celestina Paglia /// Novembre 23, 2017
Cosa mangiare a Piacenza
di Celestina Paglia /// Febbraio 28, 2018
Ferrara in 3 minuti: le cose migliori da fare e vedere
di Davide Marino /// Dicembre 7, 2017
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Bologna in 3 minuti – le migliori cose da fare e vedere
di Elisa Mazzini /// Gennaio 18, 2018