EventiEventi

Settembre: gli eventi enogastronomici in Emilia-Romagna

di /// Settembre 20, 2024
Tempo stimato di lettura: 7 minuti

SHARE

SHARE

Settembre, spartiacque tra l’anguria sotto l’ombrellone e la castagna ai piedi degli Appennini!
Come ogni anno, in questo periodo le giornate iniziano ad accorciarsi e tutti noi, lentamente, torniamo ai nostri ritmi e alle nostre consuetudini, lasciandoci l’estate alle spalle.

Con l’arrivo dell’autunno, siamo pronti nuovamente a sederci attorno a una tavola per gustare i frutti e i prodotti che questa stagione sa regalare.

Ecco di seguito una mappa per orientarsi tra i numerosi eventi dedicati alla gastronomia e al gusto che sono previsti nel mese di settembre in Emilia-Romagna.

UVA E VINO

Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura via Facebook
Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura via Facebook

Uno dei prodotti più apprezzati e famosi dell’Emilia-Romagna è senza alcun dubbio l’uva. Può essere gustata come delizioso frutto a fine pasto o trasformata nel più dolce nettare degli Dei: il vino.

A settembre molte località dell’Emilia-Romagna festeggiano questo prodotto con una serie di eventi, alcuni anche in vigna. Pronti ad alzare i calici?

Festa dell’Uva al Castello di Gropparello

Dove: Castello di Gropparello (Piacenza)
Quando: tutte le domeniche di settembre 2024

Nella splendida cornice del Castello di Gropparello, tutte le domeniche di settembre una grande festa coinvolge grandi e piccini e celebra l’uva, il suo profumo e i suoi colori.

Valtidone Wine Fest

Dove: vari luoghi della Val Tidone (Piacenza)
Quando: tutte le domeniche di settembre 2024

A settembre le colline piacentine della Val Tidone ospitano il Valtidone Wine Fest, in cui il vino diventa motivo di incontro, festa e giovialità.

Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa

Dove: Castelvetro di Modena (Modena)
Quando: 14-15 e 21-22 Settembre 2024

Ogni anno a settembre il comune di Castelvetro di Modena ospita la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa con degustazioni, musica, arte, divertimento, ma anche momenti di approfondimento.

Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura

Dove: San Giovanni in Marignano (Rimini)
Quando: 24 settembre 2023

Il Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura celebra le tradizioni della Romagna contadina, ma soprattutto i vini di qualità prodotti dalle aziende e cantine presenti nel territorio di San Giovanni in Marignano, sui colli di Rimini: un grande benvenuto al vino nuovo e una festa di conclusione della vendemmia.

Festa della Vendemmia e dei Frutti d’Autunno

Dove: Novafeltria (Rimini)
Quando: 27-28 settembre 2024

Venerdì 27 e sabato 28 settembre 2024 a Novafeltria, grazioso borgo della Valmarecchia, torna la Festa della Vendemmia e dei Frutti d’Autunno che celebra l’autunno e il vino, con la riscoperta delle antiche usanze e mestieri. Per le vie del paese le cantine vinicole del territorio presentano le proprie produzioni, affiancate dal mercatino dei prodotti tipici.

FUNGHI E TARTUFI

Fiera del Fungo di Borgotaro via Facebook
Fiera del Fungo di Borgotaro via Facebook

L’arrivo dell’autunno segna nelle vallate dell’Emilia-Romagna l’inizio di tanti eventi dedicati ai prodotti del bosco per eccellenza: i funghi e tartufi.

Queste prelibatezze della natura caratterizzano la cucina regionale in questo periodo dell’anno, dando vita a tante sagre e manifestazioni.

Festa del Fungo Porcino

Dove: Sant’Annapelago (Modena)
Quando: 14-15 settembre 2024

A Sant’Annapelago, frazione di Pievepelago in provincia di Modena, torna un weekend intero per celebrare il fungo porcino e i prodotti tipici dell’Appennino Tosco-Emiliano. In programma mercatini, musica, menù a tema e tanto altro!

Fiera del Fungo di Borgotaro

Dove: Borgo Val di Taro (Parma)
Quando: 14-15 e 21-22 settembre 2024

Ogni anno nel comune di Borgo Val di Taro si tiene la tradizionale Fiera del Fungo di Borgotaro, rinomato in tutto il mondo e riconosciuto con il marchio IGP. Due weekend per gustare questo carnoso e aromatico prodotto, tra mostre e intrattenimento per grandi e piccini.

Festa del Fungo e Palio del Fungaiolo

Dove: San Giorgio Piacentino (Piacenza)
Quando: settembre 2024

Tre giorni dedicati ai funghi, con stand gastronomici, bancarelle, orchestre dal vivo, a cura della ProLoco.

Sagra del Tartufo di Sant’Agostino

Dove: Sant’Agostino (Ferrara)
Quando: settembre 2024

La Sagra del Tartufo di Sant’Agostino , frazione del comune di Terre del Reno, è un appuntamento imperdibile per chi ama il tartufo, da gustare con i piatti della tradizione e con qualche golosa e creativa interpretazione. L’evento si svolge in due periodi dell’anno: nelle prime settimane di settembre e a novembre, in pieno autunno.

PRODOTTI TIPICI, DOP E IGP

Festa della Piadina - La Pìs un po' ma Tot via Facebook
Festa della Piadina – La Pìs un po’ ma Tot via Facebook

L’Emilia-Romagna può vantare eccellenze gastronomiche di prim’ordine che contribuiscono a definire questa regione il più grande distretto del cibo italiano, la Food Valley nazionale. Ecco alcune sagre che celebrano i prodotti tipici, DOP e IGP dell’Emilia-Romagna.

Festa della Coppa

Dove: Carpaneto Piacentino (Piacenza)
Quando: dal 30 agosto al 2 settembre 2024

Nel primo weekend di settembre a Carpaneto Piacentino, tra le valli Chero, Nure e Arda, si rende omaggio a uno dei tre salumi DOP del piacentino, e i  particolare la coppa piacentina DOP. Stand gastronomici, mercato e musica dal vivo animano per tre giorni le vie e le piazze del centro storico.

Sapore di Sale

Dove: Cervia (Ravenna)
Quando: dal 5 all’8 settembre 2024

A settembre torna come ogni anno la tradizionale festa dedicata all’oro bianco di Cervia con un ricco programma di incontri culturali, visite guidate in salina, mostre, mercati e spettacoli.

Il gusto del porto

Dove: Bellaria-Igea Marina (Rimini)
Quando: 6-7-8 settembre 2024

Il primo weekend di settembre sul portocanale di Bellaria Igea Marina si celebrano le specialità del Mare Adriatico, alla scoperta della tradizione marinara riminese tra musica, cultura e spettacolo.

Sagra del tortellino tradizionale

Dove: Castelfranco Emilia (Modena)
Quando: dal 9 al 15 settembre 2024

Ogni anno nella seconda settimana di settembre il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia viene omaggiato con una grande festa. In programma manifestazioni culturali, spettacoli e attività volte alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici modenesi.

Festa della Piadina – La Pìs un po’ ma Tot

Dove: Bellaria Igea Marina (Rimini)
Quando: 13-14-15 settembre 2024

Chioschi, degustazioni, prodotti tipici, artigianato, musica e spettacoli: a inizio settembre Bellaria diventa la capitale della piadina con una varietà infinite di farciture e proposte.

Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio

Dove: Ferrara
Quando: 20-21-22, 27-28-29 settembre e 3-4-5-6 ottobre 2024

La Sagra della Salamina da Sugo al Cucchiaio è la manifestazione culinaria dedicata all’insaccato più famoso della provincia di Ferrara, che vanta anche il riconoscimento del marchio IGP.

Parmigiano Reggiano da Gustare

Dove: Lama Mocogno (Modena)
Quando: in via di definizione

Questo evento gastronomico dedicato al Parmigiano Reggiano DOP si svolge a Lama Mocogno in Appennino Modenese, storicamente territorio di produzione del Re dei Formaggi, con le sue aziende zootecniche e i caseifici di trasformazione e vendita. La manifestazione è anche una vetrina per i prodotti tipici del Frignano, oltre a molti altri, provenienti da varie regioni italiane.

Sagra dell’Anguilla

Dove: Comacchio (Ferrara)
Quando: 28-29 settembre e 5-6-12-13 ottobre 2024

A settembre e ottobre nella “piccola Venezia” dell’Emilia-Romagna torna la festa diffusa dedicata alla Regina delle Valli: l’anguilla. In programma concerti, spettacoli, mercatini, escursioni nel Delta del Po, visite guidate, animazione per bambini e l’immancabile degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle.

GUSTI DI UNA VOLTA

Ci sono ingredienti e piatti che un tempo facevano parte dell’uso comune e della quotidianità delle famiglie emiliano-romagnole e di cui oggi, invece, si è persa l’abitudine. Ecco allora alcune manifestazioni culinarie che ci portano indietro nel tempo per farci riscoprire i prodotti di una volta.

Festa d’la Chisöla

Dove: Borgonovo Val Tidone (Piacenza)
Quando: 30-31 agosto e 1 settembre 2024

La Festa d’la Chisöla è una sagra tradizionale che celebra la celebre focaccia con i ciccioli, prodotto De.Co del comune di Borgonovo Val Tidone.

Sagra dell’Ortica

Dove: Malalbergo (Bologna)
Quando: 29-30-31 agosto e 1-5-6-7-8 settembre 2024

Tortellini, balanzoni, tagliatelle, lasagne, risotto: alla base di tutti questi piatti un ingrediente fondamentale: l’ortica, che con questa sagra viene celebrata nei suoi molteplici utilizzi e declinazioni.

Fiera della Zucca

Dove: Reggiolo (Reggio Emilia)
Quando: 21-22 e 28-29 settembre 2024

A settembre va in scena a Reggiolo la Fiera della Zucca, con tante degustazioni e specialità. In programma spettacoli medievali, falconeria, tornei cavallereschi e messa in scena di antichi mestieri.

Gli Antichi Frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli

Dove: Pennabilli (Rimini)
Quando: in via di definizione

Mercati, mostre tematiche, convegni, incontri culturali dedicati all’agricoltura e agli “antichi frutti”, ma anche tanti laboratori ed attività artigianali: questa festa è un invito ad amare la natura, la terra e i suoi prodotti, voluto e ideato da Tonino Guerra come naturale evoluzione e conseguenza dell’Orto dei Frutti Dimenticati di Pennabilli, museo-giardino da lui stesso ideato più di vent’anni fa.

DOLCEZZA A NON FINIRE

Dulcis in fundo, settembre ci porta anche alla scoperta di uno dei prodotti della Food Valley più affascinanti: accostabile ad affettati e formaggi, il miele dell’Emilia-Romagna!

Festa del Miele

Dove: Poggio Torriana (Rimini)
Quando: 31 agosto e 1 settembre 2024

Nel suggestivo scenario medievale del Castello di Montebello (RN), la Festa del Miele celebra ogni anno il nettare dorato degli Dei.

DI SANTI E DI PAESI

Festa di San Michele a Bagnacavallo via Facebook
Festa di San Michele a Bagnacavallo via Facebook

In Emilia-Romagna ogni occasione è buona per gustare del buon cibo in compagnia, tra risate e tanto divertimento. Ecco allora alcune manifestazioni di paese che sicuramente sapranno regalarvi delle gustose occasioni di incontro tra banchi, ristoranti e osterie.

Festival dell’Ospitalità

Dove: Bertinoro (Forlì/Cesena)
Quando: dal 29 agosto al 1 settembre 2024

Giunta alla sua 98^ edizione, la festa della Festa dell’Ospitalità è senza dubbio l’evento più distintivo di Bertinoro, durante il quale si celebra la vocazione all’ospitalità del borgo, ma anche i suoi tanti prodotti d’eccellenza.

Sagra delle Sfogline

Dove: Massa Lombarda (Ravenna)
Quando: dal 29 agosto al 4 settembre 2024

Questa sagra è legata alla speciale attività del fare e tirare la sfoglia a mano, con il matterello, esaltando il lavoro della sfoglina e valorizzando una tradizione che oggi rischia di perdersi.

Sagra delle Erbe Palustri

Dove: Villanova di Bagnacavallo (Ravenna)
Quando: 6-7-8-9 settembre 2024

La Sagra delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo è una festa unica, dedicata alla rievocazione delle tecniche ottocentesche di lavorazione delle erbe palustri; in programma laboratori di antichi mestieri, mostre, mercatini, spettacoli, incontri e gastronomia conviviale.

Festa di San Michele

Dove: Bagnacavallo (Ravenna)
Quando: dal 26 al 29 settembre 2024

Spettacoli in piazza, concerti, artigianato, visite guidate, musei aperti, e molto altro ancora. La Festa di San Michele è la perfetta occasione per conoscere Bagnacavallo in tutti i suoi aspetti. Non mancano, ovviamente, i piatti tipici della gastronomia locale e i vini del territorio, oltre che il tradizionale e goloso Dolce di San Michele.

DA NON PERDERE ANCHE

Tortellini, Emiliafoodfest via Facebook
Tortellini, Emiliafoodfest via Facebook

Mercato Europeo

Dove: Cervia (Ravenna)
Quando: 13-14-15 settembre 2024

Per un weekend il centro storico di Cervia ospita il Mercato Europeo con commercianti provenienti da tutta Europa e dalle regioni italiane.

Piacenza è un mare di sapori

Dove: Piacenza
Quando: 14 settembre 2024

Sotto i porticati di Palazzo Gotico a Piacenza, una grande kermesse enogastronomica dedicata ai prodotti tutelati del territorio piacentino, con laboratori interattivi, show cooking e l’importante evento conclusivo del calendario di Tramonto DiVino.

EmiliaFood Fest

Dove: Carpi (MO)
Quando: 20-21-22 settembre 2024

Un festival cultural-gastronomico nel centro di Carpi che celebra i sapori e le tradizioni culinarie della Via Emilia, tra le bellezze architettoniche della città dei Pio.
Nella splendida cornice di Piazza Martiri, i migliori produttori di eccellenze enogastronomiche emiliano-romagnole si incontrano per una tre giorni all’insegna di gusto e sapori genuini.

Reggio Emilia Street Festival

Dove: Reggio Emilia
Quando: 6-7-8 settembre 2024

Il tour dello Street Festival arriva anche quest’anno a Reggio Emilia. Vere e proprie cucine itineranti invadono per tre giorni Piazza Del Popolo (lato Teatro Valli)con il loro cibo di strada.

Autore

Elisa Mazzini

Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *