Sport ValleySport Valley

4 itinerari in bici in Romagna tra natura, borghi e prodotti tipici

di /// Aprile 25, 2024
Tempo stimato di lettura: 4 minuti

SHARE

SHARE

Morbide colline, pinete profumate, aree umide e pianure sconfinate. In Romagna ogni viaggio in bici è una buona occasione per scoprire paesaggi affascinanti e inaspettati.

Terra di grandi ciclisti, qui ogni amante delle due ruote si sente a casa, a prescindere dall’età e dal livello di preparazione. Non è un caso che questa parte della regione sia scenario di tante gare ciclistiche, e che proprio il Tour de France abbia scelto di fare tappa a Rimini e Cesenatico per il Grand Départ 2024. Qui si trova una città come Ferrara, definita la capitale delle biciclette, oltre alla più alta concentrazione di bike hotel in Italia.

Non importa che bici usi, con chi viaggi e quale tipo di percorso preferisci. Gli itinerari in bici in Romagna sono tagliati su misura per ogni genere di ciclista, dai più agguerriti ai semplici appassionati. Di seguito te ne diamo un assaggio.

Alla scoperta della Piccola Venezia

Comacchio (FE), Valli | Ph. ermess via Shutterstock
Comacchio (FE), Valli | Ph. ermess via Shutterstock

Tipologia di esperienza: Bike & Family
Bici consigliata: MTB
Lunghezza percorso: 18,9 km
Livello di difficoltà: Facile

Comacchio e le sue valli rappresentano un paradiso per gli amanti delle passeggiate in bici tranquille, a pelo d’acqua. Ci troviamo all’interno del Parco del Delta del Po, lo sfondo perfetto per un’escursione lenta e panoramica alla scoperta di un’area naturalistica patrimonio dell’umanità.

Questo itinerario per famiglie (e non solo) di circa 19 chilometri prende le mosse dalla località di Porto Garibaldi, antico villaggio di pescatori, per poi immergersi nelle valli salmastre di Comacchio. Una volta alla “Piccola Venezia”, vale la pena soffermarsi qualche ora per una passeggiata tra i canali – da non perdere lo scenografico ponte Trepponti – e una visita alla Manifattura dei Marinati, il museo che custodisce la storia dell’anguilla, prelibata specialità locale. Il rientro verso il punto di partenza passa attraverso Lido degli Estensi, da cui è possibile imbarcare le bici sul traghetto in direzione Porto Garibaldi.

Tappa formaggio di fossa e piadina di Montetiffi

Sogliano al Rubicone (FC
Sogliano al Rubicone (FC) | Ph. © Archivio Comune_Sogliano al Rubicone

Tipologia di esperienza: Enogastronomica
Bici consigliata: Bici da strada
Lunghezza percorso: 35 km
Livello di difficoltà: Difficile

Per questo itinerario in bici in Romagna montiamo sul sellino e ci dirigiamo verso le leggendarie colline di Forlì-Cesena, tanto incantevoli quanto temute dai ciclisti. Qui infatti troviamo un’alta concentrazione di salite, più o meno impegnative, ben note ai partecipanti delle Granfondo.

Un territorio che però sa anche rinfrancare mente e corpo grazie alle benefiche acque delle sue terme e ai suoi tesori gastronomici. Proprio questi ultimi sono i protagonisti del percorso dedicato al formaggio di fossa e alla piadina di Montetiffi, una proposta per ciclisti allenati che si snoda per 35 chilometri con un dislivello di 776 metri.

Le salite più ardue di questo itinerario (Montetiffi detta “Tiffi carogna” e Barbotto, rispettivamente al 5,8% e al 6,9% di pendenza media) saranno solo un glorioso ricordo di fronte a un’invitante piadina farcita con il formaggio di fossa, specialità tipiche l’una di Montetiffi, patria delle teglie in terracotta, e l’altro di Sogliano al Rubicone, punto di partenza del giro nonché luogo di produzione del Formaggio di Fossa DOP.

I parchi tra Ravenna e Cervia

Classe (RA), pineta | Ph. Nicola Strocchi
Classe (RA), pineta | Ph. Nicola Strocchi

Tipologia di esperienza: Iconici
Bici consigliata: MTB, Gravel
Lunghezza percorso: 73,8 km
Livello di difficoltà: Medio

Voglia di una pedalata nella natura? Questo itinerario dei parchi tra Ravenna e Cervia potrebbe fare al caso tuo. Partendo dal centro di Ravenna attraverserai luoghi iconici ed incontaminati, perfetti per un’immersione totale nel verde a pochi passi dal mare.

La prima tappa è la Pineta di Classe, a sud di Ravenna, ricca di piante secolari e di occasioni per avvistare le numerose specie di uccelli che vivono al suo interno. Cantata persino da Dante nella Divina Commedia, questa spettacolare pineta è parte integrante del Parco del Delta del Po.

Il percorso prosegue su strade sterrate fino a Cervia e al suo Parco Naturale, un’oasi verde a ridosso della città e delle sue saline. Ultima, affascinante tappa prima di rientrare a Ravenna, la Salina di Cervia dà il meglio di sé al tramonto, quando l’acqua delle sue vasche si tinge delle mille sfumature del cielo al calar del sole.

I borghi di Torriana e Verucchio

Verucchio (RN) | Ph. FooTToo via Shutterstock
Verucchio (RN) | Ph. FooTToo via Shutterstock

Tipologia di esperienza: Borghi e Castelli
Bici consigliata: Bici da strada
Lunghezza percorso: 29,5 km
Livello di difficoltà: Medio

La Valmarecchia è la destinazione ideale per chi ama i percorsi fuori strada. Partendo dalla costa sono numerosi gli itinerari in bici che si inerpicano sui colli riminesi, spesso costeggiando il fiume, in un territorio punteggiato di piccoli borghi e fortezze dalla storia millenaria.

Il percorso che conduce a Torriana e Verucchio, ad esempio, ti permette di esplorare due gioielli a pochi chilometri da Rimini, raggiungibili con un percorso di media difficoltà lungo quasi 30 chilometri. Lasciandosi alle spalle Santarcangelo di Romagna, si affronta qualche salita non troppo impegnativa prima di arrivare prima a Torriana – da non perdere la sua rocca scenografica – e poi a Verucchio, a quota 377 metri s.l.m., fulcro della civiltà Villanoviana, da cui si gode di uno splendido colpo d’occhio sulla Valmarecchia.

Itinerari in bici in Romagna per tutte le esigenze

Non hai trovato l’itinerario che fa al caso tuo? Niente paura: i percorsi in bici in Romagna sono studiati su misura per ogni esigenza, a partire dalla tipologia di bici utilizzata – MTB, gravel, da strada oppure e-bike – alla meta del tuo viaggio – Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini – fino al tipo di esperienza che ti piacerebbe vivere sul territorio.

Come abbiamo visto, potresti optare per un piacevole giro in bicicletta con la famiglia, oppure puntare su un’esperienza che unisce sport ed enogastronomia. Non mancano i percorsi tra borghi e castelli arroccati sulle colline e nemmeno quelli legati ai segreti locali: un esempio è l’itinerario che porta alla scoperta delle Grotte di Onferno, patrimonio UNESCO dal 2023. Ci sono poi escursioni davvero imperdibili, definite per questo iconiche, che vanno dalle salite di Marco Pantani alla pedalata tra acqua e cielo nelle Valli di Comacchio.

Scopri tutti gli itinerari sul sito Romagna Bike, da cui puoi anche scaricare le relative tracce GPX.

Autore

Maria Grazia Masotti

Eterna sognatrice con i piedi per terra. Cresciuta in campagna e amante delle grandi città. È sempre pronta per un viaggio, purché sia sostenibile.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *