Arte e CulturaArte e Cultura

4 ingredienti immancabili del Natale in Emilia Romagna

di /// Dicembre 11, 2023
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

Le feste natalizie sono in arrivo anche in Emilia Romagna, un’occasione perfetta per ognuno di noi di godersi l’affetto della propria famiglia, tra atmosfere serene e gioviali, buon cibo della tradizione e tutti quegli ingredienti immancabili delle festività della nostra regione!

Insieme a un enorme augurio di buone feste, vi raccontiamo quelli che sono 4 elementi immancabili per rendere le vostre festività ancora più gioiose, con consigli e piccole idee per godervi le ferie natalizie in Emilia Romagna!

1. IL BUON CIBO DELLA TRADIZIONE

Nella tradizione natalizia dell’Emilia-Romagna non può mancare certo la fondamentale componente culinaria! La pasta in brodo diventa il perfetto scongiuro all’insistente freddo alle porte: dai tortellini della bella Bologna, fino ai cappelletti Romagnoli, senza dimenticare i saporitissimi passatelli.
Per chi invece ama un primo più asciutto, una bella teglia di lasagne fumanti sono l’ideale, profumate da un perfetto ragù di carne e besciamella.

Ma il bello dell’Emilia Romagna è che unisce i sapori collinari dell’entroterra alle gioie dell’Adriatico!
Il pescato consente infatti di creare interessanti ricette per le vostre feste, dai primi ai secondi piatti, per lo stupore di ogni vostro commensale.

Quando diventa necessario allentare i buchi delle vostre cinture, ecco che arrivano anche i dolci della tradizione: dal Pampepato di Ferrara al Pane di Natale di Modena, dal Certosino di Bologna ai Tortellini fritti di Natale di Reggio Emilia!
Non siete ancora sazi!? E allora riempitevi il piatto con una bella fetta di pandoro coperta di dolce mascarpone!

Se invece volete osare qualcosa di diverso, ecco il nostro menù natalizio alternativo o il menù natalizio vegetariano, rigorosamente a base di prodotti DOP e IGP regionali.

Passatelli Ph. Fabio Duma
Passatelli Ph. Fabio Duma

2. MUSICA PER TUTTI I GUSTI

La musica, soprattutto a Natale, è in grado di riempire gli animi di quella gioia e allegria tipica delle feste. L’Emilia-Romagna durante il periodo natalizio diventa il perfetto teatro per la sublime arte, che si diffonde per tutta la regione nelle forme più originali.

Ecco l’elenco degli eventi musicali per le Feste in Emilia Romagna, tra musica classica, jazz e concerti di fine anno.

3. REGALI ORIGINALI

Il modo perfetto per attendere le vacanze in arrivo è quello di riempire il vuoto sotto l’albero di Natale con numerosissimi pacchi colorati! I regali sono una componente divertente delle festività e in questo l’Emilia-Romagna è sempre in grado di offrirvi spunti interessanti.

Ecco alcune idee per fare regali di natale made in Emilia-Romagna che vi faranno fare una splendida figura con tutta la famiglia.

Inoltre in questo periodo dell’anno possiamo trovare in giro per la regione numerosi mercatini natalizi tradizionali o dedicati all’handmade ricchi di idee regalo, dall’artigianato al vintage, dai cibi dimenticati fino ai prodotti più tipici della nostra terra.

4. TANTI EVENTI, TRA RELAX E DIVERTIMENTO

L’Emilia-Romagna è da sempre considerata una terra ricca di divertimento e intrattenimenti di ogni genere, e anche durante le festività natalizie offre numerosi eventi e attività interessanti!

Potrete trascorrere momenti spensierati con il vostro partner o i vostri amici nei borghi, perfetti per sfuggire alla confusione delle città natalizie, in Appennino, tra escursioni e attività sulla neve, o nelle tante località termali presenti su tutto il territorio, rilassandovi tra gli effluvi delle acque benefiche.

Se cercate attività da fare con i più piccoli, ecco dove andare con i bambini e i parchi divertimento aperti per le feste in Emilia-Romagna.

Per gli amanti dell’arte ricordiamo che sono numerose le mostre e le iniziative culturali in tutta la regione.

Suggestivi e sempre moderni sono infine i presepi, opere artigianali di grande prestigio, creati in tutti i modi, dal sale alla sabbia, animati dall’uomo o perfettamente meccanici.

Ciaspolata in Appennino, Emilia-Romagna CC BY NC SA
Ciaspolata in Appennino, Emilia-Romagna CC BY NC SA

Autore

Arturo Castellini

Curioso esploratore romagnolo, trascorre la sua settimana a pianificare la prossima gita nell’entroterra italiano, alla ricerca della più sincera tradizione

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *